Le residenze di lusso sono i nuovi hotel?

Le residenze di lusso sono i nuovi hotel?

Il viaggio si reinventa con i comfort e i servizi di un albergo a cinque stelle, da vivere in appartamenti privati firmati dai più prestigiosi brand dell’hôtellerie.
Casa Naman Rome. Foto Eller Studio
Casa Naman Rome. Foto Eller Studio

Quando viaggiamo, desideriamo sentirci a casa anche lontano da casa. Forse è per questo che il fenomeno delle branded residences — appartamenti firmati da prestigiose catene di hotel di lusso — è in crescita. Il motivo? Spazi più ampi, maggiore privacy e la possibilità di vivere una destinazione con la libertà di una casa privata, senza rinunciare ai servizi e agli standard di un cinque stelle. Sempre più gruppi dell’hôtellerie di lusso affiancano alle loro strutture delle residenze di alta gamma creando una nuova forma di ospitalità, luxury apartments indipendenti che garantiscono gli stessi servizi alberghieri. Molti sorgono all’interno di splendidi palazzi storici, altri in edifici di grande valore artistico riqualificati o in strutture di nuova costruzione. Se desiderate sperimentare questo nuovo modo di soggiornare, ecco tre indirizzi da non perdere.

Casa Naman – Roma

Casa Naman Rome. Foto Eller Studio

Se volete svegliarvi nel centro di Roma, affacciandovi sulla Scalinata di Trinità dei Monti e Piazza di Spagna, questo è l’indirizzo giusto. All’interno di un palazzo settecentesco, sono state da poco inaugurate tre dimore indipendenti firmate Naman Hôtellerie e progettate dallo studio 13.1 Architecture & Decor: Janus, Aeneas e Vesta, nomi che omaggiano i personaggi della mitologia romana e si ispirano alla storia millenaria e stratificata della capitale. Le dimore, di diverse metrature e ognuna con un’identità architettonica distintiva, hanno in comune interni raffinati, arredi su misura e una collezione d’arte che include busti e bassorilievi, ma anche opere contemporanee. Per chi cerca un angolo di relax, all’ultimo piano c’è l’area Otium, dotata di sauna, bagno turco e un’altana panoramica. Un soggiorno tailor-made, con una gamma di servizi su richiesta che includono prima colazione gourmet, butler addizionale e transfer personalizzati.

Rocco Forte House Milan – Milano

Rocco Forte House via Manzoni – Duomo

Nel cuore più elegante e modaiolo della città, Rocco Forte Hotels ridefinisce l’idea di residenza urbana con undici appartamenti privati di lusso pensati per chi cerca un soggiorno all’insegna della discrezione e un servizio su misura. Le dimore interpretano lo stile milanese, fondendo linee contemporanee e un’eleganza italiana senza tempo. Il servizio include concierge dedicato, valet e parking, chef privato su richiesta e una palestra esclusiva, aperta tutti i giorni, 24 ore su 24. La ristrutturazione, firmata da Lady Olga Polizzi insieme a Paolo Moschino e Philip Vergeylen, valorizza l’anima storica dell’edificio ottocentesco tra affreschi, pavimenti in marmo, caminetti e dettagli d’epoca, in un dialogo armonico tra passato e presente.

Teatro Luxury Apartments – Starhotels Collezione – Firenze

Deluxe Three Bedroom, Teatro Luxury Apartments

A Firenze è nato un nuovo indirizzo per viaggiatori sofisticati firmato Starhotels Collezione. Ricavati dal restauro dello storico Teatro Comunale, i 156 appartamenti, diversi per tipologia e metratura, evocano l’atmosfera dei grandi teatri italiani attraverso interni eleganti, materiali pregiati, ampie zone giorno e bagni scenografici. Partner del Circolo del Tennis Firenze 1898, i Teatro Luxury Apartments offrono l’accesso esclusivo a club, piscine e campi sportivi, oltre a un ricercato catalogo di esperienze su misura che spaziano dai voli in mongolfiera alle degustazioni private.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter