W Hotels ha annunciato l’apertura di W Florence, un lussuoso rifugio nel cuore del capoluogo toscano ospitato in un edificio storico in stile razionalista-modernista dove un tempo si trovava l’ex Grand Hotel Majestic. Dopo il debutto italiano con il W Rome, W Florence è la seconda proprietà firmata W Hotels in Italia e si inserisce in una più ampia strategia di espansione europea che ha visto anche l’apertura di W Prague e W Budapest.
Con le sue 119 camere, tra cui 16 suite e una spettacolare Penthouse affacciata sui tetti della città l’hotel si distingue per un design audace e sofisticato curato dallo studio internazionale AvroKO che fonde richiami rétro anni ’60-’70 con ispirazioni tratte dalla moda italiana. Gli interni giocano con colori vibranti, materiali pregiati e geometrie avvolgenti, regalando un’esperienza visiva e sensoriale d’impatto.
L’hotel accoglie gli ospiti con un murale scenografico firmato Adam Ellis Studio, che reinterpreta il patrimonio iconografico mediceo in chiave esotica e contemporanea. Il cuore pulsante della struttura è la W Lounge, spazio multifunzionale per cocktail, musica dal vivo e dj set, affacciato su un cortile interno arredato in stile anni Sessanta e pensato per ospitare eventi, sfilate ed esperienze immersive.

Sul fronte gastronomico, W Florence presenta Tratto, un concept dining moderno ispirato alle trattorie italiane, ideato dal collettivo dietro il celebre ristorante stellato “Trattoria contemporanea” di Lomazzo. A completare l’offerta culinaria, entro la fine dell’estate 2025 arriveranno Zefiro Rooftop, bar panoramico tra colline e cupole con vista sul Duomo, e Akira Back, il ristorante d’autore dello chef stellato che porterà a Firenze un inedito connubio di sapori giapponesi e coreani.
Gli ospiti potranno usufruire di FIT, la palestra del brand, aperta 24 ore su 24 e dotata di attrezzature di ultima generazione. Presenti anche spazi meeting versatili, ideali per eventi privati o corporate, con tecnologie avanzate e ambienti flessibili in perfetto stile W.