Le migliori destinazioni per viaggiatori solitari

Le migliori destinazioni per viaggiatori solitari

Il nuovo sondaggio di FTLO Travel rivela le mete più gettonate dagli appassionati di cultura e natura in cerca di esperienze indimenticabili.
Vista sul Monte Fuji, Giappone
Vista sul Monte Fuji, Giappone. Foto di Jo Panuwat D/Shutterstock

Quando si viaggia da soli, alcune destinazioni si distinguono per fascino e attrattiva. Nel 2026, tre Paesi in particolare accendono il desiderio di avventura dei viaggiatori solitari: Giappone, Australia e Nuova Zelanda. Lo rivela un nuovo report di FTLO Travel, società specializzata in visolaggi di gruppo per giovani tra i 25 e i 39 anni. E sebbene ci siano molte ragioni per partire, la stragrande maggioranza degli intervistati dalla compagnia — quasi il 74,6% — ha dichiarato che il loro obiettivo principale è semplicemente vedere il mondo.

Oltre ad Australia, Oceania e Asia, FTLO Travel ha rilevato che i solo travel stanno valutando anche mete in Europa, seguite da Sud America e Africa. Nel complesso, il 51% degli interpellati non ha ancora prenotato una vacanza per il 2026, mentre poco più del 42% prevede di partire più spesso rispetto all’anno precedente. Ecco i tre Paesi da inserire assolutamente nella lista dei desideri secondo FTLO Travel, e cosa includere nei propri itinerari.

Giappone

Primo nella classifica tra le destinazioni preferite dai viaggiatori solitari, il Giappone combina fascino moderno e tradizione storica. Il Paese è anche adatto a chi viaggia con un budget contenuto, e il deprezzamento dello yen giapponese rende tutto ancora più conveniente. La primavera è il momento ideale per ammirare lo spettacolo dei ciliegi in fiore, mentre in inverno le leggendarie stazioni sciistiche offrono abbondante “Japow” (neve fresca giapponese). Non mancano momenti di relax nelle tradizionali onsens (terme) e visite ai templi secolari. Il Giappone vanta anche una selezione straordinaria di hotel: dal maestoso Park Hyatt Tokyo, recentemente riaperto dopo una completa ristrutturazione, al lussuoso Rosewood Miyakojima, con le sue 55 ville fronte oceano.

Australia

Famosa per la sua natura straordinaria e le vivaci città, non sorprende che l’Australia si sia classificata seconda. Degustate vini nelle cantine dell’Australia Occidentale, assistete a uno spettacolo alla celebre Sydney Opera House, esplorate le isole meno conosciute del Paese e molto altro. Alla fine della giornata, riposatevi nel lussuoso Capella Sydney, un ex edificio del Dipartimento dell’Educazione trasformato in hotel, che accoglie gli ospiti con una straordinaria collezione d’arte e arredi curati nei minimi dettagli.

Nuova Zelanda

Dalle avventura all’aria aperta a Queenstown alle passeggiate lungo il porto di Auckland, fino a un tour gastronomico tra le specialità locali: in Nuova Zelanda non ci si annoia mai. E come terzo Paese più popolare tra i viaggiatori solitari nel 2026, Aotearoa offre un’ampia varietà di esperienze in una sola destinazione. Raggiungere il Paese è semplice grazie ai collegamenti della compagnia Air New Zealana, disponibili anche dall’Italia, con partenze da Roma e Milano.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter