I viaggiatori di oggi cercano esperienze uniche su fiumi così diversi come il Danubio, il Reno, la Senna e altri in Europa; il Nilo in Egitto; il Mekong in Vietnam e Cambogia; il Mississippi in America e il Rio delle Amazzoni in Perù: è possibile vivere tutto questo grazie alle navi fluviali. Navigano lentamente verso e oltre i villaggi, e in alcuni casi anche verso grandi città di fama mondiale, aree naturali e paesaggi dove si possono osservare le persone del posto pescare o svolgere le loro attività quotidiane. E una volta a terra, è possibile seguire esperti locali verso i luoghi di maggiore interesse o esplorarli da soli per viverne la quotidianità. Il vostro “hotel galleggiante” vi aprirà la strada.
Ogni anno, in occasione del sondaggio “World’s Best Awards“, Travel + Leisure chiede ai lettori di valutare le esperienze di viaggio in tutto il mondo — condividendo le opinioni su hotel, resort, città, isole, navi da crociera, spa, compagnie aeree e molto altro. Quasi 180.000 lettori di T+L hanno partecipato al sondaggio del 2025. In totale, sono stati espressi più di 657.000 voti su oltre 8.700 strutture (hotel, città, compagnie di crociera, ecc.).
Per la categoria crociere, agli intervistati è stato chiesto di valutare le singole navi; i risultati sono stati combinati per generare punteggi in base a diverse categorie. I criteri sono stati i seguenti: cabine, ristorazione, servizio, itinerari/destinazioni, escursioni/attività e rapporto qualità-prezzo.
Per ciascuna caratteristica, i partecipanti potevano scegliere tra eccellente, sopra la media, nella media, sotto la media o scarso. I punteggi finali sono stati la media di queste risposte.
Crociere fluviali: cosa hanno amato i lettori
I lettori di Travel + Leisure hanno elogiato la natura rilassata dei viaggi fluviali e la possibilità di scoprire le destinazioni da un punto di vista unico, quello dall’acqua. Aqua Expeditions (al 3° posto) è stata apprezzata anche per l’eccellente cucina peruviana realizzata con ingredienti locali. Gli estimatori di Grand Circle Cruise Line (al 2° posto) hanno lodato la qualità con cui la compagnia trasmette la conoscenza delle destinazioni tramite guide esperte. Il vincitore di questa classifica, The Oberoi Cruises, con crociere a cinque stelle sul Nilo, ha ottenuto uno dei punteggi più alti dell’intero sondaggio World’s Best Awards 2025.

Crociere fluviali, il vincitore: The Oberoi Luxury Nile Cruisers
Con un punteggio quasi vicino alla perfezione, The Oberoi Cruises si è distinta come la preferita. Le due piccole navi fluviali della compagnia, l’Oberoi Philae e l’Oberoi Zahra, solcano il Nilo con stile, offrendo la possibilità di soggiornare in suite con vasche idromassaggio esterne private, egittologi a bordo per lezioni di storia e spa con vista sul fiume dove impersonare Cleopatra mentre vi concedete un trattamento viso esclusivo con prodotti come miele e anguria. Le navi sono gestite da Oberoi Hotels & Resorts. I commenti dei lettori di T+L includevano “incredibile”, “wow, bello, il migliore della categoria” e “favoloso”.
Crociere fluviali: la lista completa
1. The Oberoi Luxury Nile Cruisers
Punteggio: 99.07
2. Grand Circle Cruise Line
Punteggio: 97.37
3. Aqua Expeditions
Punteggio: 96.93
4. Tauck
WBA Hall of Fame honoree. Punteggio: 96.00
5. AmaWaterways
Punteggio: 94.74
6. Uniworld Boutique River Cruises
WBA Hall of Fame honoree. Punteggio: 93.50
7. Viking
WBA Hall of Fame honoree. Punteggio: 92.10
8. Scenic
Punteggio: 88.95
9. American Cruise Lines
Punteggio: 88.52
10. Avalon Waterways
Punteggio: 88.09