Non solo Parigi, Londra o Bolzano: l’Europa è piena di mercatini di Natale da scoprire. Come il Craiova Christmas Fair di Craiova, vivace polo culturale del sud della Romania, che si proclama il più grande d’Europa. «Craiova sarà illuminata con oltre due milioni di luci e le nuove casette di pan di zenzero con tetti innevati porteranno il fascino di un mondo uscito dalle fiabe», ha dichiarato il Comune, aggiungendo: «Craiova diventa, anche quest’anno, il luogo in cui il Natale prende vita». Il mercatino è talmente apprezzato da essere stato eletto il migliore d’Europa da European Best Destinations.
«È una crescita straordinaria per una destinazione che oggi ospita l’evento natalizio più grande d’Europa per superficie — oltre 280mila metri quadrati trasformati in un mondo luminoso e festoso», ha scritto il sito turistico riguardo alla nomina. «Le attrazioni di Craiova aggiungono ulteriore magia: la slitta volante di Babbo Natale più alta dell’Europa orientale, una scintillante pista di pattinaggio, una ruota panoramica e incantevoli chalet dipinti a mano che donano all’esperienza un tocco artigianale e fiabesco».
Ispirato quest’anno al celebre classico natalizio Lo Schiaccianoci, il mercatino offre sei diverse piazze tematiche, tra cui il regno “Candy Land” dedicato ai dolci, l’area “Natale tradizionale” animata da canti, artigianato e piatti tipici locali e la “Terra di Babbo Natale”, con giostre, trenini, film in realtà virtuale e una ruota panoramica. Tra le principali attrazioni, figurano la slitta volante di Babbo Natale con effetti speciali, le ballerine dell’Opera Rumena e molto altro. Gli ospiti possono fermarsi nelle tradizionali casette di legno e gustare le specialità culinarie dell’Europa orientale. Non manca l’intrattenimento, con concerti settimanali e cori natalizi.
C’è però una cosa importante da ricordare: in Romania gli inverni possono essere piuttosto rigidi.«Questa parte della Romania vive un vero inverno continentale: le temperature a dicembre sono rigide, le notti gelide e il freddo (con qualche spruzzata di neve) è molto comune», hanno rivelato gli esperti di Ski Vertigo a Travel + Leisure Us. «Consigliamo ai visitatori di vestirsi in maniera adeguata — strati termici, un cappotto invernale, cappello, sciarpa, guanti e scarponi — così da poter restare all’aperto per ore, pattinando sulla pista di ghiaccio, girovagando tra le bancarelle e godersi l’atmosfera, senza dover cercare riparo ogni 20 minuti».