Dal 1906, il Cresta Palace Celerina è uno degli indirizzi di riferimento dell’ospitalità in Engadina, la regione montana della Svizzera al confine con l’Italia. Situato nel cuore di Celerina, a pochi chilometri dal centro di St. Moritz con le sue boutique di lusso, le gallerie d’arte e il Museo Segantini – qui trova spazio la più completa collezione di opere del famoso pittore simbolista grande innovatore della pittura alpina – l’hotel è rinomato tanto per la sua spa quanto per le accoglienti camere, come quelle rinnovate in stile Art Nouveau.
La novità della stagione
Per la prossima stagione, il Cresta Palace presenta una bella novità: Villa Klainguti. Elegante dimora costruita nel 1882 a Pontresina, affascinante villaggio montano circondato dal massiccio del Bernina e poco distante da Celerina e St. Moritz, è indissolubilmente legata alla storia della famiglia Klainguti, una delle casate patrizie più prestigiose del luogo e che ha vissuto qui per generazioni. Grazie all’importante intervento di restauro e riconversione a cura dello Studio C Architects con Pia Schmid, la Villa – un vero tesoro architettonico – è stata recentemente riportata al suo splendore e trasformata in residenza privata gestita dal Cresta Palace Celerina, riaprendo così le sue porte agli ospiti in cerca di un soggiorno esclusivo e riservato, ma con tutti i servizi dell’hotel.

All’esterno la Villa conserva il fascino delle residenze Art Nouveau della Svizzera, mentre gli spazi interni – 646 metri quadrati circondati da un parco storico di oltre 1.500 metri quadrati e un curato giardino – sono stati pensati per offrire i comfort del lusso contemporaneo senza tradire lo spirito originario della dimora.

Gli ambienti conservano infatti tutto il fascino della lunga storia dell’edificio e delle vicende e usanze della famiglia, ancora rintracciabili grazie a suggestivi dettagli come il “tabellone delle altezze” – su cui, come in molte case del mondo, i genitori hanno segnato con orgoglio la crescita dei propri figli – che si trova al piano superiore, le antiche carte da parati che decorano le pareti o il prezioso vaso giapponese che racconta di avventure in terre lontane. Allo stesso tempo, unendo armoniosamente la conservazione e riqualificazione degli ambienti storici con la volontà di infondere una vitalità contemporanea alla struttura, Villa Klainguti ha trovato un nuovo spirito in cui tradizione e design innovativo si incontrano felicemente.
Un soggiorno esclusivo tra fascino d’epoca e servizi dedicati

Sviluppata su tre piani, può accogliere fino a undici ospiti in cinque eleganti camere (quattro doppie e una singola) con bagni privati, oltre ad ampi saloni e dettagli architettonici d’epoca. Non mancano gli ambienti dedicati al benessere: sauna, bagno turco, vasche idromassaggio e una sala massaggi by Vita Pura. Mentre tra gli spazi conviviali c’è la bella lounge con il camino in cui godersi i pomeriggi e le serate d’inverno, una piccola veranda con le vetrate affacciate sul panorama alpino, una sala cinema e altri ambienti ideali per ricevimenti più intimi.

La Villa si presta anche a ospitare eventi privati e piccoli ricevimenti, offrendo la possibilità di collaborare con uno chef per studiare menu creati ad hoc, sulla base di esigenze e desideri degli ospiti: oltre alla cucina “domestica” e a un cucinotto al piano superiore, infatti, la struttura dispone anche di una cucina professionale attrezzata. Una housekeeper dedicata pensa all’organizzazione quotidiana del soggiorno e ai servizi personalizzati, mentre è anche possibile usufruire dei servizi del vicino Cresta Palace Celerina. Villa Klainguti è riservabile solo per l’intera struttura, a un costo che parte da circa 7.000 euro per un week end e da 24.000 euro per una settimana.