Hotel al debutto, cene d’autore, esperienze nella natura: sarà un’estate all’insegna della scoperta del territorio e delle sue tradizioni.
Relais & Châteaux – associazione francese fondata nel 1954 che riunisce 580 hotel e ristoranti in tutto il mondo – apre la bella stagione con tantissime novità (e ricorrenze di prestigio), con un particolare focus su sostenibilità e alta cucina. Vi portiamo a scoprire quali.
Anniversari importanti
Il Relais & Châteaux Hotel Hermitage, ai piedi del Cervino (che riaprirà il 27 giugno), quest’anno celebra i suoi 50 anni di eccellenza nell’ospitalità, festeggiando questo traguardo con eventi e cene d’autore. La Chandelle, il ristorante dell’albergo guidato dallo chef Giovanni Porretto, è stato riconfermato nella Guida Michelin 2025 e ha ottenuto 2 forchette Gambero Rosso. La cantina della dimora in provincia d’Aosta ha ricevuto invece 3 Stelle nel 2024 World’s Best Wine Lists de The World of Fine Wine.
Al cospetto del Gran Paradiso, il Relais & Châteaux Bellevue Hotel & Spa di Cogne celebra un secolo di storia e tradizione. Nato nel 1925, poco dopo la creazione del Parco Nazionale, questo luogo iconico ha saputo attraversare il tempo mantenendo intatta la sua anima. Dimora amata da reali, artisti e viaggiatori raffinati, oggi, sotto la guida di Laura Roullet insieme al marito Domenico, e con i figli Pietro e Leonardo, il Bellevue si prepara a celebrare il suo centenario con eventi speciali, che verranno svelati nel corso dell’anno.
Un altro traguardo di rilievo è quello del ristorante Relais & Châteaux Antica Corona Reale, in provincia di Cuneo, che compie quest’anno 210 anni di storia. Con il riconoscimento della prima stella Michelin nel 2003 e della seconda nel 2009, il ristorante continua a distinguersi per l’eccellenza delle sue materie prime. Il Tartufo Bianco d’Alba rimane una delle eccellenze più celebrate, accompagnato da ingredienti di altissima qualità come le verdure dell’orto, le paste ripiene e i pregiati tagli di Fassone Piemontese.

Il ristorante Relais & Châteaux Il Luogo Aimo e Nadia di Milano celebra invece i 20 anni di eccellenza culinaria con un nuovo menu che unisce innovazione e tradizione. Fondata nel 1962 da Aimo e Nadia Moroni, la storica istituzione gastronomica è oggi guidata dalla figlia Stefania Moroni e dagli executive chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, che hanno saputo reinterpretare l’eredità dei fondatori, arricchendola con un tocco personale e un rispetto profondo per le materie prime italiane.
Il 2025 segna un anniversario speciale anche per il Relais & Châteaux Bellevue Syrene 1820 di Sorrento, che festeggia 205 anni di ospitalità. Una delle novità gastronomiche più attese della nuova stagione è l’apertura del Bistrot La Pergola, con un nuovo chef, Carmine Bellini, che porterà innovazione e freschezza alla cucina del bistrot, aperto tutti i giorni per un servizio continuato dalle 10 alle 18.
Nuove aperture e rinnovamenti
Il nuovo Relais & Châteaux Vetera Matera segna l’inizio di una nuova avventura del gruppo Bellevue della famiglia Russo Attanasio nella storica città dei Sassi, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La dimora, albergo diffuso, si sviluppa in verticale con suite, ristoranti e una spa ricavati nella roccia di tufo.

La stagione 2025 del Relais & Châteaux Villa Cortine Palace è partita con quattro Junior Suite rinnovate. In ambito gastronomico, introdotti nuovi concept e serate esclusive di degustazione in una sala dedicata, recentemente restaurata. Tra i progetti legati alla sostenibilità, l’inserimento di un orto di erbe aromatiche e un frutteto per alimentare la cucina, insieme all’eliminazione delle cortesie monouso in camera e all’utilizzo di acqua lacustre per l’irrigazione del parco.
Il Relais & Châteaux Londra Palace Venezia si prepara a una nuova fase mantenendo salda la sua storia ma con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni di viaggiatori. La valorizzazione della tradizione veneziana inizia dall’interno dell’hotel, grazie a collaborazioni con artigiani locali. La Tessitura Rubelli ha fornito gli arredi, mentre la Fonderia Artistica Valese ha realizzato a mano le chiavi delle camere, un omaggio alla tradizione. Inoltre, la Fondazione The Place of Wonders, creata dalla famiglia Babini, offre visite esclusive alle botteghe storiche per mantenere viva l’arte artigiana.
A pochi chilometri dalle rive del Lago di Garda il Relais & Châteaux Villa Cordevigo di Cavaion Veronese ha confermato la sua riapertura per il 3 aprile con tante novità in programma. Tra queste, la costruzione di un campo da tennis immerso tra il parco secolare e il vigneto, l’apertura di un cocktail bar adiacente al ristorante Oseleta e l’introduzione di sessioni di yoga nel parco. Inoltre, gli ospiti potranno partecipare a nuove esperienze come hiking sul Monte Baldo e massaggi immersi nella natura.
Il Gallia Palace Beach Golf & Spa Resort di Punta Ala, in provincia di Grosseto, riaprirà il 16 maggio. Tra le novità, sette nuove suite di lusso, costruite con materiali ecosostenibili come acciaio, vetro e legno, e dotate di tecnologie innovative per l’autonomia energetica, tra cui pannelli solari fotovoltaici e termici per la produzione di energia elettrica e acqua calda. Anche la proposta gastronomica si rinnova con piatti che esaltano i prodotti locali e di stagione, e un ristorante sulla spiaggia completamente rinnovato.
Il Relais & Châteaux Il Borro di San Giustino Valdarno, di proprietà della famiglia Ferragamo, ha riaperto le sue porte il 1° marzo con nuovi progetti. La stagione inizia con Il Borro Concept, una nuova linea di creazioni esclusive, che include abbigliamento, accessori e oggetti di lifestyle ispirati alla campagna toscana. Tra gli articoli più iconici anche delle cucce per cani realizzate con botti dismesse, cuscini fatti con la lana delle pecore locali e borse in pelle, tutte prodotte in collaborazione con artigiani locali. Il Borro arricchisce l’offerta con una Family Suite nel cuore del Borgo, esperienze come cooking class, passeggiate a cavallo e workshop artigianali.
Una nuova mostra dedicata all’artista locale Giovanni Balderi verrà inaugurata al Relais & Châteaux Il Bottaccio di Montignoso, in provincia di Massa Carrara. La dimora celebra il completamento della ristrutturazione delle sue otto suite, ognuna delle quali è stata progettata in collaborazione con un artista internazionale. Tra queste spicca la nuova Royal Suite, la Suite delle Macine, progettata dall’architetto Marianna Gagliardi. Un’altra novità è la “Pietrasanta Art Experience”, un’esperienza esclusiva dedicata alla scoperta della città toscana che da secoli attrae i più grandi scultori del mondo.
In provincia di Perugia il Relais & Châteaux Borgo dei Conti Resort ha riaperto con 19 nuove camere, tra cui una suite e una junior suite Full Accessible, tutte immerse nel parco e affacciate su un giardino. Qui gli ospiti possono rigenerarsi in un’area dedicata al benessere, con trattamenti come il floating e percorsi sensoriali ispirati agli elementi naturali. È anche possibile prenotare la Casa della Contessa, un rifugio nel parco. Il resort è attento alla sostenibilità e all’arte locale, con interni che richiamano la pittura umbra e materiali provenienti da realtà locali.

Nuove esperienze per gli ospiti
Il Relais & Châteaux Castel Fragsburg di Merano ha inaugurato la stagione con due nuovi pacchetti esclusivi. “Tempo per me”, pensato per chi viaggia da solo, include tre notti con colazione Royale, una cena stellata al ristorante gourmet Prezioso, un pacchetto benessere con scrub, bagno alcalino e massaggio detox con olio di sesamo caldo, oltre a un consulto personalizzato con la moderna alchimista Renate De Mario Gamper. Il pacchetto “Primavera in fiore”, disponibile dal 22 aprile al 28 maggio, offre due notti di soggiorno, una colazione Royale, un massaggio detox nella Alchemistic Healing Spa e un picnic gourmet nel cortile interno del castello, per un’esperienza di totale immersione nella natura e nel relax.
Anche Relais & Châteaux Da Vittorio di Brusaporto propone alcune importanti novità per il 2025: verrà introdotto un menù alla carta per le colazioni e, durante la stagione estiva, saranno disponibili nuove attività come yoga, pilates e tennis. Per tutto il corso dell’anno sarà possibile partecipare alla degustazione in cantina, per un’esperienza enogastronomica completa. Infine, tra le novità della dimora, anche l’apertura di un nuovo bistrot, “Dav Cantalupa”, all’interno della tenuta e il rinnovo del bordo piscina e di una sala del ristorante.
Al ristorante Rubacuori del Relais & Châteaux Château Monfort di Milano, il business lunch è diventato un’esperienza culinaria raffinata che unisce momenti di lavoro e piacere gastronomico. Con il menu “Incontro di gusto”, gli ospiti possono gustare piatti ispirati alla cucina mediterranea, con un tocco moderno e ingredienti selezionati dallo chef Domenico Mozzillo, come quelli a km0 e biologici.
Al Relais & Châteaux Pieve Aldina, a Radda in Chianti in Toscana, ogni giovedì si potrà vivere l’esperienza della “Tavolata Toscana”, un autentico barbecue sotto un ulivo secolare, curato dallo chef Niccolò Pini, per un momento di condivisione immerso nella natura. Saranno disponibili anche lezioni di yoga su richiesta, accanto alla Pieve, per chi desidera rigenerarsi in un’atmosfera di assoluta calma. Per la prima volta, la dimora presenterà il proprio olio extravergine d’oliva, prodotto dagli ulivi di Pieve Aldina, che sarà al centro di una nuova esperienza spa con un massaggio esclusivo.
Il Relais & Châteaux Il Falconiere di Cortona ha riaperto ufficialmente il 28 marzo con una serie di esperienze uniche pensate per il nuovo inizio della stagione primaverile. Tra le novità, i visitatori potranno godere di pacchetti benessere esclusivi, corsi di cucina con la chef Silvia Baracchi e tour vinicoli attraverso i paesaggi toscani. L’offerta include anche il relax in una lussuosa atmosfera immersa nel cuore delle colline che circondano Cortona, dove tradizione e innovazione si incontrano per regalare esperienze memorabili.
Nella Capitale, Etere, il rooftop del Relais & Châteaux Palazzo Ripetta, ha riaperto la sua terrazza. Con una vista unica sui tetti romani, il ristorante offre un menu che celebra la cucina mediterranea stagionale, con piatti a base di verdure e preparazioni ispirate al mare. Ogni sera, dall’aperitivo fino a mezzanotte, gli ospiti possono gustare ricette come falafel, quinoa ai frutti di mare e calamari alla griglia, accompagnati da un’ampia selezione di vini e cocktail. Inoltre, continua l’appuntamento del brunch domenicale con proposte tematiche che spaziano dalla cucina francese a quella asiatica, con un programma speciale anche per Pasqua.

Anche il Relais & Châteaux Monaci delle Terre Nere, in provincia di Catania, ha riaperto le sue porte agli ospiti con numerose novità. Il Convivium Bar si arricchisce anche di nuovi spazi, come il vecchio palmento che diventerà un esclusivo privè e una Liquor & Cigar Room per degustare distillati e sigari. Inoltre, una delle sale della Boutique sarà trasformata per accogliere ancora più ospiti e le cocktail masterclass si arricchiranno con un programma ancora più interessante. Il ristorante in piscina si rinnova con un nuovo nome, Luce, e una veste più elegante. Immerso nel verde, con una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo e circondato dai caratteristici muretti in pietra lavica, patrimonio dell’Unesco, offre piatti leggeri preparati con ingredienti locali.