Settimana bianca, ma senza sci: dallo sleddog allo snow bike, idee alternative per vivere la montagna

Settimana bianca, ma senza sci: dallo sleddog allo snow bike, idee alternative per vivere la montagna

Gli “Slons” possono godere di un ventaglio di attività in alta quota, tra relax, sport, cultura, shopping e buon cibo.

La montagna d’inverno non è solo piste e discese. Tra vallate innevate e panorami spettacolari, le località alpine offrono esperienze alternative capaci di conquistare anche chi non ama lo sci. Dal benessere alle avventure outdoor, passando per sapori autentici, eventi sorprendenti e attività slow, l’alta quota si rivela una destinazione ricca di stimoli, perfetta per una settimana bianca diversa dal solito.

Sleddog tra boschi e ghiacciai

Guidare una slitta trainata da Siberian Husky e Alaskan Malamute è un modo suggestivo per vivere la montagna d’inverno. A Passo Tonale, in Val di Sole, la Scuola Huskyland propone attività come lo sleddog e l’husky trekking. A Madonna di Campiglio si può provare lo sleddog con la Scuola Athabaska, con un’escursione di circa 4 chilometri nella piana di Nambino, a bordo di una slitta trainata da una muta di 6–8 cani e accompagnati dall’istruttore.

Shopping sì, ma duty free

Se volete fare degli ottimi affari, andate a Livigno. Il “Piccolo Tibet”, a 1.816 metri d’altitudine, con oltre 250 negozi che si snodano nella zona pedonale del centro, è un paradiso per gli shopaholic. Grazie al regime di zona franca, è possibile approfittare di prezzi vantaggiosi passeggiando tra le boutique di firme italiane e internazionali, i poli hi-tech e le botteghe che offrono prodotti tipici valtellinesi, unendo glamour e tradizione in un’esperienza slow.

Una funivia piena di meraviglie

Anche se non sciate, salite a bordo della Skyway Monte Bianco: vi porterà sul puntopiù alto d’Italia e più vicino al Monte Bianco, offrendo esperienze uniche nelle tre stazioni di sosta. Oltre ai ristoranti panoramici e alle esposizioni artistiche, le novità di quest’anno includono la Cave Mont Blanc, una cantina a quota 2.173 metri con laboratorio di spumantizzazione e la Tana delle Marmotte, uno spazio per famiglie progettato da Officina82.

Degustazione di delizie locali

A Madonna di Campiglio, al Birrificio Alpino 1550 potete scoprire il processo produttivo e degustare birre direttamente dal tino di fermentazione guidati da mastri birrai. L’esperienza è in programma tutte le domeniche, fino al 15 marzo. A Livigno, la Latteria celebra la tradizione lattiero-casearia grazie a 25 piccoli produttori locali che trasformano il latte fresco in formaggi, yogurt e altri derivati. La visita include laboratori, audio-guide e un museo con attrezzi agricoli d’epoca.

Terme ad alta quota

A pochi minuti da Courmayeur, a QC Terme Pré-Saint-Didier potrete rilassarvi con oltre 40 pratiche multisensoriali: cascate tonificanti, idromassaggi, stanze del sale, percorsi Kneipp e docce Vichy. Da non perdere la “Sauna Chalet”, panoramica e arredata in stile d’antan, e i rituali beauty accompagnati da aperitivi in accappatoio. A Champoluc, nell’alta Val d’Ayas, le Terme Monterosa vi accolgono con piscine a 34 °C, saune, bagno turco, massaggi e un idromassaggio all’aperto con vista sui ghiacciai del Monte Rosa.

Concerti con strumenti di ghiaccio

Sul ghiacciaio Presena, a 2.600 metri tra Val di Sole e Valle Camonica, fino al 4 aprile torna Paradice Music. Il festival si svolge nel Paradice Dome, un teatro-igloo da 200 posti interamente realizzato in neve e ghiaccio, destinato a sciogliersi naturalmente. Artisti nazionali e gruppi locali si alterneranno sul palco, accompagnati da musicisti che suonano esclusivamente strumenti di ghiaccio. Un’esperienza immersiva ed ecosostenibile, dove musica e natura si incontrano.

Volare sulla neve

In Alto Adige, sul Lago di Resia e sul Lago della Muta, lo snowkite trasforma il vento in adrenalina pura: si prende velocità e ci si lascia sollevare, sospesi sopra distese ghiacciate e panorami alpini. In Trentino, invece, si vola in tandem con il parapendio: dalla Paganella o da San Martino di Castrozza, si decolla tra boschi e Dolomiti, planando verso valle in un’esperienza spettacolare e alla portata di tutti.

In sella alle bici da neve

Le Fat Bike – mountain bike dalle gomme XXL che garantiscono grip e stabilità sui tracciati bianchi – trasformano la neve in un nuovo terreno d’avventura. Sull’Alpe Cimbra, tra Folgaria, Lavarone e Luserna, percorsi dedicati invitano a partire in autonomia o con una guida, immersi nei paesaggi d’alta quota. In Val Ferret, la snow bike con gli sci al posto delle ruote aggiunge una nota giocosa: si scivola, si pedala, si esplora.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter