Camminare tra brughiere battute dal vento e sentieri che costeggiano il mare, esplorare castelli carichi di storia, lasciarsi avvolgere dalla musica folk e fermarsi tra pub tradizionali e distillerie leggendarie: ci sono mille motivi per visitare l’Irlanda. L’isola sa intrattenere turisti e residenti in ogni stagione: non manca mai un evento da seguire, un’avventura da provare, un’esperienza da vivere. Abbiamo selezionato cinque festival che, nei prossimi mesi, permetteranno di scoprire l’anima più autentica del Paese, tra realtà celebri e contee meno note, capaci di mettere d’accordo tutti — dai festaioli ai cinefili, fino ai foodies e sportivi.
St. Patrick’s Festival (Dublino 14-17 marzo)
La festa nazionale irlandese per eccellenza cade nel mese di marzo e, per quattro giorni, tinge Dublino di verde con una celebrazione travolgente capace di racchiudere tutta la ricchezza della cultura dell’isola. Nata come ricorrenza commemorativa dedicata al santo patrono, nel corso degli anni si è trasformata in uno dei più grandi festival al mondo, superando lo scorso anno i 600 milioni di partecipanti a livello globale. Il momento clou è il 17 marzo con la National St. Patrick’s Day Parade, una parata animata da carri spettacolari, performer, bande provenienti da ogni angolo del pianeta e comunità da tutta l’Irlanda che, partendo da Parnell Square, attraversa O’Connell Street e O’Connell Bridge per concludersi all’incrocio tra Cuffe Street e Kevin Street in un clima di festa e convivialità. Per chiudere in bellezza, non può mancare un boccale di birra facendo tappa in location storiche, come l’iconico Temple Bar.
May the Fourth Sci-Fi Film Festival (Contea di Kerry 2-4 maggio)
Appuntamento imperdibile per i cinefili appassionati di fantascienza e fantasy, il May the 4th Sci-Fi Film Festival che, nato nel 2023 sull’onda dell’entusiasmo e dell’attenzione globale suscitati dalle riprese della saga di Star Wars, ha trasformato la Skellig Coast — celebre per essere l’isola rifugio di Luke Skywalker — in un luogo dove l’immaginazione non conosce confini. Per tre giorni il pittoresco villaggio di Portmagee diventa il punto di ritrovo di registi e appassionati, protagonisti di un viaggio immersivo tra cinema indipendente e nuove visioni.
Il programma prevede la proiezione di oltre 75 film di fantascienza tra lungometraggi, cortometraggi, documentari e animazioni. Il festival è anche l’occasione per esplorare il territorio circostante: dalla Skellig Chocolate Factory, una fabbrica di cioccolato visitabile da febbraio a dicembre, alla McGill’s Brewery, birrificio a conduzione familiare lungo il celebre Ring of Kerry, dove degustazioni e racconti locali si intrecciano con la possibilità di imparare qualche parola in lingua irlandese.
Spraoi International Street Arts FestivalOpens (Waterford 31 luglio – 2 agosto)
Un nome, una programma. Lo Spraoi International Street Arts Festival, fondato nel 1993, deve il suo nome al termine irlandese spraoi, che significa “divertimento”: una definizione perfettamente calzante per il più grande festival artistico del Paese, riconosciuto a livello internazionale, capace di richiamare ogni anno oltre 80mila spettatori. Una premessa ideale per una tre giorni di festa che trasforma Waterford in un gigantesco palcoscenico a cielo aperto. Circa duecento spettacoli gratuiti animano la città con centinaia di performer provenienti da tutto il mondo: giocolieri, acrobati, danzatori, fuochi d’artificio e stand gastronomici danno vita a un’esplosione di energia e creatività. Il tutto incorniciato dalle antiche mura, dalle torri e dalle chiese della città più antica d’Irlanda, fino al momento culminante della spettacolare Spraoi Parade.
Saltwater Festival — Contee di Sligo e Donegal (5-13 settembre)
L’Irlanda non delude le aspettative degli amanti degli sport acquatici che, a settembre, si danno appuntamento al festival annuale che si tiene sulle coste della Wild Atlantic Way, spettacolare percorso turistico con un’estensione totale di 2.500 km punteggiato da scogliere a picco che si gettano nelle onde dell’Atlantico, una natura selvaggia e città di mare che valgono il viaggio. Qui si viene per prendere parte a gare di surf, wave ski e kayak ski, ma non solo. L’evento non è unicamente un momento di competizione ma rappresenta anche un’occasione di socialità e divertimento che permette di scoprire un territorio poco battuto capace di accogliere e coinvolgere anche chi non ha familiarità con le onde con un programma di sport da spiaggia, esperienze gastronomiche incentrate sulle eccellenze locali, proiezioni cinematografiche e tanta buona musica.
Galway International Oyster & Seafood Festival (Galway 25-27 settembre)
Descritto dal Sunday Times come “uno dei 12 eventi più belli al mondo”, il Galway International Oyster & Seafood Festival è considerato una delle manifestazioni gastronomiche più longeve d’Europa, nonché il festival irlandese più riconosciuto a livello internazionale dopo quello di San Patrizio. L’appuntamento è fissato per l’ultimo weekend di settembre, quando la città celebra la ricca raccolta annuale delle ostriche con un programma che include i campionati irlandesi e mondiali di apertura delle ostriche, parate di strada, incontri tematici e degustazioni, attirando ogni anno migliaia di visitatori. L’occasione è perfetta per immergersi nel fascino bohémien di Galway, una città dalla ricca scena gastronomica tutta da vivere tra pub, mercati, fish and chips a ristoranti stellati.