Seduta in meditazione, scacciai i pensieri vaganti sui progetti in sospeso e i cumuli di neve che avevo lasciato a casa, finché non udii un sussurro appena percettibile: “Non puoi vedere il tuo riflesso in una pentola di acqua bollente”. Mentre l’esperta di benessere di Amanyara mi guidava attraverso una sessione di terapia sonora e armonizzava le vibrazioni di una campana tibetana, il rumore delle onde dell’oceano sembrava placarsi. A quanto pare, il solo fatto di essere ad Amanyara, il resort di ispirazione asiatica di Aman situato in una riserva naturale di 7.000 ettari a Turks e Caicos, era come togliere la proverbiale pentola di acqua bollente dal fuoco. Progettato dal famoso architetto Jean-Michel Gathy, Amanyara corona l’angolo nord-orientale di Providenciales con l’architettura moderna e spigolosa per cui sono noti gli hotel Aman. Ma incarna anche lo stile di vita rilassato dei Caraibi attraverso un elegante beach club che costeggia il tratto di sabbia bianca del resort di mezzo miglio, piscine con vista ininterrotta sull’acqua e spazi all’aperto con soffitti altissimi che lasciano entrare la fresca brezza oceanica.
La capacità di Amanyara di attenuare il rumore di fondo della moderna vita urbana lo ha reso una destinazione perennemente popolare per quasi due decenni. Nel 2024, il resort ha inaugurato un restyling completo degli spazi comuni e di alcune ville, aggiungendo un elegante padiglione di benvenuto e nuovissimi spazi benessere. Ma le attrattive di Amanyara vanno ben oltre il suo aspetto fisico. Il suo programma Legends presenta agli ospiti atleti di livello mondiale – pensate a leggende della NFL, calciatori professionisti e olimpionici pluridecorati – per esclusivi corsi sportivi. Chef acclamati arrivano in aereo per cene pop-up e corsi di cucina. E gli ospiti possono fare snorkeling lungo le barriere coralline ricoperte di gorgonie viola, in compagnia di banchi di pesci pappagallo, aquile di mare e pesci angelo. Di seguito, la mia recensione completa di Amanyara.
Le camere

Rivestita in legno pregiato e pareti in vetro, la mia villa privata era dotata di un letto di grandi dimensioni che si affacciava su un tranquillo laghetto oltre una terrazza privata. L’ampio bagno aveva doppi lavandini, un armadio di grandi dimensioni e una vasca da bagno, il tutto completo di articoli da toeletta biologici a marchio Aman. Ho anche condiviso una casa principale completa di zona giorno interna ed esterna, un’ampia piscina a sfioro e accesso diretto alla spiaggia.
Oltre alle 20 ville di Amanyara, ci sono altri 36 padiglioni strategicamente distribuiti nel resort. Nessun padiglione o villa è visibile dalle strade interne, il che garantisce un isolamento e una privacy ininterrotti. Le ville, che vanno da due a sei camere da letto, si trovano su terreni privati di 1,5 acri serviti da un host. Le ville da tre a sei camere da letto includono anche uno chef privato.
Cibo e bevande

Sia il Ristorante che il Beach Club, i due spazi dedicati alla ristorazione dell’Amanyara, sono stati recentemente rinnovati, offrendo nuovi menu e massimizzando la vista sull’oceano.
La colazione al Ristorante inizia con dolci preparati dal pasticcere francese, mentre più tardi nel corso della giornata il menu si orienta verso una raffinata cucina asiatica. (Molti degli chef dell’Amanyara hanno iniziato la loro carriera nelle cucine degli hotel Aman in tutta l’Asia.)
Sushi, ceviche e poke shine al Beach Club, che offre anche piatti più standard a bordo piscina. Assicuratevi di spostarvi al Bar, un ampio bar circolare con soffitti altissimi e vista a 360 gradi, per assaggiare il menu di cocktail di ispirazione caraibica e approfittare della sua posizione strategica al tramonto.
La spa

Ciascuna delle quattro sale trattamenti della spa dell’Amanyara offre la stessa ampiezza e lo stesso design arioso, completa di un ampio bagno, spogliatoio, doccia e vasca freestanding. All’esterno, il padiglione relax è il tipo di spazio spa che vorrete davvero visitare, con lettini prendisole distribuiti intorno alla piscina a sfioro e una nuova vasca idromassaggio fredda.
Il menu dei trattamenti dell’Amanyara è simile a quello degli altri hotel Aman, con trattamenti di ispirazione asiatica come il massaggio thailandese e lo Shiatsu in acqua. L’offerta benessere include un InBody Assessment di 30 minuti e un’immersione Life Reset. La linea di prodotti per la cura della pelle biologica di Aman è utilizzata in tutta la spa, con ingredienti come il palo santo e il burro di acacia raccolto in natura.
Accessibilità

L’Amanyara non è stato progettato tenendo conto delle normative ADA, ma il personale si impegna a soddisfare le richieste di conformità ADA installando rampe, corrimano e maniglie di supporto e sedute per la doccia, se necessario. Il team può anche suggerire tipologie specifiche di padiglione e villa più adatte agli ospiti con problemi di mobilità.