Ecoterapia: il potere rigenerante della natura

Ecoterapia: il potere rigenerante della natura

Tre hotel attingono all’ambiente per dare beneficio a mente, corpo e anima.
Surfisti al Mizata by Antiresort a El Salvador.
Surfisti al Mizata by Antiresort a El Salvador.

Nel 2018 uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports ha esaminato la relazione tra l’uomo e il mondo naturale e il modo in cui essa influisce sulla nostra guarigione da malattie fisiche e mentali. I risultati hanno evidenziato che le persone che interagiscono frequentemente con l’ambiente vivono più a lungo e hanno una migliore qualità di vita. Inoltre dimostrano una maggiore autostima, un interesse continuo per l’apprendimento e una maggiore resistenza allo stress. Questa idea, nota come ecoterapia, è stata oggetto di rinnovata attenzione durante la pandemia, quando le passeggiate intorno all’isolato o le escursioni in solitaria erano tra i pochi modi per staccare e ricaricarsi. Ora anche gli hotel si stanno ispirando a questo concetto e sfruttano i loro ambienti per offrire ai clienti esperienze che li mettano in contatto con la natura. Eccone tre che lo fanno nel modo giusto.

Per gli amanti dell’avventura

Il Mizata by Antiresort, a El Salvador, può essere descritto come un ritiro di lusso per adulti nella giungla grazie alle sue sistemazioni in bungalow e case sugli alberi. Si trova sulla spiaggia di Mizata, uno dei luoghi più appartati del paese per fare surf e nuotare. Gli ospiti possono seguire un programma di surf di una settimana, fare escursioni su un vulcano attivo o saltare dalle scogliere vicino alle cascate di Tamanique. Tutte le attività sono condotte da guide locali e concepite per consentire ai visitatori di scoprire la cultura del paese.

Per gli appassionati del relax

Alle Hawaii, Sensei Lanai, a Four Seasons Resort offre ritiri escursionistici di lusso. Gli ospiti possono scoprire i diversi paesaggi dell’isola camminando lungo creste e sentieri costieri mozzafiato. Il pacchetto di sei giorni include anche una gita panoramica in barca a vela, trattamenti termali individuali e di gruppo e bagni sonori. Sensei sta lanciando ritiri simili al Sensei Porcupine Creek, vicino a Palm Springs, in California.

Per chi cerca lo zen

A maggio 2024 il Ritz-Carlton Reynolds, Lake Oconee, appena fuori Atlanta, ha inaugurato una spa di 2.500 metri quadrati ispirata all’ambiente acquatico circostante. Il programma di benessere e fitness include il trattamento Forest & Clay Restoration, un bendaggio di argilla e funghi infuso di CBD per disintossicare il corpo, e il Botanical Renewal, che utilizza un siero di collagene alla rosa per tonificare la carnagione.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter