Vacanze pet-friendly: gli 8 indirizzi dove il cane è benvenuto

Vacanze pet-friendly: gli 8 indirizzi dove il cane è benvenuto

Dalla montagna al mare passando per la città, ecco i resort e gli alberghi dove anche gli amici a quattro zampe vengono accolti al meglio.
Thermal Pool, Fonteverde Lifestyle & Thermal Spa
Thermal Pool, Fonteverde Lifestyle & Thermal Spa

Sempre più persone scelgono di non separarsi dal proprio animale domestico, nemmeno in vacanza. Non si tratta solo di compagnia: oggi cani e gatti sono veri e propri membri della famiglia e, come tali, meritano un viaggio all’altezza. Hotel e resort si stanno adeguando, offrendo servizi su misura per farli sentire dei veri VIP — Very Important Pet. A confermare questa tendenza è un sondaggio condotto da eDreams, una delle principali agenzie di viaggi online in Europa. Tra gli italiani che desiderano partire con i propri amici pelosi, il 71% degli intervistati si sente a proprio agio in una struttura pet-friendly, mentre il 77% si dice favorevole alla presenza degli animali domestici in cabina durante i voli.

Non un dovere, ma un piacere. Secondo quanto emerge da una ricerca condotta da SWG per Mars, incentrata sulle abitudini e sulle difficoltà di chi viaggia con animali in Italia, per il 24% dei proprietari andare in vacanza con il proprio cane rappresenta una vera e propria occasione per stare bene. Per il 17% si tratta addirittura di un gesto irrinunciabile mentre un ulteriore 17% lo considera un modo per condividere momenti di svago e divertimento.

Il boom del pet travel e le migliori destinazioni pet-friendly di lusso

Insomma, per i pet lovers viaggiare con il proprio animale da compagnia è diventata un’esigenza sempre più sentita, fondamentale per trascorrere le ferie in modo sereno e appagante. Un’occasione anche per celebrare una ricorrenza speciale insieme, come la Giornata mondiale del cane che, ogni anno, cade il 26 agosto: una data nata per sensibilizzare sul benessere degli animali e sul ruolo positivo che svolgono nelle nostre vite. Il trend dei pet travel non è una novità, ma la sua crescita costante testimonia un’attenzione sempre più diffusa verso forme di viaggio inclusive, capaci di rispondere anche ai bisogni degli amici a quattro zampe. Proprio per questo, numerose strutture ricettive, hanno sviluppato servizi e proposte su misura pensati per pianificare vacanze davvero pet-friendly. Se desiderate partire con il vostro cane, ecco una selezione di hotel di lusso dove condividere momenti di svago e relax all’insegna del comfort.

Torreserena Resort, Puglia

Bluserena Hotels&Resorts

Già da tempo, negli alberghi del gruppo Bluserena Hotels & Resorts è possibile prenotare le Dog Room: camere funzionali e accoglienti, ideali per chi viaggia con cani di piccola taglia. Ma la vera novità di quest’anno sono i servizi Happy Dog, introdotti dal Torreserena Resort, di Marina di Ginosa. Tutto è pensato per accogliere gli amici a quattro zampe: al loro arrivo in struttura, trovano una zona d’attesa con ciotole d’acqua fresca sempre disponibili, dove possono rilassarsi mentre i padroni completano le operazioni di check-in.

Una volta in camera, gli ospiti pelosi riceveranno una Welcome Box e potranno godere di una comoda poltroncina riservata, pensata per garantire loro comfort e uno spazio personale durante il soggiorno. Non manca un giardino recintato dove correre liberamente, insieme a un parco giochi dedicato: un’area verde sicura e attrezzata per giocare e mantenersi attivi. Per i pasti, è possibile pranzare e cenare insieme al proprio cane in una zona esterna, adiacente al ristorante principale, così da condividere momenti di convivialità anche a tavola. Su richiesta, e con supplemento, sono disponibili inoltre servizi di dog sitter e assistenza veterinaria.

Chia Laguna Resort, Sardegna

Chia Laguna Resort

Nel sud dell’isola, immerso in una rigogliosa vegetazione e affacciato sul mare turchese che lambisce spiagge di sabbia finissima, sorge questo esclusivo resort, ideale per una vacanza da condividere con i propri amici a quattro zampe. I due hotel pet-friendly di Chia Laguna Resort — l’Hotel Village e il Baia di Chia Resort Sardinia, Curio Collection by Hilton — accolgono fino a due animali per camera, garantendo comfort e cure dedicate per ogni ospite.

Anche l’accesso alla spiaggia è pensato per garantire momenti distensivi in compagnia, con postazioni riservate dotate di ombrellone e lettini. All’interno del resort, un’area dedicata permette ai cani di correre, giocare e socializzare in totale sicurezza. Gli amici a quattro zampe sono inoltre benvenuti, sempre nel rispetto di alcune semplici regole volte ad assicurare la tranquillità di tutti gli ospiti. A completare l’accoglienza, un esclusivo Pet Kit di benvenuto, comprensivo di cuscinetto, ciotola e pratiche bustine per le esigenze quotidiane.

Fonteverde Lifestyle & Thermal Spa, Toscana

Thermal Pool, Fonteverde Lifestyle & Thermal Spa

Se cercate una vacanza all’insegna del benessere, questo resort termale firmato Italian Hospitality Collection, immerso nel paesaggio collinare della Val d’Orcia, è uno dei pochi a offrire un’accoglienza speciale anche agli amici a quattro zampe. Oltre a ricevere un kit di benvenuto completo — con telo per il letto, ciotola e tappetino —, gli ospiti pelosi del Fonteverde Lifestyle & Thermal Spa possono godere di vasche termali dedicate, pensate appositamente per il loro relax e benessere.

La cura degli animali attraverso affonda le radici in una tradizione antica. Numerosi studi scientifici confermano che anche cani e gatti affetti da problemi cutanei o da artrite possono trarre importanti benefici dalle acque termali, ricche di minerali che stimolano vitalità e benessere. E le attenzioni non finiscono qui: i cani hanno a disposizione un ampio parco che circonda l’hotel, dove possono correre liberamente mentre i loro proprietari si rilassano immersi nella quiete del paesaggio.

Rosapetra Spa Resort, Veneto

Rosapetra Spa Resort

Immerso nel cuore delle Dolomiti, questo raffinato rifugio alpino è perfetto per chi viaggia insieme al proprio cane. Il Rosapetra Spa Resort di Cortina d’Ampezzo riserva agli ospiti a quattro zampe la stessa cura e attenzione dedicata a tutti i visitatori. Le camere, previa comunicazione alla struttura, sono attrezzate per accogliere cani fino a 15 kg, con ciotole per cibo e acqua, oltre a un comodo cuscino. All’esterno, invece, gli amici pelosi possono godersi il giardino e la terrazza: spazi ideali per momenti di svago insieme ai loro padroni. Nei dintorni, numerosi sentieri e percorsi escursionistici invitano a esplorare la natura alpina.

Skyview Chalets del Toblacher See, Dobbiaco – Alto Adige

Skyview Chalets del Toblacher See. Foto di Andreas Panzenberger

Se cercate una vacanza green, questo resort affacciato sul Lago di Dobbiaco, nel cuore delle Dolomiti, fa al caso vostro. Allo Skyview Chalets del Toblacher See si dorme sotto un cielo stellato, all’interno di avveniristici glass cube, il cui design si fonde con l’ambiente circostante — in particolare grazie ai tetti trasparenti che scompaiono tra gli alberi — regalando un’esperienza immersiva nel bosco. Tre Chalet Superior, indipendenti e dotati di sauna privata a raggi infrarossi, sono riservati agli ospiti che viaggiano con il proprio pet.

Gli amici a quattro zampe possono rilassarsi su un comodo cuscino da terra, usufruire di una doccia dedicata nell’area lavatoio e muoversi in piena libertà in un ambiente progettato per il loro benessere. Qui si possono trascorrere intere giornate immersi nella natura, seguendo itinerari suggeriti dall’hotel, che fornisce tutto il materiale informativo necessario — come il percorso attorno al Lago di Dobbiaco o l’escursione lungo l’antica linea ferroviaria Dobbiaco-Cortina. Su richiesta, sono disponibili anche servizi di dog sitting e assistenza veterinaria.

Laghi Nabi, Castel Volturno – Campania

Vista aerea su Laghi Nabi

Fate un bagno nel verde in questa oasi naturale, la prima della regione, dove potete trascorrere giornate all’aria aperta circondati da un paesaggio incantevole plasmato dall’acqua. Ai Laghi Nabi, i cani di piccola taglia sono i benvenuti e possono soggiornare nei lodge luxury a bordo lago, dotati di un kit dedicato con due ciotole e un comodo cuscino. Hanno libero accesso a tutti gli ambienti, fatta eccezione per la Spa e la Wellness Pool. Se desiderate fare una gita con il vostro pet, a pochi chilometri si trova il Foof, il primo parco-museo dedicato al cane, che offre numerosi percorsi all’aperto da esplorare insieme. L’area comprende spazi attrezzati per stimolare le abilità e svolgere esercizi, un prato verde e un percorso immersivo che racconta il legame straordinario tra uomo e cane attraverso scienza, arte, moda e cinema.

Villa Agrippina Gran Meliá, Roma – Lazio

Meliá Hotels International
Meliá Hotels International

Volete trascorrere un weekend con Fido nella Città Eterna? Villa Agrippina Gran Meliá è un’oasi di tranquillità nel cuore pulsante di Roma, a due passi dal Gianicolo, dove gli animali possono godere di un soggiorno confortevole, tra ampi spazi verdi e servizi su misura,. La struttura fa parte del gruppo Meliá Hotels International, che ha recentemente lanciato il programma Pet Friendly: sono ammessi cani di qualsiasi taglia ed età, fino a un massimo di due per camera.

All’arrivo, gli amici a quattro zampe ricevono una ciotola d’acqua fresca e un regalo di benvenuto a sorpresa. Nella stanza, possono usufruire di una cuccia confortevole, una ciotola per bere e acqua gratuita. Inoltre, una guida digitale fornisce consigli utili su servizi e luoghi pet-friendly presenti nei dintorni. Ma non finisce qui: in collaborazione con la startup spagnola Patasbox, gli alberghi mettono a disposizione degli degli ospiti a quattro zampe una selezione di prodotti biologici e naturali, per un soggiorno davvero esclusivo.

L’Auberge de la Maison, Courmayeur – Valle d’Aosta

L’Auberge de la Maison

A offrire il calore di una vera casa di montagna è L’Auberge de la Maison, dimora alpina situata a Courmayeur, a 1.300 metri di altitudine. Immersa in un contesto ricco di sentieri immersi nel verde e impianti di risalita dog friendly, accoglie anche gli animali di piccola taglia (fino ai 15kg), previo supplemento — il 50% viene devoluto in beneficenza al Canile Regionale della Valle d’Aosta. Ad attenderli, il kit di benvenuto “Gli Amici di Ginepro”, realizzato in collaborazione con il marchio di dog couture Poldo. Su richiesta è inoltre disponibile il servizio pet-sitter.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter