10 indirizzi per vacanze a quattro zampe

10 indirizzi per vacanze a quattro zampe

Percorsi dedicati, stanze attrezzate e menu studiati ad hoc: viaggiare con Fido è più divertente.
Hotel dog friendly
Hotel dog friendly

Gli animali domestici è risaputo, per i loro padroni sono parte integrante della famiglia. Quando si tratta di andare in vacanza, si attiva la macchina organizzativa per cercare un modo per portarli con sé senza arrecare loro alcun disagio. Stando ai dati dell’Eurispes pubblicati nel Rapporto Italia 2024, in Italia in quasi una casa su quattro c’è almeno un animale da compagnia (+4,6% rispetto al 2023). Poco più di 4 italiani su 10 possiedono un cane (41,8%) e quasi 4 su 10 un gatto (37,7%). I felini sono più abitudinari e, generalmente, preferiscono rimanere nella comfort zone della propria casa mentre i cani, avendo altre esigenze, sono l’ombra dei padroni. Fortunatamente esistono numerose realtà pet friendly che accolgono gli amici a quattro zampe offrendo facilities e servizi su misura per garantire loro un soggiorno all’insegna della sicurezza e del benessere, semplificando al contempo la vita dei proprietari.

Rosewood Castiglion del Bosco

L’ospite è sacro al Rosewood Castiglion del Bosco, tenuta storica immersa nella campagna toscana dove agli animali sono dedicati una serie di servizi pensati per rendere il soggiorno nella Val d’Orcia un’esperienza piacevole e memorabile. Per quel concerne i cani, al loro arrivo i padroni vengono informati sui ristoranti dog-friendly, i sentieri nonché le tolette e i veterinari della zona mentre, una volta in camera, gli ospiti pelosi vengono accolti con dei dolcetti di benvenuto, una cuccia e delle ciotole per acqua e cibo. Anche i gatti sono ben voluti: al loro arrivo troveranno un comodo lettino, una lettiera, dei dolci e delle scodelle per abbeverarsi e sentirsi coccolati come a casa. Inoltre è possibile richiedere la preparazione di pasti — anche con servizio in camera — scegliendo dal menu dedicato ‘Amici a 4 zampe’.

Mama Shelter Roma

Vacanze senza pensieri al Mama Shelter, un microcosmo urbano sito a Roma, in prossimità del Vaticano, dove il comfort è una garanzia per tutti. Al check-in, agli ospiti in viaggio con Fido viene consegnato un vademecum contenente tutti i riferimenti utili in caso di necessità — come la disponibilità di un veterinario, il servizio dog sitter, i parchi per le passeggiate etc. — mentre ad attenderli in camera, oltre a un biscottino di benvenuto, una mirror note per scattare una foto ricordo, un tappetino per riposare, due ciotole e un barattolo in cui custodire i croccantini per preservarne la freschezza. A soddisfare l’appetito degli amici a quattro zampe è anche il ristorante che prevede un menu dedicato a base di riso, pollo o manzo e verdure bollite.

Baia di Gallipoli Camping Village

Nel Salento, il Baia di Gallipoli Camping Village, immerso nel Parco Naturale di Punta Pizzo, è una struttura pet friendly che accoglie gli ospiti a quattro zampe con un welcome kit e offre loro una serie di attività e spazi dedicati. Tra i servizi proposti c’è la Bau Shower, un’area destinata alla pulizia dei cani mentre nel Dog Park possono correre e giocare in sicurezza. Dopo il divertimento, i cani possono rinfrescarsi nei punti Bau Bar attrezzati con ciotole di acqua sempre disponibili. Per garantire il massimo della serenità ai padroni, il campeggio dispone inoltre di un asilo con aree video sorvegliate che consentono di monitorare il proprio animale tramite app. Su richiesta è disponibile anche il servizio di tolettatura.

Hotel Raito

Anche gli animali domestici meritano un trattamento speciale: l’Hotel Raito, resort di RHC Group, con il pacchetto Paws&Relax, offre un’accoglienza golosa in Costiera Amalfitana. Il kit prevede uno snack di benvenuto, un menu preparato ad hoc con una varietà di gustose pietanze (personalizzabile su richiesta e con supplemento) nonché amenities come il cuscino e le ciotole oltre a un set di cortesia composto da tovagliette, sacchetti igienici e una spazzola. Inoltre, è consentito l’accesso alle aree comuni esterne, a condizione che i cani siano al guinzaglio.

Alpin Panorama Hotel Hubertus

A Valdaora, presso l’Alpin Panorama Hotel Hubertus — proprietà del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol — chi viaggia in compagnia del proprio amico a quattro zampe può beneficiare (al costo di 30 euro al giorno) di pacchetti che includono servizi specifici. L’offerta prevede un kit di benvenuto in camera con biscottini, un giocattolo e dei sacchettini per i bisogni oltre alla possibilità di concordare gli orari di pulizia della stanza. Spazio allo sgambettamento nell’Hubertus Park dove i fedeli compagni di viaggio possono sgranchirsi le zampe concedendosi brevi passeggiate.

Sofitel Rome Villa Borghese

Al Sofitel Rome Villa Borghese, con il pacchetto “Vivi Roma con il tuo amico a quattro zampe”, gli animali domestici sono i veri protagonisti. L’accoglienza inizia in aeroporto, con un trasporto pet-friendly, e prosegue in camera dove trovare dolcetti e giocattoli. Il soggiorno si arricchisce con un pic-nic a Villa Borghese, accompagnati da un cesto colmo di snack e bibite per animali e padroni. Tra le coccole esclusive, gli ospiti pelosi possono concedersi una lussuosa toelettatura, la terapia dell’ozono e un menu a base di carni biologiche, verdure fresche e pasti gluten free. Un dog sitter è disponibile su chiamata 24/24 e, per rendere l’esperienza memorabile, il pacchetto include anche un servizio fotografico.

Serenè Resort

Al Serenè Resort di Marinella di Cutro (Crotone), uno dei villaggi firmati Bluserena Hotels & Resorts, i viaggiatori accompagnati dagli amici a quattro zampe (sono ammessi cani di piccola taglia di massimo 10 kg) possono richiedere la Dog Room, una stanza sicura e accogliente al piano terra, dotata di giardino recintato e attrezzata con cuccia e ciotole per il cibo e l’acqua. Il resort offre inoltre aree riservate e sentieri dedicati dove gli amici pelosi possono correre e divertirsi in totale libertà.

Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat

Benessere a cinque stelle al Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat di San Casciano dei Bagni, resort abbracciato dalle colline della Val d’Orcia che consente agli animali domestici di beneficiare delle proprietà curative delle acque termali, ricche di preziosi minerali e oligoelementi, e immergersi in vasche termali a loro riservate. All’arrivo inoltre viene fornito un kit completo comprensivo di telo per letto, ciotola e tappetino. Su richiesta, e con supplemento, è possibile usufruire del servizio di dog sitting.

Residence Borgo Verde

A cavallo tra il verde della campagna toscana e il mare della Costa degli Etruschi, il Residence Borgo Verde accoglie gli ospiti in viaggio con Fido negli appartamenti al piano terra dotati di un piccolo giardino privato. A corredare l’offerta, un’area predisposta all’interno del parco dove i quadrupedi possono scorrazzare liberamente. All’arrivo è possibile richiedere ciotole e altri accessori e, se necessario, usufruire dei servizi di pet sitting e assistenza veterinaria.

Rimini Family Village

Al Rimini Family Village, uno dei villaggi del Club del Sole, l’accoglienza è a misura di cane: nel 2024 è stata inaugurata la Dog Suite, una Dog Room interamente dedicata al gioco e al riposo dei propri amici a quattro zampe. All’esterno, un’ampia veranda immersa nel verde consente loro di divertirsi in sicurezza. Sono inoltre disponibili una serie di servizi esclusivi, come due lettini riservati nella Bau Beach e un’ora di attività nella piscina per cani in compagnia di un dog trainer.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter