Il migliore aeroporto del mondo per il 2025 è quello di Singapore Changi: a decretare il vincitore è stata Skytrax, organizzazione britannica indipendente di rating del trasporto aereo. Ed è la tredicesima volta che lo scalo asiatico riceve questo prestigioso riconoscimento, assegnato secondo le opinioni di milioni di viaggiatori. La cerimonia di premiazione si è svolta al Passenger Terminal Expo 2025 di Madrid lo scorso 9 aprile: durante l’evento, Singapore Changi ha ricevuto anche altri importanti riconoscimenti, come Miglior Ristorante in Aeroporto al Mondo, Migliori Servizi Igienici in Aeroporto al Mondo e Miglior Aeroporto in Asia.
Yam Kum Weng, amministratore delegato del Changi Airport Group, ha detto: «È davvero gratificante ricevere questo riconoscimento che ci incoraggia a continuare a impegnarci per offrire la migliore esperienza di viaggio. Ringraziamo tutti i nostri passeggeri per la loro fiducia».
Perde il primato dello scorso anno e si piazza al secondo posto nella World’s top 20 airports for 2025 l’Hamad International Airport di Doha che però conquista il riconoscimento di Miglior Shopping in Aeroporto al mondo e Miglior Aeroporto in Medio Oriente; al terzo ancora Asia con Tokyo Haneda.
La Corea del Sud è appena fuori dal podio con l’Incheon International Airport di Seul. Di nuovo Giappone in quinta posizione con Tokyo Narita. Sesto posto per l’Hong Kong International Airport e, subito dopo, finalmente due scali europei. Al settimo posto della classifica Skytrax 2025 c’è il Paris Charles de Gaulle e, a seguire, Roma Fiumicino che migliora di quattro posizioni rispetto al 2024. Chiudono la top ten, l’aeroporto di Monaco e quello di Zurigo.