Rigenerare il corpo e lo spirito a Kyoto

Rigenerare il corpo e lo spirito a Kyoto

Kyoto
Kyoto. Foto Haseg77

Quando Vicky Tsai visitò Kyoto per la prima volta, nel 2008, prenotò quello che pensava sarebbe stato un semplice trattamento viso. E invece le avrebbe cambiato la vita: durante la visita le hanno presentato prodotti delicati, come i detergenti a base di riso, e tecniche come l’uso di carte assorbenti per eliminare l’olio, ispirate a quelle di foglie di abaca tradizionalmente utilizzate dalle geishe. «In quel momento la mia pelle ha iniziato a trasformarsi», racconta.

«Ero stupita e volevo saperne di più». Nel 2009, Tsai ha lasciato il suo lavoro come corporate strategist da Starbucks per creare Tatcha, una linea di trattamenti per la pelle che incorpora le pratiche di benessere giapponesi. Da allora il marchio ha sviluppato un seguito di culto ed è amato da celebrità come Jennifer Aniston e Meghan Markle. Per Tsai, tutto torna alla città che ha curato la sua pelle. «Il livello di cura, servizio e ospitalità – quello che i giapponesi chiamano omotenashi – mi è rimasto impresso», dice. Continuate a leggere le scelte di Tsai per trovare la serenità a Kyoto e dintorni.

Tempio Ryosku-in

«Questo grazioso tempio nel quartiere di Gion solitamente non è aperto ai visitatori. Ma ci sono corsi di meditazione a cui ci si può iscrivere e occasionali mostre d’arte».

Toraya Ichiyo

«Fondato nel XVI secolo, è uno dei produttori di dolci più rispettati del Paese. Di solito ordino un tè matcha e un wagashi, un dolcetto fatto spesso con pasta di fagioli, e guardo il giardino della caffetteria».

Uji

«È in questa città che è nato il tè verde giapponese ed è qui che ho appreso per la prima volta gli effetti benefici del matcha per la salute. Si trova a circa 20 minuti da Kyoto ed è piena di piccoli locali dove si può osservare l’arte della preparazione del tè».

Kyukyodo

«Trovo che cose semplici come scrivere lettere su carta ben disegnata, con temi di stagione, come quella che si trova in questo negozio nato 350 anni fa, siano la più alta forma di lusso».

Four Seasons hotel Kyoto

«La spa dell’hotel offre da anni i prodotti Tatcha, compreso il nostro Matcha Cleanser, ma anche prima era la mia destinazione preferita per un trattamento viso. Il personale è così talentuoso e gentile che me ne vado sempre rilassata».

Miyawaki Baisenan

«Questo negozio è come un museo sulla produzione di ventagli giapponesi. È un luogo perfetto per apprezzare il rapporto tra artigianato e bellezza».

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter