Pinterest incorona la regina delle mete autunnali

Pinterest incorona la regina delle mete autunnali

Tra laghi cristallini e boschi dorati, la Svizzera guida le tendenze stagionali con un +367% nelle ricerche.
mete autunnali
Falensee di Appenzello, Svizzera. Foto di fokke baarssen/Shutterstock

Quando il caldo estivo svanisce e il foliage inizia a tingere di magia il paesaggio, sono molti i Paesi che catturano l’attenzione e invitano a mettersi in viaggio. Sei in autunno sogni dolci colline, maestose montagne e laghi cristallini, sappi che non sei il solo. Secondo un nuovo report di Pinterest — social network basato su immagini — condiviso con Travel + Leisure Us, la Svizzera e le sue campagne si confermano come la destinazione più gettonata per i viaggi di stagione. Le ricerche relative alla meta sono aumentate del 367% secondo i dati della piattaforma.

Il Pinterest Fall Trend Report 2025 ha analizzato le tendenze emergenti nei settori moda, arredamento, bellezza e viaggi. «Quest’autunno, gli utenti di Pinterest stanno trasformando i propri spazi con uno stile che unisce comfort e creatività», si legge nel report. «Per il 2025, l’obiettivo è valorizzare la quotidianità, rendendo ogni angolo un rifugio ispirante e originale — indipendentemente dai metri quadrati o dal budget».

La Svizzera tra laghi pascoli

Sul fronte travel, in Svizzera, i mesi di ottobre e novembre sono generalmente considerati di bassa stagione, a cavallo tra il caldo estivo e l’affollata stagione sciistica invernale. Questo periodo, nella maggior parte dei casi, presenta meno turisti e maggiore tranquillità per godersi le numerose attività disponibili. È possibile fare trekking nella Valle dell’Engadina, ammirare il foliage a Grindelwald o visitare Interlaken per passeggiare lungo le rive dei laghi o salire in funivia, godendo di panorami mozzafiato. Da non perdere il villaggio senza auto di Stoos — raggiungibile con la funicolare più ripida del mondo — e Appenzell, un altro borgo car-free immerso tra colline e pascoli, perfetti per un picnic d’autunno.

Non solo Svizzera: anche le campagne scozzesi (+73%) e tedesche (+59%) conquistano i viaggiatori in cerca di atmosfere magiche. Molto gettonati anche le ricerche relative ai cottage nella campagna inglese (+814%). Edimburgo (+103%) è perfetta per passeggiate tra le foglie e pub accoglienti, mentre e i Cotswolds incantano con villaggi da fiaba come Castle Combe, Bibury e Stow-on-the-Wold.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter