La Thailandia, recentemente nominata Destinazione dell’anno da Travel + Leisure Us, ha annunciato la campagna Buy International, Free Thailand Domestic Flights che, (ancora in fase di approvazione), potrebbe mettere a disposizione 200mila voli domestici gratuiti per i turisti stranieri, con l’obiettivo di incentivare il turismo verso le mete meno frequentate del Paese. Grazie all’iniziativa promossa dal Ministero del Turismo e dello Sport, i viaggiatori che prenoteranno un volo internazionale per il Paese del sorriso, avranno diritto a un volo interno gratuito (andata e ritorno), da utilizzare durante il soggiorno. Secondo quanto riportato dal Bangkok Post, questa misura — che dovrebbe entrare in vigore da settembre e proseguire fino a novembre — ha già ricevuto il sostegno di diverse compagnie aeree locali, tra cui Bangkok Airways, Nok Air, Thai Air Asia, Thai Airways, Thai Lion Air e Thai Vietjet.
«Si tratta di una campagna esclusiva dedicata ai visitatori stranieri che non hanno ancora acquistato il biglietto», ha dichiarato al Bangkok Post Sorawong Thienthong, ministro del turismo e dello sport. Con questa proposta, i viaggiatori potranno ad esempio atterrare a Bangkok per poi spostarsi verso destinazioni meno gettonate, come la città settentrionale di Chiang Mai, le spiagge di Krabi, gli antichi templi di Sukhothai e molte altre. Il progetto prevede un investimento di 700 milioni di baht thailandesi (circa 17,6 milioni di euro) ed è attualmente in attesa del definitivo via libera del Consiglio dei ministri. Il programma include un sussidio governativo di 3.500 baht per ciascun biglietto di andata e ritorno. Una volta confermato, sarà possibile verificare la propria idoneità direttamente sui siti web delle compagnie aeree aderenti. Nel frattempo, la proposta sta già generando molte discussioni sui social.
L’iniziativa per turisti scatena il dibattito sui social
«È un buon modo per promuovere il turismo nelle altre regioni e alleggerire la pressione su Bangkok», ha scritto un utente su Reddit. Un altro ha commentato: «Capisco la necessità di rilanciare l’economia del turismo, ma non mi sembra giusto. Perché i turisti dovrebbero avere voli gratis, mentre i cittadini thailandesi devono pagare il prezzo pieno?». La Thailandia continua a essere una meta amatissima per la sua natura, la ricchezza culturale e la rinomata gastronomia. Quest’anno ha guadagnato ulteriore visibilità grazie alla terza stagione della serie HBO “The White Lotus”, girata al Four Seasons Resort di Koh Samui. Visitare la Thailandia è sempre una buona idea, ma l’autunno inoltrato e l’inverno sono considerati l’alta stagione, poiché coincidono con il periodo secco.