Vacanze a misura di bambino: i 5 migliori family hotel in Italia

Vacanze a misura di bambino: i 5 migliori family hotel in Italia

Non solo kids club, ma anche laboratori creativi e tornei sportivi. Dalle Alpi al Mediterraneo, ecco gli indirizzi dove i genitori possono (quasi) dimenticarsi dei figli.
Vacanze a misura di bambino
La piscina del Forte Village Resort

Immaginate di arrivare in hotel e, prima ancora di aver fatto il check-in, vedere i vostri figli scomparire, accompagnati da una signorina sorridente. «Benvenuti – vi dicono alla reception – da ora il nostro staff si occuperà dei vostri bambini, potete lasciarli dal mattino alla sera, abbiamo un ricco calendario di attività, piscine, tanti giochi e persino un ristorante dedicato. Mentre sono con noi, godetevi la vacanza e rilassatevi». Non è un sogno, è un family hotel.

Ammettiamolo: in vacanza vogliamo davvero stare 24 ore su 24 con i nostri bambini? Gli alberghi family-friendly sono la salvezza di ogni genitore: strutture comode con attività pensate per i più piccoli, dove trovare sport e divertimento. Avrete dalle baby sitter agli allenatori di sport, dai laboratori creativi alle nursery per i neonati. Ambienti protetti, personale qualificato, intrattenimento di qualità trasformeranno ogni giornata in un’esperienza indimenticabile per i vostri figli. Il soggiorno, ovviamente, è pensato anche per gli adulti perché, mentre i bambini si intrattengono, i genitori si possono godere la spa, partecipare a degustazioni di vino, a lezioni di yoga o semplicemente riposare. Non mancano esperienze per tutta la famiglia, che diventeranno memorie future. Abbiamo selezionato i nostri preferiti: ecco i family hotel migliori d’Italia ideali per vacanze a misura di bambino.

AKI Family Resort PLOSE, Bressanone – Alto Adige

AKI Kids Club

Inaugurato lo scorso novembre, questo hotel adagiato nella soleggiata Valle d’Isarco, alle pendici della Plose, permette di vivere una vacanza immersi nella generosa natura alpina in una struttura dedicata totalmente alle famiglie: un rifugio all’avanguardia di pace, armonia e relax. L’AKI Kids Club propone attività adatte a ogni età, distribuite nei vari spazi dell’hotel: dal giardino con giochi in legno, altalene, tronchi per l’arrampicata e una piccola fattoria, fino al laghetto dove i bambini possono divertirsi con l’acqua su una zattera. All’interno, il Mondo dei Giochi ospita un fienile dove liberare la fantasia e una sala dedicata ai ragazzi con diverse attività. Ma è nell’atelier di artigianato che accade la vera magia, con laboratori creativi di pittura o pasticceria.

Avete neonati? Non vi preoccupate: c’è l’AKI Nursery, dove educatrici esperte si prendono cura dei piccolissimi, in un ambiente rilassante realizzato in materiali naturali e legno. Approfittatene per rifuggiarvi nella Adults Only Spa, nascosta nel bosco, con diverse saune panoramiche. Lo spazio benessere è la punta di diamante degli hotel Adler, e l’AKI Plose non è da meno: se preferite fare la spa in famiglia, c’è anche quella per famiglie, in cui condividere sauna e hammam, oltre ai trattamenti pensati appositamente per gli ospiti junior. Il Mondo Acque, poi, offre un’immensa piscina che dall’interno si estende verso l’esterno, calda e piacevole, con la vista sulla valle e le vette circostanti. Ci sono aree per tutti, dagli scivoli su cui lanciarsi con ciambelle e gommoni a tutta velocità, alle vasche dedicate ai piccoli, con acqua bassa e giochi.

Forte Village Resort, Pula – Sardegna

Casa di Barbie, Forte Village

Nella Sardegna del Sud, vicino Pula, il Forte Village Resort è un mondo di giochi, divertimento e sport per tutte le età. Mentre la nursery accoglie i bambini a partire dai due anni, con un’area protetta (c’è persino una per la nanna), il Mini Club (da 3 a 12 anni) è capitanato da un team di professionisti certificati Worldwide Kids; per gli adolescenti l’appuntamento è allo U-Club, dove trovare tante esperienze, come le escursioni in barca, laboratori, feste in piscina e persino una discoteca.

Il pezzo forte è il Children’s Wonderland, dove i piccoli ospiti si dilettano tra la Casa di Barbie e Mario’s Village, un villaggio a dimensione bambino che invita a calarsi nei panni degli adulti attraverso una serie di giochi di ruolo. Un mega Acquapark mette d’accordo tutti, con scivoli diversi e giochi d’acqua. Ci si sfida ai go-kart e al bowling. Ma questo è solo l’inizio: in questo regno, ampio e affacciato sul mare, si trova ogni tipo di sport, con professionisti del settore. La novità? Il Nature Park, un bioparco dove fare amicizia con gli animali autoctoni.

Falkensteiner Hotel & SPA Jesolo, Lido di Jesolo – Veneto

Falkensteiner Hotel & SPA Jesolo. Foto da Facebook

Affacciato sulla vivace Riviera Adriatica, il Falkensteiner Hotel & SPA Jesolo è il rifugio ideale per chi è alla ricerca di una vacanza proprio sul mare, all’insegna della spensieratezza. Sull’infinita spiaggia dorata di Jesolo, lunga ben 15 chilometri, questo resort fa sognare i più piccoli con un playground, tante piscine, sport, competizioni e giochi per tutte le età. Ogni giorno si trova un programma d’intrattenimento pensato per i bambini e ragazzi alla Falky Land, dove l’animazione trasforma ogni momento in un’avventura. Su richiesta, c’è anche il servizio di babysitting.

Nel frattempo i genitori possono ricaricare le energie perdute immergendosi nella pace dell’Acquapura Blue.Horizon SPA: un’area wellness di 2mila metri quadri, dove il mare diventa parte dell’esperienza sensoriale. Tra piscine riscaldate interne ed esterne, saune panoramiche, massaggi hawaiani e trattamenti ispirati alla talassoterapia, gli ospiti possono godersi i rituali pensati per ristabilire l’equilibrio tra corpo e mente. Chi desidera vivere il lato più frizzante della costa veneta, troverà nel Beach Club un angolo di paradiso. Si può vivere un’esperienza in famiglia, esplorando la costa con le canoe, godersi la vacanza al mare sotto l’ombrellone, fare un aperitivo al tramonto o e lasciarsi guidare dal ritmo del mare.

Grand Palladium Sicilia Resort & Spa, Campofelice di Roccella – Sicilia

Grand Palladium Sicilia Resort & Spa

Con la formula all-inclusive a cinque stelle, i resort Grand Palladium Hotels & Resorts sono la scelta ideale per le famiglie che cercano una vacanza indimenticabile. Situati in destinazioni da sogno come Italia, Spagna, Repubblica Dominicana, Messico e Giamaica, combinano servizi dedicati a ogni età, intrattenimento di qualità, eccellenza gastronomica e paesaggi naturali. In Sicilia, sul litorale compreso tra Capo Zafferano e Cefalù, il Grand Palladium Sicilia Resort & Spa è progettato per garantire ogni comodità per rendere la vacanza al mare davvero rigenerante.

Dispone infatti di una spiaggia privata e di servizi su misura pensati per tutti. Dalle soluzioni per i più piccoli (a partire dai sei mesi) con il Baby Club al Mini Club con un’area interna, parco giochi all’aperto dotato di altalene e tappeti, piscina dedicata e un ricco calendario di attività creative. Il regno degli adolescenti è invece il Junior Club, dove si sfideranno a colpi di biliardino, videogame e sport. E per tutti, tanto divertimento anche in acqua, grazie ai numerosi sport acquatici.

Borgo Egnazia, Savelletri di Fasano – Puglia

Trullalleri Kids Club

Non è propriamente un family hotel ma, se cercate un luogo esclusivo vicino al mare e lontano dal caos, con sistemazioni spaziose, una cucina genuina e tante esperienze da fare insieme, Borgo Egnazia è il posto giusto. Un sogno per tutta la famiglia a pochi passi dalla Valle d’Itria, immerso in uno dei paesaggi più incantevoli della Puglia, tra il blu dell’Adriatico e gli ulivi secolari.

Omaggio alla regione, alla sua architettura, alla cultura contadina e alle tradizioni locali, la struttura s’ispira alle antiche masserie per creare un ambiente curato, raffinato ma rilassato e accogliente, dove sentirsi veramente a casa. Il Trullalleri Kids Club propone attività creative che vanno dai giochi all’aria aperta ai laboratori ispirati alle tradizioni pugliesi. I bambini cucinano, modellano, disegnano ed esplorano la campagna.

C’è anche la Fattoria di Maria, dove si possono conoscere e accudire animali come Albina, l’asinella, e Tramontana, il pony di casa. In estate l’atmosfera si anima con le Feste del Borgo: dalla grande Festa di Ferragosto con balli e intrattenimenti per grandi e piccoli, al Circo degli Artisti di Strada (23 agosto) fino alla Festa della Musica (30 agosto).

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter