Si alza il sipario sulla 46ª edizione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, definita da Emanuele Guido, head of home, fashion and leisure exhibitions di Fiera Milano «una piattaforma viva, capace di leggere i cambiamenti verso un turismo più autentico, sostenibile e orientato al futuro». L’evento, puntuale come ogni anno, torna ad animare Rho Fiera dove, per i prossimi giorni, sono attesi nei padiglioni 9 e 11 mille espositori, di cui più del 39% provenienti da 54 diversi Paesi, pronti a prendere parte a una vera e propria full immersion in un contesto che consolida la sua posizione di laboratorio di idee, tendenze e innovazione.
Una manifestazione che si è affermata come hub di scambio e connessione, in cui il networking diventa motore di business e il confronto sui trend emergenti accompagna la crescita del settore. Prodotti ma soprattutto persone, vere protagoniste di questa edizione, che raccontano il lavoro di professionisti che stanno ridefinendo il modo di viaggiare. Un’occasione di scoperta per tutti, non una prerogativa del B2B visto che, per tutte e tre le giornate, le porte saranno aperte al pubblico.
Borsa Internazionale del turismo, i numeri della nuova edizione
I numeri sono piuttosto eloquenti: i buyer provengono per il 52% dall’Europa, 22% dalle Americhe, 16% dall’Asia e 10% da Medio Oriente e Africa. Tra i principali interessi figurano il lusso (48%), la cultura (48%), l’enogastronomia (54%) e il benessere (36%), mentre il 28% si concentra anche sui viaggi incentive. Tra le figure più influenti ci sono i luxury travel advisor (28% dei partecipanti) e gli operatori di viaggi d’affari e corporate (23%). Per quanto riguarda le aree d’interesse, il 47% dei buyer è attratto da hotel e catene alberghiere, mentre il 34% si concentra sulle Destination Management Company (DMC). Dati interessanti che mostrano come il settore stia puntando sempre di più sulle esperienze, proponendo soluzioni innovative e personalizzate per i viaggiatori, andando oltre il classico prodotto.
Il percorso espositivo si sviluppa in sei distretti — Italy, World, Travel Expert, Hospitality, Transportation e Innovation — che, stand dopo stand, consentono di compiere un viaggio che parte dalle diverse regioni italiane fino a volare verso mete europee e internazionali come, ad esempio, la Moldavia, la Thailandia e ancora il Giappone, la Corea e la Repubblica Dominicana. A completare l’offerta, un articolato palinsesto di eventi che analizza trend, stili di vita e modi di viaggiare, con uno sguardo attento ai fattori geopolitici, tecnologici, sociali e culturali più attuali.
Travel Maker Fest: i leader del futuro
In un momento storico in cui si parla sempre più delle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale, la Bit conferma il suo ruolo di salotto di confronto, dove il dialogo alimenta connessioni tra gli operatori e guida la riflessione sul presente e sul futuro del settore. Come dimostra il Travel Maker Fest con tre giorni di talk, panel e workshop, dando voce a una pluralità di figure: content creator, travel advisor e destination manager stanno aprendo le porte a una nuova generazione di professionisti rappresentando una preziosa fonte di ispirazione. Progettando, raccontando e facendo vivere i viaggi in modo originale, ognuno contribuisce a trasformarli in esperienze autentiche.
Cinque i temi trasversali che guidano i visitatori in un percorso completo: Discovery offre uno sguardo sulle nuove tendenze e sui viaggi tematici; Backstage svela cosa succede dietro le quinte di un viaggio; (Im)possible mette in luce grandi viaggiatori ed esperienze straordinarie; This Must Be the Place propone nuovi modi di attraversare e vivere il mondo e, infine, BIT & Friends offre incontri e talk con esperti del settore. La grande novità di quest’anno è la presenza dei cosiddetti Unique Partner, realtà selezionate che portano nuove idee e approcci innovativi, aprendo prospettive inedite per il settore. Tra queste figurano il Luxury Partner Autentico Hotels, Fiven come AI Solution Partner, la Polish Tourism Organization in qualità di Destination Partner e il Car Partner Sicily By Car.
L’evento coincide con un altro appuntamento di grande richiamo internazionale che pone la città di Milano sotto i riflettori: i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Si tratta di un’edizione diffusa che, oltre alla località montana conosciuta anche come “la Regina delle Dolomiti”, rende protagonista la città meneghina. Alcune delle principali competizioni sul ghiaccio si terranno infatti proprio all’interno del quartiere espositivo, al Milano Ice Park, un impianto temporaneo allestito per le gare di pattinaggio di velocità e alcune partite del torneo di hockey.