Come trascorrere un lungo weekend nella riviera ateniese

Come trascorrere un lungo weekend nella riviera ateniese

Da Glyfada a Vouliagmeni, ecco le località ideali per una fuga al mare, dove stanno aprendo nuovi hotel, ristoranti e boutique di lusso.
One&Only Aesthesis
Ville private. One&Only Aesthesis

Negli anni Sessanta, quel tratto di costa a sud di Atene — che parte dal porto del Pireo e si estende per circa 65 chilometri lungo la costa occidentale della penisola dell’Attica — stando a quanto racconta Hester Underhill su Travel + Leisure Us, era il luogo ideale dove andare per farsi vedere ed essere al centro dell’attenzione. Brigitte Bardot, Jacqueline Kennedy Onassis, Frank Sinatra e altre celebrità vi trascorrevano le vacanze soggiornando all’Astir Palace, fiore all’occhiello della Riviera, protagonista di film, servizi di moda e pagine mondane.

Negli anni Settanta però, con l’arrivo dei voli diretti verso le isole greche, il fascino di quest’area cominciò a diminuire. Ma le cose stanno cambiando di nuovo. Nel 2019, l’Astir Palace ha riaperto come Four Seasons Astir Palace Hotel Athens, dando il via a una rinascita che, negli ultimi due anni, ha visto l’arrivo di nuovi eleganti hotel, ristoranti e beach club. Nel sobborgo di Vouliagmeni, dove si trova il Four Seasons, lo scorso anno ha aperto anche l’Astir Marina, con 50 posti barca per yacht e mega-yacht. Qui si trova anche un complesso commerciale con boutique di marchi di moda locali come Zeus & Dione e Karkalis.

Glyfada e Vouliagmeni: il lusso contemporaneo della riviera ateniese

Nel quartiere esclusivo di Glyfada, a soli 10 minuti a nord di Vouliagmeni, l’Ace Hotel & Swim Club Athens sta facendo parlare di sé da quando ha aperto l’autunno passato. Questa prima sede europea del brand si trova in un edificio modernista degli anni Settanta, rinnovato dallo studio francese Ciguë, e offre uno swim club dove gli ospiti possono rilassarsi a bordo piscina su lettini in stile retrò.

I nuovi ristoranti si discostano dalla tradizionale cucina da taverna. Tra questi il Bungalow 7, dove lo chef Dinos Fotinakis — noto per il suo lavoro al rinomato Beefbar di Mykonos — propone un menu che fonde con eleganza piatti classici italiani e sapori asiatici, come la carbonara con bacon Wagyu e il tiramisù al matcha. Da non perdere anche Sofi’s Eatery, un caffè diventato un punto di riferimento per il brunch a Vouliagmeni, e Oven Manufactory, una bakery e caffetteria trendy nel cuore di Glyfada.

Tra questi due quartieri glamour sorge il One&Only Aesthesis, immerso in una riserva forestale di 50 acri con vista sul Golfo Saronico. La struttura offre 95 bungalow sparsi tra ulivi e bouganville o direttamente sulla riva, tutti caratterizzati da rivestimenti in legno, finestre a tutta altezza e ampi spazi esterni con docce e caminetti. Nei dintorni si trova anche il 91 Athens Riviera, inaugurato a giugno scorso dal marchio greco Domes. Qui gli alloggi sono tende futuristiche con strutture a cupola e tele di tela, complete di tutti i comfort di un safari di lusso, come letti a baldacchino e piscine private.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter