Via libera ai liquidi senza restrizioni nel bagaglio a mano: ecco in quali aeroporti italiani vale la nuova regola

Via libera ai liquidi senza restrizioni nel bagaglio a mano: ecco in quali aeroporti italiani vale la nuova regola

La norma, già entrata in vigore, consente di avere con sé fino a 2 litri.

Addio alle restrizioni per quanto riguarda il trasporto di liquidi, gel e creme nel bagaglio a mano: d’ora in poi sarà possibile portarli in cabina senza dover attenersi al limite di 100 ml a boccetta.

La nuova disposizione è valida in tutti gli scali europei dotati di scanner di ultima generazione: per quanto riguarda quelli italiani, gli aeroporti interessati sono quelli di Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino, Bologna, Torino e Bergamo

Resta invece valido il limite di 100 ml a contenitore per i voli diretti negli Stati Uniti e Israele.

L’ok è arrivato nei giorni scorsi dalla Conferenza europea dell’aviazione civile (Ecac) che ha dato parere positivo all’uso dei nuovi scanner – gli apparecchi Hi-Scan 6040 CTiX della Smiths Detection, dotati dell’algoritmo aggiornato – capaci di rilevare sostanze pericolose senza dover estrarre o separare i liquidi dal bagaglio.

Dopo il via libera dell’ente intergovernativo che promuove la cooperazione nel settore dell’aviazione civile tra gli stati membri del Consiglio d’Europa, è arrivato il comunicato dell’aeroporto di Leonardo Da Vinci di Fiumicino: “A partire dal 26 luglio 2025, in ottemperanza alle nuove disposizioni della Commissione Europea, grazie agli scanner di nuova generazione EDS C3 in uso presso l’aeroporto di Fiumicino per il controllo dei bagagli a mano, sarà consentito trasportare LAGs (Liquidi, Aerosol e Gel) in contenitori fino a 2 litri per singolo contenitore, mantenendoli all’interno del bagaglio a mano durante le operazioni di controllo.

I contenitori di capacità superiore a questa misura possono essere trasportati nel bagaglio a mano solo se vuoti, altrimenti, devono essere imbarcati nel bagaglio da stiva al check-in. Il trasporto nel bagaglio a mano degli apparati elettrici ed elettronici (laptop, tablet, etc.) continua a essere consentito, senza necessità di estrarli dal bagaglio a mano. Rimangono invariate le modalità di controllo di sicurezza dei LAGs (Liquidi, Aerosol e Gel) qualora siano impiegate macchine radiogene tradizionali, ovvero, a Fiumicino, sui voli diretti in Usa o in Israele, che prevedono la possibilità di trasportare nel bagaglio a mano contenitori di liquidi di capacità massima 100 ml da riporre in una bustina di plastica trasparente richiudibile di capacità massima di 1 litro (una per passeggero) da presentare, separatamente dal bagaglio a mano, durante le operazioni di controllo.

Questa limitazione vale anche per i passeggeri in transito provenienti da Paesi Extra UE (esclusi Canada, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Singapore, Stati Uniti e Svizzera) e diretti verso mete UE. Resta consentito il trasporto nel bagaglio a mano, previa separazione e controlli di sicurezza dedicati, dei LAGs (Liquidi, Aerosol e Gel) per fini medici o per un regime dietetico speciale, inclusi gli alimenti per neonati”.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter