Un Natale da favola a Disneyland Paris

Un Natale da favola a Disneyland Paris

Parate sfavillanti, fuochi d’artificio, spettacoli e numeri da capogiro: vi sveliamo 5 dritte per viverle al meglio.
Disneyland Paris, spettacolo di Capodanno
Disneyland Paris, spettacolo di Capodanno

Più di 10 chilometri di ghirlande, 15mila palline di Natale, un maestoso albero di Natale di 24 metri colorato da più di 1.000 decorazioni. Per le feste, Disneyland Paris, il parco a tema più importante d’Europa, ha fatto le cose in grande. Qualche curiosità? I giardinieri hanno piantato più di 37mila fiori in soli quattro giorni, mentre oltre 700 fiocchi decorativi impreziosiscono facciate e veicoli; 235 giorni di lavoro, pari a 5.635 ore di pura creatività, sono serviti per dare vita a scenografie, oggetti di scena e decorazioni in stile Disney. Si entra nell’atmosfera natalizia già dall’ingresso: su Main Street una dozzina di volte al giorno cade la neve, trasformando il paesaggio in una cartolina da fiaba.

Parata natalizia

Proprio su questa strada si tiene la sfavillante parata natalizia di Topolino, con carri che sfilano a ritmo delle canzoni natalizie animati da 35 personaggi e 45 ballerini (8 chilometri di tessuto sono stati tagliati, ricamati e decorati a mano da 200 artigiani) per dare vita alla magia. Ma questo è solo l’inizio. Spettacoli, intrattenimenti ed esperienze sono tanti. Ecco 5 dritte per non perdere niente, e vivere al meglio le vacanze di Natale a Disneyland Paris.

Selezionate le attrazioni che preferite

Avengers Campus

Ce ne sono per tutti, ma il rischio è fare confusione e perdersi: segnatevi quali fare, questo vi aiuterà a seguire un itinerario ottimizzato. I bambini sognano con Peter Pan’s Flight e si divertono con i laser di Buzz Lightyear Laser Blast, per poi finire in pista con Autopia. Si prende velocità con Indiana Jones e con Big Thunder Mountain, una corsa su rotaia spericolata tra i canyon del Far West. Per gli amanti dell’adrenalina è niente però: sfrecciate con l’Hyperspace Mountain nel mitico mondo di Star Wars. Il viaggio prosegue sulla navicella spaziale con Star Tours: The Adveture Continues. Imperdibile l’Avengers Campus, area futuristica e avveniristica, dove interagire con i supereroi della Marvel in persona, che accolgono i visitatori con giochi e spettacoli, dalla missione W.E.B. Adventure all’esperienza adrenalinica sul Flight Force.

Giocate d’anticipo

Bistrot Chez Rémy

In un vecchio albergo abbandonato infestato da fantasmi, si prende un ascensore bizzarro, che disgraziatamente si sgancia e piomba nel vuoto. Peccato che a bordo ci siate voi. È The Twilight Zone Tower of Terror, tra le corse più adrenaliniche che vivrete. Ma le code per le attrazioni principali sono molto lunghe. Un consiglio è procurarsi il Disney Premier Access, per saltare la fila risparmiando tempo e stanchezza. Un altro strumento salva tempo è il servizio Single Rider: entrate da soli e vi sedete nei posti liberi. Anche le soste in bar e ristoranti sono un’esperienza, perché sono a tema, dal Bistrot Chez Rémy, nel mondo di Ratatouille, al Tex Mex Casa de Coco. Ma prenotate: potete anche risparmiare tempo ordinando il pasto in anticipo, sull’app mobile ufficiale. Oppure, per uno spuntino veloce, ci sono gli Chalet Gourmet con pan di zenzero, cioccolata calda e vin brulè. Dove trovarli? A La Place de Rémy e Rue de Paris nel Parco Walt Disney Studios, e a Fantasyland nel Parco Disneyland.

Occhio agli orari

Molti dei personaggi Disney si vestono a festa e girano per il parco per fare gli auguri: si possono fare le foto con loro e chiedere l’autografo. Per esempio, nel cortile del Castello della Bella Addormentata, incontrate Aurora e il principe Filippo. Ma occhio agli orari, le apparizioni nei vari punti del parco sono programmate. Lo stesso vale per le parate e per gli spettacoli: da non perdere, c’è Let’s Sing Christmas! al Teatro Videopolis, dove cantare insieme a Topolino, Minnie e agli altri le melodie natalizie. Oppure il ballo Disney Princesses Holiday Season Celebration, con le Principesse Disney nei loro abiti più eleganti. Il nuovo anno, poi, sarà accolto con lo spettacolo di fuochi d’artificio, per chiudere in bellezza. Fate un programma prima di entrare, in modo da non perdere nulla.

Alloggiate nel parco

Disneyland Hotel, allestimenti natalizi

Alloggiare nel parco conviene: sapevate che prima dell’apertura dei cancelli, chi dorme negli hotel interni ha un’ora piena per girare tra le attrazioni, senza fare la fila? Il più comodo è il rinnovato Disneyland Hotel dove immergersi nelle storie reali Disney, tra cui Frozen: durante il periodo natalizio, la hall ospita lo spettacolo La Guardiana del Tempo e de La Luce dell’Inverno. Oppure il Disney Hotel New York – The Art of Marvel celebra l’universo dei supereroi. Soggiornando all’interno, potete ammirare gli spettacoli serali, Disney Tales of Magic di fronte il Castello e, quando sarà aperto, Disney Cascade of Lights a Disney Adventure World. Per risparmiare tempo – anche qui le file al check-in sono lunghe – sull’app ufficiale fate il check-in online. Troverete anche la mappa interattiva, per controllare i tempi di attesa in tempo reale, consultare gli orari di spettacoli.

Vi sveliamo un’anteprima

Disney Adventure World, World of Frozen

Il 29 marzo 2026 il parco Walt Disney Studios vivrà una rivoluzione: prenderà il nome di Disney Adventure World e, quasi duplicando la sua superficie iniziale, includerà tre spettacolari aree: World of Frozen, Worlds of Pixar e Marvel Avengers Campus a cui si aggiungerà, in un secondo momento, un quarto mondo ispirato a Il Re Leone. Il più atteso è World of Frozen, che proietterà nel Regno di Arendelle, ricreato a grandezza naturale, includerà la nuova attrazione Frozen Ever After, il ristorante Nordic Crowns Tavern, la boutique a tema, ci sarà The Snowflower Festival, uno spettacolo inedito e unico, oltre a incontri con le Regine Anna, Elsa e con personaggi iconici come Olaf. Un buon motivo per regalarsi una fuga a Disneyland Paris in primavera.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter