Ad Amsterdam il primo zoo certificato DarkSky, visitabile anche di notte

Ad Amsterdam il primo zoo certificato DarkSky, visitabile anche di notte

L'Artis Park è stato designato Urban Night Sky Place per il suo impegno nella tutela del cielo notturno.
Artis Zoo Park
Artis Zoo Park. Foto di Baloncici/Shutterstock

Come negarlo, Amsterdam è una città che brilla di luce propria. Eppure, di notte, è possibile notare una zona buia proprio nel centro, un’oasi inattesa in un paesaggio altrimenti luminoso. Questo spazio oscuro è l’Artis Park che, annoverato come uno dei cinque zoo più antichi al mondo (il primo nei Paesi Bassi), lo scorso ottobre, è stato designato Urban Night Sky Place da DarkSky International, realtà impegnata nella protezione e nella conservazione dell’ambiente notturno e del cielo stellato promuovendo un’illuminazione eco-compatibile. Si tratta dunque del primo sito nel cuore di una capitale europea a ricevere questa certificazione.

«È fantastico che Artis sia stato certificato come Urban Night Sky Place. Il fatto che in uno zoo nella città luminosa di Amsterdam, il cielo notturno venga protetto e la sua importanza spiegata al pubblico, è estremamente prezioso», ha dichiarato Dan Oakley, rappresentante di DarkSky International. Secondo quanto riportato da Travel + Leisure Us, la certificazione ottenuta da Artis non rappresenta solo un passo importante nella lotta globale contro l’inquinamento luminoso e per la tutela dei cieli notturni. I benefici infatti interessano anche gli animali che vivono nello zoo e, naturalmente, gli esseri umani. «La notte ha un ruolo cruciale per piante, animali e persone. Spegnere le luci, significa restituire alla natura il suo ritmo. Questa certificazione dimostra che, anche nel cuore di una grande città, è possibile tutelare il buio», ha spiegato Savitri Groag, coordinatrice della sostenibilità di Artis.

Il lusso del buio

Artis ha ottenuto la certificazione dopo aver rimosso le luci non necessarie e sostituito o adattato quelle rimaste, adottando misure sostenibili per ridurre il consumo energetico. Lo zoo si impegna anche a sensibilizzare il pubblico sul valore del buio, organizzando aperture serali esclusive, durante le quali un numero limitato di visitatori può esplorare il parco. La prima serie di eventi Dark in Artis prevede otto serate: 13, 20, 21, 27 e 28 dicembre e 2, 3 e 4 gennaio. I biglietti possono essere acquistati su dagtickets.artis.nl.

Il percorso inizia con una visita al Planetario, dove i visitatori possono osservare l’impatto dell’inquinamento luminoso e ricevere consigli sull’osservazione delle stelle in inverno ad Amsterdam. Successivamente, è possibile esplorare lo zoo di notte, utilizzando visori notturni per osservare gli animali. Le famiglie possono partecipare a diverse attività educative mentre tutti i visitatori saranno accompagnati da un audio tour durante la passeggiata nel parco.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter