Avventura artica a bordo dell’Aurora Winter Train

Avventura artica a bordo dell’Aurora Winter Train

Partendo da Anchorage con tappe a Talkeetna e Fairbanks, ci si imbatte in panorami mozzafiato ed esperienze uniche.
Alaska Railroad. Foto di Jeanne L Baker
Alaska Railroad. Foto di Jeanne L Baker

I viaggiatori in Alaska hanno moltissimo da esplorare: lo Stato copre una superficie di 1.721mila km² di territorio, tra isole vulcaniche, tundra artica, ghiacciai e foreste pluviali temperate. Eppure, in inverno, alcuni dei paesaggi più spettacolari dello Stato possono essere ammirati in una settimana a bordo dell’Alaska Railroad. L’Aurora Winter Train, itinerario settimanale, mostra il meglio dell’inverno in Alaska: partenza da Anchorage, tour con slitte trainate da cani insieme con un campione dell’Iditarod, visita a un campo base ai piedi del Denali, la montagna più alta degli Stati Uniti e la possibilità di osservare l’Aurora Boreale dall’Interior Alaska.

Avventure sui binari

Il viaggio inizia ad Anchorage, dove i partecipanti salgono a bordo dell’Aurora Winter Train e si dirigono verso Talkeetna, ammirando dal finestrino il maestoso Denali che si avvicina sempre più. Per chi lo desidera, è disponibile un volo panoramico che porta ancora più vicino alla montagna e alla catena dell’Alaska Range. Il giorno successivo, il gruppo partecipa a un tour guidato con slitte trainate da cani insieme a Dallas Seavey, l’unico musher ad aver vinto sei volte l’Iditarod Trail Sled Dog Race.

Dopo due notti a Talkeetna, i viaggiatori risalgono a bordo dell’Aurora Winter Train e proseguono lungo il confine del Denali National Park, attraversando l’Alaska Range fino a Fairbanks. Qui è possibile effettuare un secondo volo sopra il Circolo Polare Artico, per poi vivere una serata guidata alla ricerca dell’Aurora Boreale. La notte seguente offre un’ulteriore opportunità di osservare l’Aurora Boreale, prima che il viaggio giunga al termine.

A Fairbanks, la maggior parte dei viaggiatori sceglie di prenotare i pacchetti rail-fly, che includono il volo di ritorno ad Anchorage. A bordo dell’Aurora Winter Train, gli ospiti viaggiano in Adventure Class, con sedili confortevoli, grandi finestroni panoramici e caffetteria a bordo. Le stazioni di Anchorage, Talkeetna e Fairbanks sono accessibili alle persone su sedia a rotelle. Durante l’estate, lo stesso tratto viene percorso dal Denali Star Train. Il viaggio di sei giorni e sei notti a bordo dell’Aurora Winter Train parte a marzo. Il costo è di circa  2.100 euro a persona in doppia. Le prenotazioni si effettuano chiamando direttamente l’Alaska Railroad. Il viaggio è riservato a bambini dai 5 anni in su. L’Alaska Railroad è in attività dal 1923 e offre servizi passeggeri regolari lungo 776 km di binari, comprese le tratte che raggiungono l’Interior Alaska.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter