Lago d’inverno: una fuga romantica per due

Lago d’inverno: una fuga romantica per due

Alcuni lo trovano malinconico, altri poetico. Ecco un carnet di indirizzi affacciati sull’acqua per vivere un'intima pausa d'amore.
Lefay Resort & SPA Lago di Garda
Lefay Resort & SPA Lago di Garda

L’inverno è la stagione in cui il lago rivela la sua natura più intimista e autentica. Le rive silenziose, la natura in pausa, il quieto fluire delle giornate scandito solo dal battito d’ali di anatre e gabbiani in volo tra acqua e montagne. Il contesto ideale per un San Valentino che rifugge i cliché e restituisce centralità al tempo, alla qualità dell’accoglienza e alla voglia di stare insieme lontano dal caos e dalla mondanità. Abbiamo selezionato quattro indirizzi, tra alberghi storici, resort benessere e design hotel: esperienze pensate per ogni coppia, per rigenerarsi, coccolarsi, godersi cene a lume di candela, ricche colazioni e passeggiate mano nella mano sul lungolago. Ritmi lenti e romanticismo alle stelle: cosa chiedere di più da una fuga a due?

Relais & Châteaux Villa Crespi

Affascinante dimora storica in stile moresco costruita nel 1879 a Orta San Giulio, la villa si trova a breve distanza dal Lago d’Orta ed è oggi un relais di lusso parte della collezione Relais & Châteaux. Le 14 camere e suite, arredate con mobili d’epoca e comfort moderni, offrono un’atmosfera raffinata e accogliente. Per gli innamorati, è disponibile uno speciale pacchetto di due notti, che include una romantica cena degustazione di San Valentino presso il ristorante guidato dallo chef Antonino Cannavacciuolo, 3 stelle Michelin e un massaggio di coppia da 100 minuti, una (ricca) prima colazione e welcome in camera con bouquet di rose rosse, champagne e cioccolatini artigianali del laboratorio di pasticceria della villa.

Lefay Resort & SPA Lago di Garda

Posizione panoramica d’eccezione: su una collina rivolta alla sponda lombarda del Lago di Garda, un wellness resort eco-sostenibile diventa il paradiso per chi vuole unire romanticismo e percorsi benessere. Tripudio di saune, piscine, hammam, oltre a trattamenti in cabina, inclusi massaggi di coppia per una pausa relax a due. Cena mediterranea presso il ristorante gourmet capitanato dall’executive chef stellato Matteo Maenza: luci soffuse e scelta tra menu di pesce e vegetariano, a basso impatto ambientale, secondo la filosofia della proprietà.

Filario Hotel & Residences

Affiliato al circuito Design Hotels, questo albergo dal gusto contemporaneo armoniosamente integrato nel paesaggio, si affaccia sulle rive di Lezzeno. Gli interni, dal design minimalista e lineare, si distinguono per arredi contemporanei, molti su misura, e per l’uso di materiali e finiture di pregio. La struttura conta 13 camere e 2 suite, tutte con balconi privati vista lago. Completano l’offerta 20 residenze dedicate a soggiorni più lunghi. Cenetta di coppia presso il Ristorante Filo, con possibilità di esplorare percorsi degustazione (sempre con un occhio agli ingredienti di stagione).

Grand Hotel Terme Sirmione

Storico hotel del circuito termale, con tanto di medical spa interna per unire romanticismo e salute, la struttura sembra tuffarsi nelle acque azzurre del Lago di Garda, sponda bresciana. Il Castello Scaligero a un passo, da solo vale la visita, ma lo stesso si può dire della piscina termale outdoor (meravigliosamente calda e avvolgente), oltre che della Spa Castello con vista panoramica. Cena di pesce e vini locali nel raffinato ristorante vetrato. Siete a dieta? No problem: il menu vi indica i piatti light disponibili ogni sera.

Lido Palace

A Riva del Garda, sulla sponda trentina, tra montagne, boschi e acque turchesi, si trova un elegante wellness hotel immerso in un parco secolare, a pochi passi dal lungolago. Fondato nel 1899 e recentemente ristrutturato, il resort mantiene un perfetto equilibrio tra la cornice architettonica storica e elementi dal design contemporaneo. Dispone di piscine interna ed esterna, una spa dall’estetica minimalista e un ampio assortimento di trattamenti di bellezza e benessere. Non manca un raffinato ristorante gourmet, dove spiccano i piatti a base di pesce di lago.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter