Non c’è niente di meglio che immergersi in una rilassante sorgente termale dopo una lunga giornata di viaggio e godersi panorami mozzafiato – racconta Stephanie Vermillion su Travel+Leisure. Le sorgenti termali offrono relax e benefici per la salute, come sollievo dallo stress e disintossicazione della pelle. Ancora meglio, molte delle migliori sorgenti termali del pianeta si trovano in destinazioni meravigliose che potrebbero già essere in cima alla tua lista di viaggi.
Dall’Islanda all’Italia, dalla Turchia al Tibet, ecco 16 sorgenti termali in tutto il mondo con panorama memorabile.
Laguna Blu, Islanda
Nessuna lista delle “migliori sorgenti termali del mondo” è completa senza l’amata Laguna Blu, scintillante gemma verde acqua dell’Islanda. L’attrazione, e il suo leggendario Retreat at Blue Lagoon, si trova a soli 20 minuti dall’aeroporto internazionale di Keflavík (KEF) e rappresenta il perfetto benvenuto (o arrivederci) islandese. La sua acqua geotermica ricca di minerali offre un modo rilassante per riprendersi dal jet lag o per ripensare ai ricordi dell’Islanda prima di prendere un aereo per tornare a casa. Le sue acque calde, a circa 38 °C, scorrono lungo rocce ricoperte di muschio. La vista delle montagne in lontananza è emblematica della bellezza dell’Islanda. Visitate le sue acque curative, soggiornate per la spa in loco e non perdetevi i bar con maschere di fango in acqua per un’immersione terapeutica completa.
Piscine termali di Pamukkale, Turchia
Più di una dozzina di sorgenti termali decorano le colline del Parco Naturale di Pamukkale, Patrimonio Mondiale dell’Unesco nella Turchia occidentale. Le sue acque turchesi, rese ancora più vivide dalle terrazze calcaree di un bianco candido che le racchiudono, hanno affascinato i reali nel corso della storia, tra cui si dice la regina egizia Cleopatra. I visitatori cercano ancora tranquillità e guarigione in queste acque terapeutiche, che si ritiene possano aiutare a curare qualsiasi cosa, dalle malattie cardiovascolari ai problemi di pressione sanguigna. Qui l’acqua si mantiene a una temperatura compresa tra 35 e 100 °C.
Ojo Caliente Mineral Springs Resort, Nuovo Messico
I superlativi abbondano nello storico Ojo Caliente Mineral Springs Resort, sede di una delle poche sorgenti termali al mondo prive di zolfo, con acque minerali curative che scorrono tra 37 e 39 °C. Queste sorgenti, considerate sacre dalle comunità indigene del Nuovo Messico settentrionale, hanno uno sfondo di scogliere punteggiate di arbusti e delicati tocchi decorativi che contrastano con l’arenaria circostante. Oltre alle sorgenti termali, Ojo Caliente offre una popolare piscina di fango dove i bagnanti possono immergersi in maschere di fango all’argilla bruna per un benessere completo del corpo.
Takaragawa Onsen, Giappone

Le sorgenti termali boscose di Takaragawa Onsen sgorgano tra le cime innevate dei parchi nazionali di Joshin’etsukogen e Oze, appena a nord di Gunma, offrendo una fuga rilassante con uno spettacolare scenario montano. Queste quattro vasche all’aperto lungo il fiume Takara scorrono in armonia con la natura. L’idilliaco stabilimento balneare e l’ambiente boschivo che cambia colore con le stagioni fanno sentire i visitatori come se fossero immersi in un paradiso. I servizi in loco includono un hotel di 42 camere e un ristorante, con piatti preparati con ingredienti freschi provenienti dalle montagne vicine.
Terme Geometriche, Cile
Questa serie di oltre 60 sorgenti è riconoscibile soprattutto per le passerelle rosse che attraversano il burrone selvaggio dove potrete immergervi. La magia delle Termas Geometriche risiede nel lussureggiante paesaggio del Parco Nazionale Villarrica Sur in Cile. Immergetevi nella bellezza nebbiosa e incontaminata della natura circostante da una delle 18 piscine in pietra riscaldate a circa 47 °C.
Kerosene Creek, Nuova Zelanda
Come tutta la natura in Nuova Zelanda, le sorgenti termali non deludono, a cominciare dal paradiso di Kerosene Creek a Rotorua. Questo torrente caldo, portato a una temperatura di circa 35-38 °C da una sorgente sotterranea naturale, immerge i nuotatori nel cuore della natura selvaggia dell’Isola del Nord, dalla lussureggiante giungla sullo sfondo a una cascata che si getta dolcemente al suo interno. L’ingresso al Kerosene Creek è gratuito, ma per arrivarci è necessario sapere dove andare e trovare la strada sterrata giusta. Fortunatamente, diversi siti web locali possono aiutarvi a trovare questa popolare sorgente
Cascate del Mulino, Italia

Le Cascate del Mulino sono le cascate termali toscane più famose su Instagram, anche se spesso vengono confuse con il lussuoso hotel Terme di Saturnia e le vicine sorgenti termali. Se le Terme di Saturnia sono una tappa rilassante, non c’è niente di meglio delle acque azzurre delle Cascate del Mulino, dove l’ingresso è gratuito e aperto 24 ore su 24. Qui, un flusso d’acqua termale filtra attraverso le piscine naturali di calcare per creare un’esperienza sublime, con temperature che si mantengono intorno ai 37 °C.
Kraus Hot Springs, Canada
Si può guidare fino a una piscina geotermica, poi pagaiare per 32 chilometri fiancheggiati dalle montagne fino a una sorgente termale appartata: quest’ultima è ciò che offre Kraus Hot Springs nei Territori del Nord-Ovest del Canada. Questa oasi segreta è accessibile attraverso il fiume Nahanni, un percorso di pagaiata di diverse settimane che si snoda lungo canyon spettacolari e cascate fragorose, con una sosta a queste sorgenti termali sulfuree. I punti di partenza naturali permettono di fermarsi, immergersi e rilassarsi, mentre guide autorizzate di rafting e canoa assicurano ai visitatori di esplorare questo fiume selvaggio in tutta sicurezza.
Chena Hot Springs, Alaska
Per quanto riguarda la caccia all’aurora boreale, Chena Hot Springs offre uno dei posti più accoglienti dell’Alaska. Questo tranquillo rifugio appena fuori Fairbanks è il resort termale interno più accessibile e sviluppato dello stato. È il perfetto connubio tra la bellezza dell’Alaska, con acque vaporose e paesaggi invernali ghiacciati, e ospita l’Aurora Ice Museum, aperto tutto l’anno, e l’Ice Bar in loco, completo di bicchieri da Martini intagliati nel ghiaccio. L’aurora boreale dell’Alaska danza sulle acque di Chena Hot Springs da fine agosto ad aprile.
Uunartoq, Groenlandia
Le sorgenti termali abbondano in tutta la Groenlandia, ma le uniche abbastanza calde per fare il bagno si trovano a Uunartoq, un’isola disabitata al largo delle coste meridionali del territorio. Immersa tra le cime delle montagne con vista su iceberg galleggianti e balene che emergono dall’acqua, Uunartoq è la definizione stessa di bellezza artica. Le sorgenti termali rimangono calde tutto l’anno, a 38 °C. Data la loro posizione isolata, un tour privato in barca è il modo migliore per concedersi un bagno tanto agognato.
Sorgenti Termali di Banjar, Indonesia

Poche sorgenti termali vantano la serenità tropicale delle sorgenti termali di Banjar, nel nord di Bali, un’oasi circondata da palme con acqua calda a 38 °C e decorazioni tradizionali balinesi. Le sorgenti turchesi hanno due livelli per nuotare o fare il bagno, con 13 intricati getti a forma di drago e una piscina centrale. Il contenuto solforico dell’acqua promette un’esperienza rilassante e terapeutica, con giardini lussureggianti, palme imponenti e cinguettio di uccelli che trasportano ulteriormente i visitatori in uno stato Zen.
The Springs Resort & Spa, Colorado
Pagosa Springs, in Colorado, è molto più di una semplice vacanza termale. L’acqua calda in questo tratto del Colorado sud-occidentale proviene dalla falda acquifera Mother Spring, certificata come la più profonda al mondo dal Guinness dei Primati. Una visita al The Springs Resort, che vanta il maggior numero di piscine termali geotermiche dello stato, è il modo migliore per immergersi in questa fonte d’acqua di fama mondiale. Provate una delle circa 50 piscine termali con temperature variabili. Sono aperte al pubblico e le loro acque ricche di minerali favoriscono la salute della pelle e aiutano a lenire i dolori muscolari.
Sorgenti termali di Yangpachen, Tibet
La prima destinazione geotermica conosciuta del Tibet, le sorgenti termali di Yangpachen, si trovano sul versante meridionale dei monti Nyenchen Tangula. Il paesaggio montuoso è reso ancora più spettacolare dalla foschia di vapore che emana dalle acque naturalmente riscaldate delle sorgenti. Mentre alcune acque del campo geotermico superano i 65 °C, l’Holy Medical Spring Resort offre piscine interne ed esterne, sicure per il pubblico, a ben 4.200 metri sul livello del mare.
Castle Hot Springs, Arizona
L’Arizona vanta alcune delle migliori sorgenti termali curative al mondo. Così famose, infatti, da essere state visitate da personaggi del calibro di Vanderbilt e Astor, così come dal futuro presidente Kennedy negli anni ’40. Le acque geotermiche (ricche di litio, magnesio e bicarbonati) di Castle Hot Springs sono un’oasi circondata dalle aspre sfumature di arenaria del deserto di Sonora. Si dice che l’acqua ricca di minerali favorisca il rilassamento, aiuti a combattere i dolori articolari e riduca l’infiammazione. Il resort offre un trattamento all-inclusive, con pasti a chilometro 0, attività giornaliere come yoga ed escursioni guidate, accesso alle sorgenti termali e altre esperienze memorabili.
Grand Resort Bad Ragaz, Svizzera
Queste terme svizzere sono note per le proprietà curative delle loro acque e la loro popolarità crebbe nel XIX secolo, dopo aver curato le malattie dei turisti più facoltosi. Immergersi in acque calde ricche di minerali è noto per i suoi effetti benefici sulla circolazione sanguigna, la ventilazione polmonare, la pressione sanguigna, il rilassamento muscolare e la mobilità. Il Grand Resort Bad Ragaz è alimentato dalla sorgente termale naturale più famosa della Svizzera, la Gola della Tamina, scoperta dai monaci benedettini nel 1242, e vanta acque a 37 °C. Sono disponibili piscine interne ed esterne, e la vista sulle Alpi Grigionesi è imbattibile
Sorgenti termali di Yellowstone, Montana
Dopo aver visto la Grand Prismatic Spring, la più grande sorgente termale degli Stati Uniti nel Parco Nazionale di Yellowstone, dirigetevi verso il Montana, dove potrete immergervi nelle sue acque geotermiche. Circondate dalle vette della Paradise Valley, le viste delle sorgenti termali di Yellowstone sono rilassanti quanto le sue acque. Ottime per alleviare lo stress o per lenire naturalmente i dolori muscolari dopo una giornata di escursioni in un parco nazionale, le sorgenti contengono anche silice, che aiuta a lenire la pelle irritata. Sono disponibili una piscina calda (40 °C) e una vasca fredda a 15 °C: muoversi tra le due può migliorare la circolazione sanguigna.