Parigi è una città a cui spesso i viaggiatori si avvicinano con grandi aspettative. Dai ristoranti di livello mondiale ai musei rinomati, dai parchi pittoreschi agli incantevoli caffè, è facile sentirsi sopraffatti quando si pianifica un viaggio, soprattutto con i bambini al seguito.
Come mamma americana di un bambino piccolo e di un bimbo di 5 anni, sposata con un parigino, Maddy Odom ha raccontato su Travel + Leisure di come ha imparato a esplorare la Ville Lumière con un ritmo tranquillo che tutta la famiglia può apprezzare. Mentre Parigi offre innumerevoli esperienze che deliziano i visitatori di tutte le età, questi 11 luoghi sono i preferiti della sua famiglia, posti dove sia i più piccoli che gli adulti possono assaporare il vero spirito della città.
Grand Palais
C’è sempre una mostra o un evento accattivante da scoprire nello splendido Grand Palais. La nostra famiglia ha apprezzato la partecipazione a una varietà di eventi stagionali, dal pattinaggio sul ghiaccio al Grand Palais des Glaces al Festival du Livre de Paris, che riunisce centinaia di autori ed editori. Il Palazzo dei Bambini ha recentemente inaugurato la sua prima mostra, “Transparence”, un percorso sensoriale che esplora il concetto di trasparenza attraverso la scienza e l’arte, in programma fino ad agosto 2027. Oltre a questa imperdibile mostra, il Grand Palais ospita due ampi spazi dedicati al gioco e alla curiosità, tra cui Le Salon Seine, un’area per famiglie con arte interattiva, giochi creativi, un murale collaborativo e una caffetteria.
Una breve nota per le famiglie con biglietti per l’evento: preparatevi a lunghe file all’ingresso, anche se avete acquistato i biglietti in anticipo.

Fondation Louis Vuitton
Una destinazione di spicco amata da visitatori di tutte le età, la Fondation Louis Vuitton è un museo d’arte contemporanea e un centro culturale celebrato come un’icona architettonica. La mostra “David Hockney 25” è attualmente in scena fino ad agosto 2025, accompagnata da un laboratorio artistico pensato per bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie.
Dopo la visita, lasciate che i vostri piccoli brucino un po’ di energia nel vasto parco del Bois de Boulogne che circonda la Fondation Louis Vuitton. Assicuratevi di controllare la programmazione annuale del museo, che include eventi popolari come la Notte dei Musei e il Festival delle Famiglie, tra gli altri.
Jardin d’Acclimatation
Per le famiglie che cercano il brivido di un parco divertimenti senza impegnarsi in un’intera giornata a Disneyland, il Jardin d’Acclimatation è un’alternativa ideale, situato a pochi minuti dalla Fondation Louis Vuitton. Questa destinazione è una vera istituzione parigina, adorata sia dai cittadini che dai turisti per la sua vasta gamma di attrazioni, dalle montagne russe e dai giochi in stile carnevalesco a una fattoria didattica con incontri interattivi con gli animali. Mio marito adora portare i nostri figli qui con la sua famiglia, condividendo la magia delle sue visite d’infanzia con le generazioni. Lasciate che sia Parigi a offrire un’esperienza di parco divertimenti davvero piacevole.
Jardin des Plantes
Parigi ospita una straordinaria collezione di parchi e giardini, come il Jardin du Luxembourg e il Parc des Buttes-Chaumont, ma noi torniamo sempre al Jardin des Plantes, situato nel V arrondissement della città. Prendetevi il tempo necessario per esplorare i giardini, comprese le serre, degne di nota anche quando le fioriture non sono al culmine. All’interno dei cancelli, troverete anche La Ménagerie (lo zoo) e diversi musei, tra cui la famosa Grande Galerie de l’Évolution. Potreste facilmente trascorrere un’intera giornata alla scoperta del Jardin des Plantes, un luogo che sicuramente susciterà la curiosità di ogni membro della famiglia.

Jardin Catherine Labouré
Uno dei motivi per cui adoro crescere i bambini a Parigi è il fatto che si può trovare un parco o un parco giochi quasi a ogni isolato. Siamo fortunati ad avere diverse opzioni sparse per il nostro arrondissement, ma questo pittoresco jardin, a pochi minuti da Le Bon Marché, è diventato un luogo di fuga abituale per la nostra famiglia. Nascosto in Rue de Babylone, è facile non vederlo se non si sa che c’è, ma entrate e troverete un parco giochi ben curato, uno spazio verde per rilassarsi e panchine situate sotto frondosi rampicanti, ideali per leggere. Questa perla nascosta offre una gradita pausa dal trambusto appena oltre il limite del parco.
Chantelivre
Cercare libri è un modo semplice ma estremamente appagante per trascorrere un’ora (o due) a Parigi. Siamo viziati dall’abbondanza di librerie affascinanti a Parigi, come Chantelivre in Rue de Sèvres, un luogo delizioso noto per la sua accurata selezione di letteratura per bambini. Con accoglienti angoli lettura in uno spazio recentemente ristrutturato, questa libreria ospita anche La Maison des Histoires, un museo interattivo ispirato ai classici della letteratura per bambini, progettato per i più piccoli. Prendete un caffè e un pasticcino al bar prima di immergervi nell’ora delle storie.
Oobatz
Quale bambino (e adulto) non ama una buona fetta di pizza e un pizzokie (biscotto ricoperto di gelato) come dessert? Situato nell’XI arrondissement di Parigi, Oobatz serve fette di pizza di cui tutta la città sembra parlare. Sebbene il ristorante in sé sia piuttosto intimo, accetta prenotazioni e apre per la cena alle 18:00, molto prima rispetto a molti altri locali parigini. In altre parole, è l’ideale per un pasto in famiglia in tutta tranquillità: ricordatevi solo di prenotare il tavolo in anticipo.

Musée Rodin
Situato sulla Rive Gauche di Parigi, questo intimo museo espone le opere dello scultore Auguste Rodin, in particolare Il Pensatore. Oltre alla sua acclamata collezione, la proprietà vanta giardini splendidamente curati e una caffetteria in loco, perfetta per un caffè informale o una pausa gelato. Il museo offre un calendario di eventi per famiglie durante tutto l’anno, come la caccia alle uova di Pasqua, dove nostra figlia si è divertita a raccogliere uova nei giardini in cambio di cioccolatini. Un’attrazione attuale per le famiglie è L’Atelier Rodin, uno spazio dedicato dove i bambini di tutte le età possono esplorare l’arte della scultura attraverso attività pratiche.
HolyBelly
Quando si tratta di brunch a Parigi, HolyBelly è un locale a conduzione familiare molto apprezzato, noto soprattutto per i suoi pancake davvero buoni nel X arrondissement. Anche se non ci andiamo così spesso come vorremmo noi (o i nostri piccoli), di recente abbiamo preso la metropolitana per una visita nel fine settimana, e ne vale sempre la pena. HolyBelly non accetta prenotazioni, quindi è meglio organizzarsi in anticipo. Nei fine settimana, cerchiamo di arrivare all’apertura (9:00) per evitare la folla, mentre nei giorni feriali è in genere più rilassato. Se c’è fila, tende a scorrere velocemente. Un vantaggio inaspettato: l’ambiente vivace assorbe facilmente il caos dei bambini, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi del rumore.
Plaq
La cioccolata calda è un’altra specialità parigina molto amata, con locali iconici come Angelina, Carette e Les Deux Magots che si sono guadagnati la reputazione di offrire alcune delle migliori tazze della città. Ma Plaq offre un’esperienza decisamente diversa. Con la loro filosofia “dal seme alla tavoletta”, supervisionano ogni fase del processo, dall’approvvigionamento delle fave di cacao alla realizzazione di ogni creazione finale. Ora hanno due sedi a Parigi, tra cui la nuova sede in Rue du Cherche-Midi. Lì troverete un’entusiasmante selezione di prelibatezze, tra cui le loro tavolette di cioccolato esclusive, specialità stagionali come il gelato nei mesi più caldi o un piatto preferito: la cioccolata calda con crema chantilly quando il clima si fa freddo.
Café Isaka
Ispirato ai sapori dell’Asia, il Café Isaka offre un tocco giocoso al tipico gelato artigianale che potreste trovare altrove. Nascosto nel cuore del 1° arrondissement di Parigi, è una tappa incantevole per una pausa rinfrescante durante una giornata trascorsa a passeggiare per la città. Che abbiate voglia di una classica pallina o siate curiosi di provare il loro gelato fritto, il menu offre qualcosa per soddisfare ogni palato. Concedetevi il vostro dolcetto e fate una passeggiata fino al vicino Palais-Royal per gustarlo tra i suoi giardini.