Fare la valigia è quasi un’arte: tra restrizioni sempre più rigide e dubbi su cosa portare, ogni scelta richiede la massima attenzione. Ma le preoccupazioni non terminano con la chiusura del bagaglio: una volta arrivati in hotel, è fondamentale scegliere con cura il posto dove riporlo così da mantenerlo pulito, asciutto e al riparo da fastidiosi intrusi come le temute cimici da letto.
Probabilmente sai già che non è il caso di appoggiare la valigia direttamente sul letto ma forse dovresti pensarci due volte anche prima di lasciarla sul pavimento. «Personalmente, utilizzo sempre il porta valigie per disfare il bagaglio, poi lo ripongo nell’armadio», racconta LaDell Carter, fondatore e consulente principale di Royal Expression Travels, a Travel + Leisure Us. «A livello professionale, sconsiglio vivamente di lasciare i bagagli a terra a causa del rischio di ospiti indesiderati».
Come evitare le cimici
«Per esempio, mentre ero in Giamaica, ho posato la valigia sul pavimento solo per poco tempo. Una volta tornato a casa, ho scoperto di aver portato con me delle piccole lucertole che si erano infilate all’interno», rivela Carter che non è certo l’unico a seguire questa abitudine. «Dopo aver viaggiato in 45 Paesi e vissuto in quattro continenti, ne ho viste di tutti i colori», afferma Kelli Tolliday, esperta di viaggi wellness e fondatrice di Rising Nature Retreats. «Le cimici da letto sono viaggiatrici instancabili: si nascondono facilmente nei bagagli, nei vestiti e negli oggetti personali, rischiando di tornare a casa con te. Una volta insediate, sono incredibilmente difficili e costose da eliminare, causando non pochi grattacapi ai viaggiatori».
Le cimici sono senza dubbio il motivo principale per cui Tolliday evita di lasciare la valigia sul pavimento, ma non è l’unica ragione. «Anche se puliti regolarmente, i pavimenti delle camere d’hotel possono comunque nascondere sporco, batteri e altre impurità — soprattutto se c’è la moquette. Sono superfici su cui camminano continuamente gli ospiti, dove possono esserci state perdite di liquidi o residui di prodotti chimici per la pulizia», spiega.
Meglio riporre gli abiti nell’armadio
Oltre al fattore “disgusto”, Tolliday sottolinea che questa abitudine può creare anche problemi di tipo organizzativo. Un’osservazione che rafforza il consiglio di Carter: sistemare i vestiti nell’armadio oppure, almeno, allocare la valigia su una superficie rigida, così da ridurre il rischio di portarsi a casa qualche cimice nascosta. Aggiunge poi: «Viaggiare dovrebbe essere un momento di piacere e scoperta, libero da preoccupazioni legate a parassiti, sporcizia o danni ai propri effetti personali. Evitare di mettere la valigia a terra può migliorare l’esperienza, mantenendo tutto pulito, sicuro e in ordine». E per chi vuole andare sul sicuro? Gli esperti più attenti alla prevenzione delle cimici consigliano un’alternativa insolita ma efficace: sistemare il trolley nella vasca da bagno.