Molti viaggiatori pensano agli aeroporti solo come punti di transito, ma alcuni scali secondari riservano nei loro paraggi luoghi autentici lontano dal turismo di massa. Da Bergamo-Orio al Serio a Girona-Costa Brava, passando per Parigi Beauvais, o ancora, oltre oceano, il Portland International Jetport nel Maine e LaGuardia, nel Queens, questi aeroporti dimostrano che anche uno scalo “minore” può trasformarsi in una tappa a sé stante, capace di offrire esperienze autentiche, panorami suggestivi e borghi da cartolina.
Aeroporto internazionale di Bergamo-Orio al Serio, Italia

Lo scalo aeroportuale di Orio al Serio viene spesso considerato solo come tappa di passaggio per raggiungere Milano ma a soli 5 chilometri dall’Aeroporto Internazionale Il Caravaggio, così il suo nome ufficiale, c’è Bergamo che offre tante attrattive culturali interessanti. Su tutte, la parte alta della città che ha origini medievali: imperdibili una visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, edificio risalente alla seconda metà del XII secolo, e una passeggiata fino a piazza Vecchia che rappresenta il cuore del comune lombardo.
Aeroporto di Girona-Costa Brava, Spagna

Se volete pianificare un giro tra Barcellona e la Costa Brava allora l’aeroporto di Girona è quello che fa per voi. Questo scalo non è certo il più comodo per visitare il capoluogo della Catalogna ma offre la possibilità di scoprire Girona che dista soli 13 chilometri. Città universitaria, questo centro spagnolo di 100 mila abitanti ospita una magnifica cattedrale costruita tra l’XI e il XVIII secolo in stile romanico e barocco. Da non perdere anche una passeggiata lungo le mura medievali che offrono un panorama molto suggestivo sulla città.
Aeroporto di Parigi Beauvais, Francia

Fermarsi a Paris Beauvais vale la pena perché permette di scoprire una Francia diversa da quella delle grandi icone turistiche, più tranquilla e autentica. Beauvais è una cittadina a misura d’uomo, piacevole da esplorare a piedi, con un centro storico curato e un ritmo di vita rilassato. Il suo vero gioiello è la Cattedrale di Saint-Pierre attorno alla quale si snodano canali, parchi e quartieri residenziali eleganti, ideali per una passeggiata lenta o una pausa in un bistrot locale. Beauvais è anche un’ottima base per esplorare la Piccardia, regione poco battuta ma ricca di villaggi, campagne e abbazie storiche.
Aeroporto Internazionale di Portland, Stati Uniti

Fermarsi al Portland International Jetport significa scoprire una zona del Maine che combina il fascino dei piccoli centri storici con panorami costieri spettacolari. L’aeroporto serve principalmente voli low-cost verso Boston e altre città del Nord-Est, ma il vero tesoro è Portland, una cittadina elegante e vivace, famosa per il suo Old Port, con strade di ciottoli, negozi di artigianato, gallerie d’arte e ristoranti che offrono il meglio dei frutti di mare locali. Passeggiando lungo il porto si percepisce un ritmo lento, lontano dal caos metropolitano, con barche da pesca che tornano al porto e tramonti mozzafiato sull’Atlantico. Nei dintorni si trovano anche piccoli villaggi costieri come Kennebunkport, spiagge nascoste e fari storici.
Aeroporto Fiorello LaGuardia, Stati Uniti

Dedicato all’omonimo ex sindaco di New York, il Fiorello LaGuardia è il più piccolo dei tre scali che servono la megalopoli americana ma, tra tutti, è quello più vicino (circa 15 chilometri da Manhattan). Ubicato nella contea del Queens, è la porta di accesso al New Jersey. Se atterrate a LaGuardia non mancate di fare una visita al quartiere newyorkese di Brooklyn e soprattutto alla zona di Williamsburg, tra negozi e caffè alla moda, e Coney Island con la sua iconica ruota panoramica.