In questo iconico museo di Londra sarà possibile provare la cucina di un ristorante messicano stellato

In questo iconico museo di Londra sarà possibile provare la cucina di un ristorante messicano stellato

Arte e gastronomia si incontrano in un menu esclusivo firmato dallo chef Santiago Lastra.

La Tate Modern di Londra apre le porte a un’esperienza che va oltre la visita museale, unendo arte visiva e alta cucina. In occasione della grande mostra Frida: The Making of an Icon – in programma dal prossimo 25 giugno fino al 3 gennaio 2027 – il celebre museo ospitato in una ex centrale elettrica inaugura una collaborazione gastronomica d’eccezione con Santiago Lastra, chef di fama internazionale e anima del ristorante stellato messicano KOL.

Per un periodo limitato, dal 25 giugno al 31 agosto, il Tate Modern Restaurant ospiterà un menu speciale ideato da Lastra, disponibile tutti i giorni a pranzo e anche il venerdì e il sabato sera. Un’occasione unica per proseguire il viaggio nell’universo di Frida Kahlo non solo attraverso le opere esposte, ma anche grazie ai sapori. Conosciuto per la sua visione contemporanea della cucina messicana, profondamente radicata nella tradizione ma reinterpretata con ingredienti britannici, Lastra ha concepito il menu come un omaggio alla vita, all’opera e all’eredità culturale di Frida Kahlo. I piatti richiamano i colori, l’intensità e i contrasti del Messico, esplorando temi centrali anche nella produzione artistica dell’artista: identità, appartenenza, resilienza e memoria.

KOL Lobster @Anton Rodriguez

Nato a Città del Messico, come Frida Kahlo, lo chef sente da sempre un legame personale con la sua storia. La mostra della Tate Modern mette in luce come Kahlo abbia trasformato il vissuto intimo in un linguaggio artistico universale: un processo creativo che trova un parallelo nella cucina di Lastra, dove ricordi, emozioni e luoghi diventano sapori da condividere. Il menu sarà proposto in esclusiva al Tate Modern Restaurant in formula fissa di due portate al costo di 41 sterline (47 euro). In alternativa, sarà disponibile un pacchetto speciale da 66 sterline (76 euro) che include il pranzo e l’ingresso alla mostra. Un’esperienza che trasforma la visita al museo in un percorso multisensoriale, dove l’arte di Frida Kahlo dialoga con la creatività culinaria di uno degli chef più interessanti della scena contemporanea.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter