Alla riscoperta del viaggiare lento (e di lusso) con il Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train

Alla riscoperta del viaggiare lento (e di lusso) con il Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train

Da maggio, sarà possibile intraprendere un'esperienza esclusiva a bordo di un treno leggendario che collega Parigi al Castello di Casole, in Toscana.

Il viaggiare lento – e il lasciarsi sorprendere dai piaceri e dalle scoperte che dividono dalla destinazione finale – si sta confermando sempre di più come trend in ascesa. E di questo il treno non può che esserne l’emblema. La buona notizia è che presto sarà possibile godere di un nuovo itinerario che collega due destinazioni iconiche. Per la prima volta nella sua storia, il Venice-Simplon-Orient-Express partirà da Parigi l’11 maggio attraversando le incantevoli colline della Toscana per accompagnare gli ospiti al Castello di CasoleA Belmond Hotel, Tuscany. Immersa nella campagna senese, questa dimora del X secolo (con 39 raffinatissime suite e due ville private) dall’atmosfera di tenuta di campagna, accoglierà i viaggiatori dal 12 al 14 maggio.

Il Castello di Castole, A Belmond Hotel, Tuscany

Cosa aspettarsi dal Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train

Il viaggio inizia dalla capitale francese dove, a dare il benvenuto, sarà un calice di Champagne per brindare a questa emozionante avventura. Poi sarà il momento di sistemarsi a bordo, dove sono disponibili tre lussuose opzioni di soggiorno: storiche cabine piene di fascino, eleganti Suite e sontuose Grand Suite.

Lasciandosi lentamente alle spalle la Ville Lumière, il magnifico panorama rurale inizierà a scorrere fuori dal finestrino. E quale migliore accompagnamento se non una raffinata selezione di pasticcini, tè e caffè? Al calar della sera lo chef Jean Imbert delizierà i passeggeri con un menu ispirato ai sapori delle terre attraversate mentre al celebre Bar Car ‘3674’ si potranno sorseggiare cocktail con un sottofondo di musica live. All’altezza di Firenze, verrà poi servita la colazione in camera prima di passare al pranzo. Un transfer condurrà poi gli ospiti attraverso il meraviglioso paesaggio della Toscana fino a Siena, dove potranno partecipare a un tour guidato del suo centro storico, dichiarato Patrimonio Unesco. 

Il Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train

Il tour includerà una visita esclusiva al Palazzo Pannocchieschi d’Elci, un maestoso edificio aristocratico del XIII secolo che si affaccia su piazza del Campo. Dalla torre, la vista su Siena è unica: l’esperienza diventerà ancora più piacevole sorseggiando un drink appositamente creato dal barman del Castello di Casole, accompagnato da appetitosi canapè preparati dall’executive chef Daniele Sera. 

La giornata si concluderà poi al Castello di Casole immerso tra colline, vigneti e uliveti secolari. E qui saranno tantissime le attività in programma: in occasione della Festa del Villaggio, la corte dell’hotel si animerà con un pranzo conviviale in stile sagra e la partecipazione di produttori locali e artigiani, accompagnata da intrattenimento musicale dal vivo. Per i più romantici, la sera si terrà una esclusiva sessione di osservazione delle stelle nell’anfiteatro all’aperto, sotto “uno dei cieli più belli d’Italia” – secondo Astronomitaly, la rete del turismo astronomico. 

Guidati da esperti di astro-turismo, gli ospiti esploreranno le costellazioni del cielo notturno con telescopi all’avanguardia. Non mancheranno esperienze all’insegna del benessere, come ciclismo, escursioni, yoga, fino a trattamenti rilassanti alla Essere Spa o rigeneranti come il sound healing (disponibili a un costo aggiuntivo). L’ultimo giorno, sarà dedicato a una piacevole passeggiata mattutina nella tenuta prima di proseguire per il viaggio di rientro.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter