Le 10 mete emergenti da mettere in lista per il 2026

Le 10 mete emergenti da mettere in lista per il 2026

La ricerca annuale di Booking.com anticipa quali saranno le nuove tendenze per l'anno che verrà.
Bilbao

Il 2026 sarà l’anno dei viaggi “su misura”, costruiti intorno alla personalità, ai ricordi e perfino agli astri dei viaggiatori. È quanto emerge dall’ultima analisi della piattaforma di e-commerce tra le più grandi del mondo nel settore travel, secondo cui i globetrotter cercheranno esperienze sempre più autentiche, intime e capaci di rispecchiare ciò che amano davvero: dal partire con nuove persone per mettere alla prova la propria affinità (69%), al visitare luoghi legati ai ricordi personali (66%), fino a scegliere destinazioni guidati dal proprio oroscopo (39%).
Accanto ai trend, Booking.com ha identificato anche le destinazioni emergenti del 2026.

Bilbao, Spagna – Dove l’arte ridisegna la città

Da polo industriale a capitale culturale, Bilbao oggi brilla grazie al Guggenheim, ai suoi quartieri creativi e a una gastronomia tra le migliori d’Europa. Tra il suggestivo Casco Viejo, gli spot ideali per il surf lungo la costa e i verdi paesaggi rurali nei dintorni, la città offre un mix che riesce ad accontentare i gusti di tutti.

Barranquilla, Colombia – La gioia del Caribe tutto l’anno

Celebre per il suo CarnevalePatrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco, Barranquilla -lungo le rive del fiume Magdalena – vive di musica, colori e cucina gustosa. Una città accogliente e vibrante fuori dalle solite rotte, a due ore di macchina da Cartagena.

Sal, Capo Verde – Un’oasi tra oceano, musica e vento

Tra spiagge bianche, acque turchesi e condizioni di vento perfette per il windsurf, Sal è l’anima solare di Capo Verde. Un’isola a ritmo lento, genuina e ricca di influenze creole, africane e portoghesi. Perfetta per chi cerca relax e attività a contatto con la natura, come pesca o birdwatching.

Philadelphia, Usa – Storia, sport ed energia creativa

Proprio a Philadelphia si trovano luoghi simbolo degli Stati Uniti come, per esempio, l’Independence Hall, dove furono firmate la Dichiarazione di Indipendenza e la Costituzione. E proprio nel 2026 Philly celebrerà il 250° anniversario dell’indipendenza americana con rievocazioni storiche e mostre dedicate. Ma non solo, la città accoglierà alcuni dei più importanti eventi sportivi dell’anno, come i Mondiali di calcio.

Guangzhou, Cina – Una metropoli da 18 milioni di abitanti

Importante snodo commerciale – grazie alla sua posizione strategica nel sud della Cina, non lontano da Hong Kong e Macao – Guangzhou ((Zhujiang) offre templi storici, cucina tradizionale (da non perdere i dim sum) e un moderno skyline che affaccia sul Fiume delle Perle. Una metropoli vivace, e non solo per businessman, ideale per un viaggio tra cultura e gastronomia.

Manaus, Brasile – Porta d’ingresso dell’Amazzonia

Città remota ma sorprendentemente vivace, Manaus è il punto di partenza ideale per esplorare la foresta amazzonica e assistere al celebre incontro delle acque”, fenomeno in cui le acque scure del Rio Negro e le acque chiare del Rio Solimões si incontrano e scorrono fianco a fianco per diversi chilometri senza mescolarsi. Tra mercati, architettura e cucina locale, offre un mix unico tra natura selvaggia e vita urbana.

Kochi, India – Arte, spezie e mare del Kerala

Lungo la costa sud-occidentale dell’India, Kochi è una città dove secoli di scambi commerciali hanno lasciato un’impronta visibile in ogni angolo: nel quartiere storico di Fort Kochi, per esempio, si può passeggiare tra edifici coloniali restaurati, gallerie d’arte e caffè moderni. Un momento particolarmente vivace per visitarla è durante la Kochi-Muziris Biennale (da gennaio a marzo), quando magazzini e spazi storici si trasformano in sedi espositive contemporanee, 

Münster, Germania – Storia, biciclette e spirito giovane

Nel cuore della Westfalia, Münster è una città con la qualità della vita tra le più alte della Germania. Il suo centro storico, ricostruito fedelmente dopo la guerra, affascina con le arcate del Prinzipalmarkt, le facciate gotiche delle case mercantili e la maestosa St.-Paulus-Dom, cuore spirituale della città. Conosciuta come una delle capitali tedesche della mobilità sostenibile, Münster è un paradiso per chi ama girare in bici.

Port Douglas, Australia – Tra Barriera Corallina e foresta pluviale

Port Douglas, nel Queensland, è una delle località costiere più affascinanti d’Australia. Punto d’incontro tra due patrimoni mondiali dell’Unesco– la Grande Barriera Corallina e la foresta pluviale di Daintree – è una destinazione ideale per chi cerca mare, avventura e contatto autentico con l’ambiente. Oltre alla natura, questa meta offre caffè e ristoranti che valorizzano i sapori locali, mercatini artigianali e un clima sempre piacevole. 

Mũi Né, Vietnam – Tra dune, mare e storie di pescatori

Antico villaggio di pescatori trasformato in una rilassata località balneare, Mũi Né (a quattro ore di macchina da Ho Chi Minh City) affascina con le sue spiagge dorate e le iconiche dune rosse e bianche. Ideale per gli amanti del kitesurf, è una meta ancora autentica in cui immergersi tra natura e tradizioni locali.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter