Viaggiare sicuri: il posto finestrino non è la scelta migliore

Viaggiare sicuri: il posto finestrino non è la scelta migliore

I furti in volo sono in aumento: consigli di un esperto per proteggere i tuoi oggetti durante i viaggi a lungo raggio.
Viaggiare sicuri in aereo. Foto di Farknot Architect/Shutterstock
Viaggiare sicuri in aereo. Foto di Farknot Architect/Shutterstock

Ogni giorno le cronache registrano numerosi furti, sia in casa che in strada, ma anche sui mezzi di trasporto pubblici, inclusi treni e aerei. I viaggiatori dovrebbero dunque considerare questo rischio anche quando affrontano un volo a lungo raggio, soprattutto se sono seduti al lato finestrino. «Anche se potresti pensare che i tuoi effetti personali siano al sicuro, in realtà non puoi controllare se qualcuno stia maneggiando il tuo bagaglio nella cappelliera o prendendo qualcosa dalla propria borsa», spiega a Travel + Leisure Lloyd Figgins, esperto di sicurezza internazionale e CEO di The TRIP Group.

La scelta del posto non è sempre fattibile: Figgins suggerisce, quando possibile, di sistemare il bagaglio a mano nella cappelliera sul lato corridoio rispetto al proprio posto, così da avere una visuale migliore. Inoltre, è fondamentale rimanere vigili quando si vola. Siccome però questo può essere più facile a dirsi che a farsi (soprattutto sui voli lunghi si spera di riuscire a dormire un minimo), aggiungere alcuni articoli per la sicurezza potrebbe scoraggiare eventuali ladri e permette di viaggiare con maggiore tranquillità.

Gli accessori che ogni viaggiatore dovrebbe avere a bordo

Un semplice lucchetto, ad esempio, può essere sufficiente a dissuadere chi cerca di accedere ai beni altrui. Come spiega Figgins, rappresenta uno strato aggiuntivo che devono superare e, dunque, è probabile che passino a un bersaglio più facile. Al fine di proteggere i dispositivi elettronici, è consigliabile tenerli al proprio fianco; lo stesso vale per contanti e carte. «Il contante dovrebbe sempre essere tenuto il più vicino possibile alla pelle, quindi una cintura porta-denaro discreta è un buon posto per documenti importanti, contanti e carte», afferma Figgins. Volendo, un altro ottimo modo per tenere al sicuro gli oggetti di valore è munirsi di una cassaforte compatta avente spazio sufficiente per custodire passaporto, telefono e portafoglio. Sebbene gli AirTag non possano impedire materialmente un furto, sono un ottimo modo per tenere traccia del bagaglio qualora dovesse essere rubato.

Cosa fare se sei vittima di un furto in volo

Nel malaugurato caso di un furto a bordo, Figgins consiglia di segnalare subito l’accaduto all’equipaggio di cabina. «Fornisci quante più informazioni possibili, inclusa una descrizione dettagliata di ciò che è stato sottratto, quando l’hai visto l’ultima volta e quando ti sei accorto della sua scomparsa». Raccomanda inoltre di tenere gli oggetti di maggiore valore — come laptop e tablet — a portata di mano piuttosto che riporli sopra la testa. «Nessun volo è esente dal rischio di furto, quindi è fondamentale rimanere vigili e avere il pieno controllo della situazione», conclude Figgins.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter