Google Maps è ormai uno strumento indispensabile per chi viaggia: dagli appassionati di cucina ai turisti curiosi che amano esplorare luoghi fuori dai percorsi più battuti, quando si tratta di trovare il percorso migliore per raggiungere la propria destinazione, la si cerca spesso direttamente nella barra di ricerca. Per gli amanti dei libri, questo significa andare alla ricerca della libreria perfetta attratti dall’odore della carta, dalle pile di volumi in lingue ancora sconosciute e dalla possibilità di immergersi in un mondo letterario completamente nuovo. Un’esperienza incredibilmente romantica, anche se lo spazio in valigia per qualche romanzo in più è sempre limitato.
Quest’anno, come riporta T+L Usa, Google Maps ha analizzato i dati di ricerca degli utenti per scoprire quali librerie siano state più cercate nel 2025, stilando una classifica delle 10 più quotate al mondo. Tra queste figurano realtà in città come Buenos Aires, Tokyo, Londra e New York. Ma la libreria più cercata al mondo nel 2025 è Livraria Lello a Porto, in Portogallo.
Chiamata la “libreria più bella del mondo”, questa gemma si trova nel cuore cittadino, ospitata in un edificio neo-gotico dal 1906. Oltre a offrire un spettacolo visivo straordinario, racconta anche una storia affascinante: nei quasi 120 anni di attività, Lello ha accolto appassionati di lettura, autori, poeti, intellettuali e creativi, diventando un punto di incontro per menti curiose appassionate di cultura.
La sua pecularità? Una maestosa scalinata centrale a chiocciola di un bel rosso intenso con leggere sfumature sormontata da un soffitto in vetro colorato realizzato dal maestro olandese Samuel Van Krieken. Oltre al fascino estetico, la libreria ospita una spettacolare collezione di libri e oggetti rari, accessibile però solo su appuntamento e, volendo, è possibile prenotare una visita guidata al costo di 50 euro a persona.
Anche se non si prevede di fare acquisti, vale sicuramente la pena includerla nel proprio viaggio a Porto. Oltre alle vetrine e all’architettura mozzafiato, Lello ospita anche mostre temporanee, a rotazione, all’interno dello spazio. Poiché la libreria è molto popolare, è consigliabile pianificare la visita in anticipo. L’ingresso è a pagamento, con biglietti a partire da 10 euro. L’importo però può essere detratto dagli acquisti in libreria.