Una vacanza fantastica: 10 hotel a tema che non dimenticherete mai

Una vacanza fantastica: 10 hotel a tema che non dimenticherete mai

Da Harry Potter a Hello Kitty passando per le principesse della Disney: questi alberghi sono nati per far sognare a occhi aperti (non solo i bambini).
Suite Signature, Disneyland Hotel
Suite Signature Cenerentola, Disneyland Hotel

In un’astronave, vivendo un viaggio intergalattico. In un castello stregato, sfidando la sorte. O in un palazzo regale, con le principesse più amate delle favole. O magari nel Far West, per una vacanza adrenalinica. Dovunque decidiate di andare, una cosa è certa: non sarà un soggiorno come gli altri. Se scegliete un hotel a tema, preparatevi a vivere un’esperienza fuori dal comune. Onirici, visionari, colorati o creativi, sono ispirati spesso a cartoon e fumetti e realizzano il sogno di vivere in un mondo di fantasia. Ecco una selezione di hotel dove la vacanza è — letteralmente — fantastica.

Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel, Parigi

Disney’s Hotel New York

Capitan America, Spiderman, Thor, Iron Man, Black Panther. E poi Hulk, la Vedova Nera, Mister Fantastic. Il Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel, Disnelyland Paris, è il primo hotel al mondo dedicato alle opere d’arte Marvel. L’hotel proietta subito nell’atmosfera a fumetti, con uno stile ispirato alle strade di New York e al mondo dei supereroi, con un ambiente che riproduce lo skyline della Grande Mela, tra statue di eroi e oggetti di culto, vedi Iron Man a grandezza naturale e lo scudo di Captain America. L’hotel ospita una delle più grandi collezioni Marvel al mondo, con una mostra permanente di copertine di fumetti, disegni e tavole.

Il Disney’s Hotel New York è una destinazione a sé più che un hotel, dove tutto è in linea con l’universo fantasmagorico dei supereroi, dal Downtown Restaurant al Manhattan, con il lampadario di cristallo che ricorda Manhattan e il regno Asgard di Thor. Il percorso prosegue nelle (ben 561) camere, ispirate allo stile metropolitano di Tony Stark. Tra le tante, per la gioia dei fan, si può optare per la Suite degli Avengers, con pezzi d’arredamento del loro mondo, o di Spider-Man, con tanto di soffitto a ragnatela. E poi ci sono le esperienze. Alla Super Hero Station ci si mette in posa con Spider-Man all’interno di uno spazio immersivo. Dopo, alla Marvel Photo Station ci si fa fotografare all’interno di vari set di film cult come i Guardiani della Galassia, Captain Marvel o Doctor Strange.

Disneyland Hotel, Parigi

Una vacanza da principesse. Dopo una grandiosa ristrutturazione, ha riaperto il Disneyland Hotel, che rende omaggio alle storie regali Disney nonché ai maggiori monumenti europei, come Versailles. In questo rinnovato cinque stelle si vive un soggiorno insieme a principi e principesse. Appena entrati nella grande hall, ci si ritrova in una lussuosa sala ispirata alle biblioteche dei castelli francesi, con oro, materiali preziosi e un monumentale lampadario in cristallo di Boemia che raffigura il castello della Bella Addormentata nel Bosco.

Disneyland Hotel

Il Disneyland Hotel propone 487 stanze e non solo: si spazia dalla Suite Signature Cinderella, con tanto di camino, l’abito da ballo cucito dai suoi amici animali e la famosa scarpetta di cristallo che si illumina magicamente, a quella de La Bella Addormentata, che trasporta nel Medioevo. Si cambia ambientazione con la Suite Principesca La Bella e La Bestia e la Suite Regale Frozen. Al Royal Kids Club, progettato come una biblioteca magica, i bambini possono entrare a far parte delle storie reali Disney con esperienze interattive e di realtà aumentata. Spazio anche alla gola: ispirato all’opulenza di un castello, The Royal Banquet offre un banchetto regale in mezzo ai dipinti delle famiglie reali Disney, come La Sirenetta, la Regina di cuori di Alice nel Paese delle Meraviglie, il Principe Giovanni di Robin Hood o persino Kronk de Le Follie dell’Imperatore.

Georgian House Hotel, Londra

Magia nera, mistero e incantesimi. Non saranno notti tranquille quelle passate alla Georgian House Hotel a Londra, un’antica townhouse vittoriana del XIX secolo, dove vivere la wizard experience, nelle camere a tema Harry Potter. Gli ospiti curiosi possono avventurarsi nella Camera dei Maghi immaginando di essere a Hogwarts: si attraversa un passaggio segreto fiancheggiato da ritratti, nella luce fioca delle candele, che proietta ombre danzanti sulle pareti. Creata per evocare un’atmosfera misteriosa e gotica, ogni camera presenta dettagli di castelli, come le vetrate colorate, le mura in pietra, archi, antichi bauli, enormi calderoni, letti a baldacchino con tende di velluto e tanti oggetti curiosi. Stufe a legna, caminetti scoppiettanti e arazzi completano il look. Un’esperienza in più? Si può fare il Wizard Afternoon Tea, con dolcetti ispirati al mago più famoso di tutti i tempi.

Gardaland Resort – Lago di Garda

Gardaland Magic Hotel

Nel parco a tema più amato d’Italia la scelta, per una vacanza nel segno della fantasia, è tripla. Il Gardaland Magic Hotel offre un soggiorno da fiaba, tra le camere della Foresta Incantata, con un imponente albero, funghi giganti, fiori e intrecci di piante rampicanti, le camere Cristallo Magico, in un castello di ghiaccio scintillante, o la camera del Grande Mago, dove si dorme sotto un gigantesco cappello ammirando isole sospese.

Restando nel resort, per chi cerca l’adrenalina, invece, niente di meglio del Gardaland Adventure Hotel, che è interamente dedicato al mondo dell’avventura: dall’inesplorata giungla al selvaggio Far West, dall’artico tra ghiacci e igloo, fino alle atmosfere arabeggianti da Mille e una notte. L’alternativa è il Gardaland Hotel che, invece, ha le sembianze di una magione, dall’architettura in stile New England — in cui si sceglie tra le diverse camere tematizzate, declinate su soggetti diversi, da Kung Fu Panda al Covo dei Pirati —, fino alle nuove stanze Jumanji.

Keio Plaza Hotel, Giappone

Meglio Hello Kitty? Se siete in Giappone, non potrete fare a meno di imbattervi in negozi, caffè e persino hotel dedicati al celebre personaggio. La camera a tema Hello Kitty del Keio Plaza Hotel è una festa per gli occhi e per l’umore: colorata e decorata ovunque con i motivi del celebre personaggio, include giochi e souvenir, dalla bambola agli accessori, fino ai vestiti. Il divertimento con i personaggi del brand Sanrio continua con le camere a tema My Melody e Little Twin Stars: il tutto a due passi dal parco divertimenti Hello Kitty World.

Disney’s Art of Animation Resort, Florida

Nemo, Cars, Il re leone, La Sirenetta. Ci sono proprio tutti i personaggi dei film Disney e Pixar al Disney’s Art of Animation Resort, grande hotel in stile cartoon in Florida. Siamo, del resto, nella capitale del divertimento: Orlando, dove si trova Disney World. Qui di hotel pazzi, creativi e a tema ne troviamo tanti. Il Disney Resort invita a esplorare i paesaggi fiabeschi visti nelle sue favole. Con camere colorate e diverse, si sceglie il proprio film preferito e si vive una vacanza immersi in atmosfere oniriche, tra giungle, mari profondi e savane wild. Aggiunge divertimento la grande piscina all’aperto, un’oasi gigante in cui indugiare tra un parco e l’altro. A proposito di parchi: per raggiungere l’Epcot Centre si va con la cabinovia, volando sul mondo Disney con la vista panoramica.



Haunted Castle, New Hampshire

Tutt’altra atmosfera se si sceglie questo albergo, dedicato ai cuor di leone: potreste non avere una buona notte all’Haunted Castle. Con un nome che è tutto un programma, se siete amanti del brivido, questo è il posto che fa per voi. Si trova nel New Hampshire, USA, ed è famoso per essere una casa stregata. Le atmosfere spettrali ci sono: chi sceglie di dormire nelle infestate Adventure Suites sa di passare la notte in bianco. Grazie a un sistema hi-tech, durante la notte si sentono rumori inquietanti, tra scherzi inaspettati e colpi di scena. Progettato come un castello infestato, l’albergo è distribuito su cinque livelli, pieni (in realtà), di divertimento. Se è troppo spaventoso, le Adventure Suites hanno anche altre opzioni a tema, tra cui una casa sull’albero, una spa vittoriana e ancora delle camere sull’isola deserta.

Fantasyland Hotel, Canada

Per i fan di Star Trek e Star Wars sarà un sogno. Situato vicino al parco divertimenti Galaxy Land, questo hotel permette di teletrasportarsi in un futuro lontano e vivere un’esperienza galattica nello spazio, alloggiando nelle camere che sembrano astronavi, con letti a capsula, luci blu e un soffitto pieno di stelle. Non offre solo viaggi nell’universo profondo però: le camere hanno caratteri diversi e, dalle terre glaciali con igloo e ghiaccio (finto) alle regge principesche con arredamenti vittoriani, ce n’è per tutti i gusti.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter