10 consigli imperdibili per viaggiare da soli dopo la pensione

10 consigli imperdibili per viaggiare da soli dopo la pensione

I migliori consigli per i viaggiatori senior che vogliono esplorare il mondo da soli.

Come giornalista di viaggio, baby boomer e appassionata amante del viaggio, ho percorso diversi milioni di miglia in aereo, in crociera e in auto negli ultimi 50 anni circa. Ho viaggiato con coppie, amici, gruppi di giornalisti, con mio marito e, più di recente, ho fatto qualche viaggio da sola – ha raccontato Patricia Doherty su Travel + Leisure. Sebbene a un certo punto della mia vita abbia forse evitato l’idea di viaggiare da sola, ora lo trovo un modo molto piacevole di viaggiare. Per chi, come me, ha ancora voglia di trascinarsi negli aeroporti con una valigia pronta e trascorrere ore inchiodata a un sedile per vedere nuovi posti, viaggiare da sola può essere un’esperienza emozionante. Capisco che alcuni della mia generazione, e persino i più giovani, preferiscano affidarsi a agenzie di viaggi di gruppo che pianificano i loro itinerari, prenotano i voli, le camere d’albergo e organizzano i pasti e le visite guidate. E riconosco che alcuni viaggi, come i viaggi d’avventura, sono più adatti a essere affrontati con una guida e un gruppo. Ma consiglio di fare un viaggio davvero da soli per l’esperienza esaltante di sentirsi indipendenti e liberi di viaggiare. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio il viaggio da soli dopo la pensione.

Pianificare in anticipo

Dopo aver deciso la destinazione, mi occupo delle prenotazioni di base per voli e hotel. Alcuni viaggiatori solitari preferiscono improvvisare senza prenotare la camera in anticipo – per loro fa parte dell’avventura – ma consiglio di prenotare almeno una camera per la prima notte. Arriviamo tutti un po’ stanchi, ed è piacevole e sicuro avere una destinazione da cui partire. Per quanto riguarda i voli, le tariffe variano a seconda del giorno della settimana, della compagnia aerea e delle coincidenze, quindi vale la pena dedicare un po’ di tempo alla ricerca per risparmiare. Lo stesso vale per gli hotel. Consulta i siti di prenotazione e confronta le offerte contattando direttamente l’hotel.

Se vuoi, partecipa a un tour, ma sii selettivo

Se vuoi partecipare a un tour organizzato durante un viaggio da solo, assicurati di scegliere il tour giusto per le tue esigenze e priorità. Durante un viaggio a Roma, ovviamente volevo vedere la Cappella Sistina e i Musei Vaticani, ma lo stesso vale per migliaia di altre persone, ogni giorno, soprattutto durante i mesi di punta. Così, mi sono iscritta a un tour mattutino con City Wonders dopo aver scoperto che la partnership ufficiale dell’azienda con i Musei Vaticani consente ai suoi gruppi di utilizzare un ingresso speciale senza attesa. Tuttavia, tenete presente che anche i gruppi salta-fila spesso aspettano fino a un’ora. Durante un altro viaggio da sola a Londra, ho prenotato un tour a piedi del West End con Lookup London. Un tour privato si adattava ai miei programmi e abbiamo visitato il quartiere dei teatri, Oxford Street e la chiesa di St. James (una delle location delle riprese di Bridgerton), dove si stava tenendo un recital di pianoforte pomeridiano. Ho adorato avere una guida turistica personale, ma apprezzo anche i piccoli gruppi dove c’è interazione tra gli altri ospiti e la possibilità di incontrare altri viaggiatori.

Cercate nuove esperienze

Con nuove esperienze, non intendo il bungee jumping o la teleferica nella foresta pluviale, anche se conosco molti viaggiatori senior che lo farebbero senza esitazione. E pur ammirandoli per questo, penso a un corso di cucina che includa la visita a un mercato, la spesa degli ingredienti necessari e poi la cucina con uno chef divertente, come ho fatto una volta a Firenze. A Londra, ho visitato l’elegante Burlington Arcade, una delle mete più storiche dello shopping londinese. Un inserviente in una deliziosa uniforme britannica mi ha accolto con qualche informazione sulla galleria. Da lì, sono andata alla boutique di cosmetici Code8, dove mi è stata creata una tonalità di rossetto personalizzata. Poi, la mia successiva nuova esperienza è stata farmi lucidare gli stivali da un affascinante gentiluomo, mentre sedevo su un lustrascarpe vintage e guardavo i clienti passare. Lo so, non è esattamente paracadutismo, ma queste sono state alcune delle mie esperienze più originali. Potete scegliere la vostra.

Crea una lista di cose da fare

Nelle grandi città come Roma, Parigi o Londra, è facile stilare una lunga lista di attrazioni da vedere. A volte, semplicemente non è possibile vedere tutto, quindi potrebbe essere necessario stabilire delle priorità. “Riserva qualcosa per la prossima volta”, è quello che dico sempre. Se sei un buongustaio e la tua lista di cose da fare include i ristoranti, prenota con largo anticipo, soprattutto se cerchi ristoranti stellati Michelin o che ricevono molta attenzione. La tua lista ti aiuterà anche a decidere dove andare in base al quartiere in cui ti troverai. A Londra, ho abbinato una matinée in un teatro del West End a una cena allo Sketch, un ristorante unico che volevo provare.

Tieni d’occhio la batteria del telefono

Mi sono affidata al GPS per orientarmi a Londra durante il mio viaggio da sola, e ho passeggiato con la sicurezza di una persona del posto, finché non è apparso l’avviso di batteria scarica. Dopo una giornata passata a scattare foto, mandare messaggi e usare Google Maps, avevo quasi scaricato il telefono. Fortunatamente, era ora di salire su uno di quegli adorabili taxi neri, chiacchierare con l’autista e tornare in hotel. Da allora, ho imparato a ricaricare la batteria prima di uscire dall’hotel e a portare sempre con me una batteria extra, sapendo che una giornata di visite turistiche è praticamente il massimo che il mio telefono può gestire. Quando vuoi chiamare un Uber o trovare le indicazioni per tornare in hotel, sarai felice di aver portato un caricabatterie portatile.

Informa qualcuno a casa dei tuoi piani di viaggio

Per la tua sicurezza e per dare un po’ di tranquillità ai tuoi cari, comunica a qualcuno il tuo itinerario. Non devi compromettere la tua indipendenza, ma è intelligente far sapere a un amico o a un parente cosa farai. Lascio a mio marito una copia stampata del mio itinerario, sia che io sia in viaggio di gruppo con altri scrittori o da sola. E, naturalmente, mando messaggi o telefono ogni giorno, anche se ammetto che ogni tanto mi diverto così tanto che me ne dimentico. Un altro consiglio di sicurezza: se la tua casa sarà vuota durante il viaggio, evita di pubblicare foto su Instagram che facciano sapere al mondo che sei fuori città. Meglio essere prudenti e condividere le tue esperienze una volta tornati a casa.

Sii educato, ma non essere un debole

Per la tua sicurezza, sii sempre consapevole di ciò che ti circonda e attento a ciò che accade intorno a te. Se ti senti a disagio in un luogo o con qualcuno che ti si avvicina, segui il tuo istinto e trova una via d’uscita dalla situazione. A volte i viaggiatori si sentono pressati a fare un tour, andare in un locale o accettare un elemosina da qualcuno per strada che poi attacca bottone. Se non ti senti a tuo agio, vai avanti e basta. I viaggiatori spesso temono di sembrare maleducati o di offendere qualcuno, ma la vostra sicurezza personale è la cosa più importante, quindi fidatevi del vostro istinto.

Attenzione a borseggiatori e truffe

L’AARP mette in guardia dai modi creativi in ​​cui i criminali si approfittano dei viaggiatori. È facile distrarsi o fidarsi eccessivamente degli sconosciuti, ma essere preparati vi aiuterà a evitare i ladri. Durante il mio primo viaggio in un piccolo gruppo come giornalista, il mio portafoglio è stato rubato dalla borsa in un’importante attrazione turistica di una città europea. Questo può succedere ovunque, anche nel vostro centro commerciale locale. Non è stato saggio portare contanti, carte di credito e portafoglio in una borsa a tracolla in città, ma almeno il mio passaporto era al sicuro in hotel in quel momento. Ora, porto solo il necessario per la giornata in una borsa a tracolla sicura o in un portafoglio nascosto. Alcune persone preferiscono usare le cinture porta soldi per i contanti.

Siate preparati

Assicuratevi di portare con voi un po’ di valuta locale, in piccoli tagli, nel caso in cui vi imbattiate in negozi o bar che accettano solo contanti. E preparatevi a lasciare la mancia, se è consuetudine, anche al personale dell’hotel che vi aiuta con i bagagli o fornisce altri servizi. Informatevi prima del viaggio. Sono andata in una città in Italia così piccola che non c’erano taxi, Uber o mezzi pubblici per raggiungere la spiaggia vicina. Fortunatamente, il mio hotel ha trovato un autista che ci accompagnasse (e, fortunatamente, è tornato a prenderci più tardi). Naturalmente, si è trattato di una transazione in contanti, e sono stata contenta di essere preparata. Infine, valutate l’idea di stipulare un’assicurazione di viaggio. Cancellazioni di voli, smarrimento di bagagli, incidenti e malattie possono capitare, e apprezzerete la tranquillità di sapere di essere coperti.

Viaggiate leggeri

Come viaggiatrice abituale con bagaglio a mano, mi considero una brava a fare i bagagli, ma a volte la valigia può diventare molto pesante. Questo è il segnale che dovrei riconsiderare la situazione: ho davvero bisogno di quelle scarpe eleganti? O di tutti quei cosmetici? Probabilmente no. Per salire su un treno, un autobus o un aereo in un piccolo aeroporto senza passerelle, è necessario portare con sé i propri bagagli, quindi mi assicuro che i miei siano gestibili. Anche se apprezzo quando un altro passeggero mi aiuta a issare il mio bagaglio nella cappelliera, non ci conto. (E non è compito dell’assistente di volo.) Inoltre, mi limito sempre a due bagagli. In questo modo non ho problemi a salire a bordo di un volo affollato dove gli addetti al gate controllano il peso del bagaglio. Altrettanto importante, è più facile tenere traccia di solo due bagagli, in modo da non dimenticare nulla. Spesso inizio con una borsa, ma mi assicuro che ci sia abbastanza spazio per infilarla tra i miei effetti personali. Con questi preparativi, suggerimenti e avvertenze, ora puoi iniziare a pianificare il tuo viaggio da sola, che si spera sarà il primo di molti.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter