I 10 mercatini di Natale d’Europa che vale la pena visitare

I 10 mercatini di Natale d’Europa che vale la pena visitare

Dall’Italia alla Germania, passando per Francia e Paesi Bassi: i villaggi natalizi da non perdere.
Mercatino di Natale a Berlino
Mercatino di Natale a Berlino. Foto di mkrberlin/Shutterstock

Luci scintillanti, dolci melodie e profumo di biscotti appena sfornati: il Natale risveglia i sensi e porta con sé un clima di festa. Un momento ludico per i più piccoli nonché un’occasione conviviale per i grandi che si danno appuntamento tra i tipici mercatini natalizi dove ogni bancarella riflette la cultura e le radici del territorio. Passeggiare per gli stand, in cui scoprire prodotti artigianali e delizie gastronomiche, diventa un’immersione sensoriale che alterna momenti di shopping con pause di gusto. Tra buona musica e vin brulé, i principali mercatini europei offrono un’ampia varietà di esperienze.

WeihnachtsZauber – Berlino

Gendarmenmarkt a Berlino. Foto di Roman Babakin/Shutterstock

Oltre al gigantesco albero di Natale c’è di più: il WeihnachtsZauber ritorna rinnovato al Gendarmenmarkt: fino al 31 dicembre invita a curiosare dietro le quinte delle tradizionali casette dove gli artisti creano le loro opere circondati da scintillanti luminarie e decorazioni. Quando l’appetito si fa sentire, i visitatori possono spostarsi tra i tendoni riscaldati decorati a tema, per gustare specialità come il Neuburger Rahmbrot (pane con formaggio fuso) o il Kaiserschmarren (striscioline di frittata dolce), accompagnati da boccali colmi di birra Kölsch.

Marché de Noël Paris La Défense – Parigi

Marché de Noël Paris La Défense. Foto di kavalenkava/Shutterstock

Il più grande mercatino di Natale dell’Île-de-France si anima sotto il Grande Arche de la Défense: fino al 28 dicembre, 300 chalet vestiti a festa permettono di acquistare decorazioni natalizie, prelibatezze gastronomiche e artigianato tradizionale. In un tripudio di luci e i profumi, i bambini possono incontrare Babbo e Mamma Natale e partecipare ad attività creative, come il laboratorio di trucco, mentre gli adulti si godono il DJ afterwork, attivo fino al 23 dicembre dal lunedì al mercoledì dalle 18:00 alle 20:15 e il giovedì dalle 18:00 alle 21:45.

Chrìstkìndelsmärik – Strasburgo

Chrìstkìndelsmärik a Strasburgo. Foto di kavalenkava/Shutterstock

Per chi non lo sapesse, il Chrìstkìndelsmärik di Strasburgo – nota come la Capitale del Natale – è uno dei mercatini più antichi d’Europa. Organizzato per la prima volta nel 1570, fino al 24 dicembre trasforma la città in un vero Paese delle meraviglie tra suoni, colori e i sapori tipici dell’Alsazia, protagonisti lungo il Quai des Délices e in Rue des Orfèvres, impreziosita da splendide decorazioni. Vale la pena esplorare ogni singola bancarella per scovare originali idee regalo tra giocattoli in legno e ornamenti in vetro soffiato, senza dimenticare il Grande Albero di Natale in Place Kléber.

Wonderland Lisboa – Lisbona

Wonderland Lisboa. Foto di Simona Bottone/Shutterstock

Chi desidera vivere la magia del Natale ma non ama il freddo pungente, può dirigersi a Lisbona dove, negli spazi del Parque Eduardo VII, fino al 4 gennaio è allestito il Wonderland Lisboa. Giunto alla 10ª edizione e premiato come “Best Sunny Christmas Market” da European Best Destinations, il mercatino propone attività adatte a tutta la famiglia. Le giornate scorrono serene tra giri romantici sulla ruota panoramica, visite alla casa di Babbo Natale, pattinaggio su pista ecologica e momenti dedicati allo shopping tra dolci tradizionali e regali artigianali.

Christmas Market tematico – Breslavia

Piazza del Mercato, Breslavia. Foto di Pani Garmyder/Shutterstock

Breslavia si illumina di immenso con il suo mercatino di Natale, aperto fino al 7 gennaio. Dal Mondo delle Fiabe a quello degli Gnomi, passando per la Foresta delle Fiabe, la Terra di Nani e Renne e il Regno degli Elfi, i visitatori si trovano circondati da diverse aree tematiche. Tra le bancarelle, si trovano ornamenti natalizi, prelibatezze gastronomiche, installazioni luminose ma anche giostre, laboratori interattivi e spettacoli. Particolarmente suggestivo è l’ingresso di Oławska Street, alto 5,5 metri, che accoglie i visitatori con centinaia di luci.

Christmas Market in chiave green – York

Mercato York. Foto di Peter Austin/Shutterstock

Inclusivo, sostenibile e family friendly: il mercatino di York si sviluppa, fino al 21 dicembre, lungo Parliament Street e St Sampson’s Square. Tra i 75 chalet in stile alpino, si può curiosare tra artigianato locale e gastronomia, con oltre l’80% dei venditori provenienti dallo Yorkshire. Cosa acquistare? Si va dai brownies artigianali al cioccolato fino a rum e vodka. Il mercatino adotta un approccio eco-friendly, sostenendo la comunità e riducendo l’impronta di carbonio grazie anche al servizio Park & Ride, che offre un parcheggio gratuito e collegamenti pratici per il centro città.

Weihnachtsmarkt – Stoccarda

Christmas Market Schiller Square. Foto di Stuttgart-Marketing GmbH

Fino al 23 dicembre, a Stoccarda va in scena uno dei mercatini natalizi più antichi d’Europa, lo Stuttgarter Weihnachtsmarkt. Circa 250 espositori incarnano il fascino della tradizione, con un’offerta che spazia dai giocattoli in legno ai presepi intagliati a mano, dalle decorazioni natalizie alle specialità gastronomiche. Sulla Karlsplatz, collezionisti e appassionati d’arte possono ammirare (e acquistare) oggetti d’antiquariato, libri antichi, orologi, gioielli e porcellane. Per i più piccoli, la mini locomotiva a vapore e la mini ruota panoramica regalano momenti di gioco e meraviglia.

Mercatino di Natale in Piazza del Duomo – Milano

Mercatino di Natale in Piazza del Duomo, Milano. Foto di Domanin/Shutterstock

Anche Milano ospita il tradizionale villaggio di Natale in Piazza del Duomo che, aperto fino al 6 gennaio, propone 78 caratteristiche baite in legno con prodotti artigianali — dai presepi agli addobbi, fino a oggetti in ceramica, legno e lana — e specialità enogastronomiche. I più piccoli possono divertirsi nell’area dedicata a Babbo Natale, animata da laboratori creativi e spettacoli musicali. In occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, inoltre, sono stati allestiti cinque igloo tematici in collaborazione con TCL, partner ufficiale dell’evento: ciascuno rappresenta un continente e propone attività esperienziali che celebrano il potere dello sport come mezzo di inclusione e coesione sociale. Anche il grande albero natalizio, realizzato secondo criteri di sostenibilità, richiama il tema dei Giochi.

Amsterdam Winter Paradise – Amsterdam

Amsterdam Winter Paradise RAI. Foto di Kiev.Victor/Shutterstock

All’Amsterdam Winter Paradise prende forma l’evento invernale più divertente dei Paesi Bassi, che si estende su 55.000 m² di esperienze pensate per ogni età. Fino al 3 gennaio, è possibile pattinare sul ghiaccio, sia indoor che outdoor, e salire sulla ruota panoramica per ammirare Amsterdam da una prospettiva inedita. L’esperienza prosegue con il curling all’Het Amsterdamse Winterparadijs, lo Snowflakes Kidsclub – dove creatività e divertimento si incontrano – e una sosta al cinema invernale che propone i grandi classici del Natale in un’atmosfera calda e accogliente.

Christmas Market – Basilea

Mercatino di Natale di Basilea. Foto di ecstk22/Shutterstock

Il mercatino di Natale di Basilea, considerato tra i più belli e grandi della Svizzera, anima il cuore della città, tra Barfüsserplatz, Münsterplatz e Claraplatz. Con circa 150 baite in legno, ospita artigiani e commercianti che espongono i loro prodotti, spaziando dal vin brulé alla raclette, dal Basler Läckerli (un biscotto speziato simile al pan di zenzero) al Feuerzangenbowle, una bevanda alcolica tipica del periodo natalizio. Fino al 23 dicembre, i visitatori possono immergersi nella tradizione tra decorazioni dipinte a mano, stampi per biscotti, giocattoli e gioielli artigianali. Da non perdere il Basel Wish Book, allestito nel cortile interno del Municipio, a cui affidare i propri pensieri e desideri.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter