Ci siamo: tutto è pronto per l’avvio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno, che ha richiesto interventi mirati per potenziare logistica, ospitalità, ristorazione e mobilità al fine di accogliere gli oltre 1,5 milioni di visitatori previsti. La nuova edizione sarà un’Olimpiade diffusa: interesserà un territorio di 22mila chilometri quadrati, un’area vasta e complessa da gestire, che necessita di connessioni efficienti tra aeroporti, stazioni, hotel e siti di gara, per coprire tutte le zone di maggiore affluenza. Secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi, tra coloro che seguiranno i giochi olimpici direttamente dai luoghi di gara, il 70% soggiornerà entro una trentina di chilometri dalle aree delle competizioni, mentre il 28% in zone che si estendono oltre tale raggio.
Per facilitare gli spostamenti di visitatori e residenti, Uber – official ride-hailing sponsor dei Giochi – propone soluzioni dedicate a rendere la connettività locale più efficiente e tecnologica. Considerando il picco di arrivi dei prossimi giorni, muoversi potrebbe non essere così semplice: per questo verranno messi a disposizione fino a 5mila autisti locali nei vari punti di arrivo nonché aree di pick-up e drop-off presso le sedi di gara dedicate esclusivamente ai passeggeri Uber. Ad agevolare i collegamenti da e verso le piste sarà Uber Ski, una pratica opzione in grado di assecondare gli sportivi che viaggiano con sci, snowboard o attrezzatura invernale al proprio seguito. Inoltre, con Uber Reserve, i visitatori potranno prenotare corse in anticipo, pianificando gli spostamenti tra aeroporti, stazioni, alloggi e destinazioni in tutta la regione, evitando le folle.
Ma non è tutto. In collaborazione con Snowdreamers, unica scuola di Cortina con la certificazione di Ski Master Trainer che annovera gruppo di professionisti altamente qualificato, Uber ha lanciato Uber Snowmobile: smartphone alla mano, dal 4 febbraio tramite l’app è possibile prenotare un giro di un’ora – soggetto naturalmente alle condizioni meteo – in motoslitta, per esplorare gli scenari alpini al di fuori del centro di Cortina d’Ampezzo. «Non era solo una corsa Uber. Era un’avventura. Ed è iniziata su una motoslitta», ha scritto nel suo profilo Instagram Chiara Carcano, influencer che ha testato il servizo in anteprima. Ogni corsa, disponibile solo nei weekend di febbraio e fino a esaurimento posti, ospita massimo due passeggeri per volta (otto ospiti totali per sessione) e prevede la presenza di un conducente professionista, equipaggiamento di sicurezza e merchandising brandizzato. La vera sorpresa? Il servizio è gratuito.
«I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali non si esauriscono in ciò che accade all’interno delle sedi ufficiali. Come Official Ride-Hailing Sponsor di Milano Cortina 2026, il nostro obiettivo è aiutare le persone a muoversi in modo sicuro ed efficiente – che si tratti di raggiungere le piste con Uber Ski, pianificare gli spostamenti con Uber Reserve o esplorare il paesaggio alpino grazie a un progetto pilota realizzato con operatori locali autorizzati. Vogliamo permettere a tutti di vivere al meglio l’esperienza a Cortina e nel territorio circostante», ha dichiarato Anabel Diaz, vice president EMEA Mobility di Uber.