Nel cuore della regione della Ruhr, l’ex Complesso Minerario di Zollverein a Essen – riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2001 – ospita anche quest’anno una delleattrazioni invernali più suggestive della Germania: lo Zollverein Ice Rink. Allestita nell’area dell’antica cokeria, la pista di ghiaccio all’aperto trasforma l’imponente scenario industriale in un luogo magico, dove passato e presente si incontrano in perfetto equilibrio.
Con oltre 150 metri di tracciato, la pista consente di pattinare circondati da tubazioni, torri e strutture in acciaio, valorizzate da illuminazioni artistiche che, al tramonto, creano un’atmosfera ancora più coinvolgente grazie a luci dinamiche e musica.
Pensata per un pubblico di tutte le età, la pista offre noleggio pattini e corsi base pensati per i principianti. Il calendario include anche eventi speciali, serate a tema, attività di curling amatoriale e proposte gastronomiche nei vari locali adiacenti, con specialità tipiche della regione.
Già noto come uno dei complessi di architettura industriale più importanti d’Europa, Zollverein è oggi un vivace centro culturale con musei, mostre ed eventi internazionali. Durante l’inverno, l’apertura della pista di pattinaggio ne esalta ulteriormente il fascino, richiamando visitatori da tutta Europa: da non perdere.