La renna non si mosse. Nonostante le ripetute richieste del suo addestratore di svoltare a sinistra e prendere una scorciatoia per tornare al ranch, l’animale puntò le sue enormi corna ramificate in avanti con ferma sicurezza. “Non possiamo forzarlo, quindi prenderemo la strada normale”, mi disse l’addestratore. Ero seduta su una slitta di legno su un pittoresco sentiero innevato al Jänkä Resort & Ranch, nella Lapponia finlandese. Nonostante le temperature gelide e la riluttanza delle renne a interrompere il gelido viaggio, non potei fare a meno di meravigliarmi della quiete invernale che ci circondava.
A Jänkä, che ha aperto i battenti alla fine di novembre 2025, circa 175 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, è la natura a dettare il ritmo. Imponenti pini costeggiano il sentiero che porta al ristorante, che, a seconda dell’ora del giorno, è spesso illuminato da un cielo rosa e viola (un fenomeno dovuto alla bassa inclinazione del sole invernale nell’Artico) o dalla danza mozzafiato dell’aurora boreale. Al ranch, una mandria di cavalli finlandesi autoctoni, husky e una dozzina di renne offrono un diverso tipo di connessione con il mondo naturale, sia che li portiate a fare un giro o che decidiate semplicemente di spazzolarli e dar loro da mangiare. L’idilliaca passeggiata verso il vicino lago è stranamente silenziosa, sebbene il resort si trovi a pochi chilometri dalla più grande stazione sciistica della Finlandia, Ylläs.

Fondato come luogo di relax e benessere, Jänkä è un resort per famiglie di proprietà dell’imprenditore finlandese ed ex star dei reality Sampo Kaulanen e di sua moglie, nata a Los Angeles, Michele Murphy-Kaulanen, appassionata di equitazione. Fa parte di un numero crescente di hotel in Lapponia che offrono un approccio al benessere basato sulla natura, radicato nelle tradizioni locali. “Il lusso è diverso a seconda della cultura. Noi offriamo il lusso della Lapponia, fatto di sauna, freddo, natura e silenzio”, afferma Murphy-Kaulanen.
A quanto pare, però, alcuni attributi del lusso in Lapponia non sono poi così diversi da quelli di altre parti del mondo, dato che gli ospiti non si trovano certo a vivere nella natura selvaggia dell’Artico. Le 13 ville a due piani del resort sono tutte dotate di vasche idromassaggio e saune private all’aperto, accoglienti caminetti a legna, cucine completamente attrezzate, lucernari e finestre a tutta altezza. E il ristorante dell’hotel è guidato da uno dei talenti culinari più brillanti della Finlandia, lo chef Hans Välimäki, che utilizza le classiche tecniche francesi per esaltare i sapori nordici e gli ingredienti locali. Gli ospiti che non hanno messo in valigia il numero appropriato di strati di vestiti (leggi: molti) possono prendere in prestito stivali e giacche firmati Jänkä e avventurarsi in un’escursione con le ciaspole, in canoa invernale, a pesca sul ghiaccio o in un’escursione nel Parco Nazionale di Ylläs-Pallastunturi, che, oltre ai suoi paesaggi incontaminati, vanta anche l’aria più pulita del mondo. Di seguito, la mia recensione completa del Jänkä Resort & Ranch.
Le camere

Le 13 ville indipendenti del resort sono dotate di comfort di lusso, come lavatrici integrate, servizi igienici giapponesi e Samsung AirDresser per la pulizia a vapore di abiti e accessori. Gli spazi di 52 metri quadrati, distribuiti su due livelli, vantano cucine al piano terra, zone pranzo, divani letto, caminetti angolari e soffici letti larghi due metri in tutte le camere da letto al secondo piano. Lo studio di design Vertti & Co, con sede a Helsinki, ha progettato gli interni con finestre panoramiche nel soggiorno e lucernari sopra i letti per una vista privilegiata dell’aurora boreale.
Una palette di materiali naturali richiama l’ambiente circostante; un’opera d’arte in legno intagliato, installata lungo l’intera parete del soggiorno, raffigura la silhouette del vicino lago, e lo spessore della moquette verde intenso nel soppalco è stato scelto per imitare la sensazione di camminare a piedi nudi in una zona umida boscosa. I bagni sono rivestiti con superfici scure e ruvide e legno naturale, illuminati soffusamente da lampade a sospensione e forniti di prodotti per la cura della pelle e dei capelli del marchio finlandese Sees. La sauna privata può ospitare comodamente almeno tre persone ed è dotata di un’ampia finestra con vista sul patio esterno privato e sulla vasca idromassaggio.
Cibo e bevande

Il ristorante esclusivo del resort si trova in un edificio principale in stile ranch, con soffitti alti, travi a vista, legni caldi e finestre a tutta altezza che offrono una vista a 180 gradi sul paesaggio incontaminato esterno. La sala da pranzo, che può ospitare 60 persone, è dominata da un camino a legna bifacciale, con un tavolo dello chef a forma di U che si affaccia sulla cucina a vista adiacente. Lo chef Hans Välimäki, che attualmente gestisce due rinomati ristoranti francesi a Helsinki, ha descritto il menu come “di ispirazione francese e pensato per gli ospiti internazionali”.
Abbiamo iniziato la cena con degli spuntini: boquerones preparati con coregone bianco affumicato locale, olive e capperi, serviti su pane a lievitazione naturale fatto in casa, e saporiti profiteroles con formaggio Comté e tartufo. L’antipasto di calamari alla griglia era eccezionale: affumicati e teneri, accompagnati da salsa Romesco, couscous di cavolfiore e mandorle Marcona. Ho optato per il salmerino alpino saltato in padella in salsa di vino bianco alla verbena con crema di porri, mentre mio figlio di sette anni ha ordinato il controfiletto di renna (ok, forse gli avrei detto che era manzo). Gli è piaciuto così tanto che ha chiesto di nuovo “il manzo” la sera successiva. I mirtilli rossi locali sono i protagonisti del dessert “White Forest”, un parfait al cioccolato bianco con caramello ai mirtilli rossi.
La Spa

Attualmente, il resort non dispone di una spa indipendente, ma entro la fine dell’anno aprirà uno spazio benessere dedicato allo yoga e ad altre attività di mindfulness. Nel frattempo, è possibile prenotare massaggi in villa. Il resort dispone di una capanna nella natura con sauna, situata accanto a un lago remoto, che gli ospiti possono prenotare. Si tratta di un’esperienza di sei ore che include un giro in motoslitta di mezz’ora, una cena a lume di candela e una nuotata nel ghiaccio.
Accessibilità
Le ville sono dotate di scale. L’edificio principale e il ristorante sono conformi all’ADA e sono dotati di tecnologie che ne rendono l’accesso confortevole, tra cui rampe, porte automatiche e servizi igienici accessibili.