Vivo nel New England da 24 anni e questa città è uno dei luoghi più affascinanti della costa orientale degli Stati Uniti

Vivo nel New England da 24 anni e questa città è uno dei luoghi più affascinanti della costa orientale degli Stati Uniti

Rockport è la quintessenza della fuga al mare.
Rockport, Massachusetts

C’è qualcosa di magico in un viaggio in auto che termina sull’oceano. Vivo a Boston da vent’anni e l’ora di macchina a nord fino a Rockport, nel Massachusetts, è sempre stata una piacevole fuga dalla città verso il mare – racconta Megan Margulies su Travel+Leisure. Abbassate i finestrini dell’auto: una volta che sentirete l’odore di salsedine, saprete di essere vicini.
Ricca di frutti di mare e storia, Rockport era un tempo un vivace centro per l’esportazione di legname e granito, e nel 1743 fu costruito un molo per facilitare le spedizioni. Poi, durante la guerra del 1812, Rockport servì da punto di osservazione fondamentale e fu persino coinvolta in una piccola battaglia, durante la quale gli abitanti combatterono gli inglesi con moschetti e qualsiasi altra cosa riuscissero a mettere le mani: usarono persino le loro calze come fionde.

Oggi Rockport è popolare tra viaggiatori, pensionati e creativi in ​​cerca di aria fresca e pesce. Ben Kaplan, il nuovo proprietario del ristorante locale Feather and Wedge, sapeva che Rockport era il luogo perfetto per la sua prima impresa imprenditoriale in solitaria quando, percorrendo Main Street per la prima volta, vide l’oceano apparire alla sua vista. “Simboleggiava la libertà che cercavo“, dice. Ecco cosa c’è da sapere prima di pianificare un viaggio a Rockport, Massachusetts.

Le migliori cose da fare


La penisola di Bearskin Neck, dal nome bizzarro, è l’attrazione principale per i visitatori con i suoi edifici storici. Queste case un tempo erano utilizzate per l’industria della pesca e del granito di Rockport, e ora ospitano negozi caratteristici, ristoranti e gallerie d’arte. Quando Kaplan ha un momento libero, ama passeggiare lungo Bearskin Neck per salutare Guppa, il Bulldog francese che vive lì.
Prendete delle caramelle mou salate da Tuck’s Candy Factory, in attività dal 1929, o curiosate tra gli infiniti barattoli di caramelle del Bearskin Neck Country Store per i vostri dolcetti preferiti. Fate un salto alla Denim Blanket Company, di proprietà dei proprietari di locande locali Marshall e Courtney Tulley, per il massimo del New England: una calda coperta. Infine, non perdetevi la classica opportunità fotografica al Motif No. 1, il capanno da pesca più famoso e forse più bello di Rockport, dipinto di un accattivante rosso.

Dove mangiare


Con l’aiuto dello chef Dave Cavilla, Feather and Wedge (che prende il nome da uno strumento e da una tecnica utilizzati nelle cave per spaccare la pietra) serve piatti che esaltano gli ingredienti locali, con lo sfondo del porto di Rockport. “Adoro poter guardare fuori dalla finestra posteriore del ristorante e vedere l’oceano aperto ogni giorno. Mi ricorda la splendida generosità della regione di cui facciamo parte”, afferma il proprietario Kaplan.
Per un caffè, potete trovare il nuovo arrivato in città, All Dough, che serve prelibatezze a base di caffeina come cold brew alla crema di pistacchio e kouign amann al frutto della passione. Il Brothers’ Brew Coffee Shop è di proprietà della stessa famiglia dal 1974 e ora fa parte del ristorante di famiglia Brackett’s Oceanview Restaurant, aperto da 37 anni. La caffetteria serve ciambelle e panini che spaziano dai classici classici come il formaggio grigliato e l’insalata di tonno ai più creativi wrap di pollo al curry e al piccante “boom boom chicken”.

Il pranzo autentico di Rockport per eccellenza si può gustare presso la più antica azienda di aragoste di Rockport, la Roy Moore Lobster Company. È un piccolo ma imponente locale rustico dove l’aragosta viene consegnata ogni giorno direttamente dalle barche dei pescatori e bollita in acqua di mare.

Dove alloggiare


A due passi da Broadway e a pochi passi da Bearskin Neck, l’Addison Choate è una piccola locanda boutique dal fascino storico, con i suoi ampi pavimenti in pino e i tappeti persiani. Nelle vicinanze si trova la proprietà gemella, la Sally Webster Collection, un’altrettanto graziosa casa coloniale del 1832 ristrutturata nel 2021. Queste piccole proprietà hanno rispettivamente solo sette e sei stanze.
Se cercate più spazio, ci sono alcune opzioni Airbnb nella zona, tra cui questo appartamento in affitto con quattro camere da letto in posizione centrale. Si trova a pochi minuti a piedi dal porto e da Bearskin Neck, e anche negozi e ristoranti locali sono nelle immediate vicinanze.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter