A Monte Carlo, il quartiere più chic del Principato di Monaco, c’è un piccolo angolo di Giappone: è il Jardin Japonais, voluto nel 1994 dal Principe Ranieri III che, tra i grattacieli e la spiaggia di Larvotto, disegna un panorama rilassante tra siepi di bambù, glicini in fiore, cascatelle e case da tè. A poca distanza, un’altra oasi di relax propone, tra le novità più recenti, una che arriva proprio dal Giappone. Si tratta dei nuovi rituali estetici in collaborazione con il brand giapponese Decorté – già al centro di un apprezzato pop-up avviato nel 2023 – dalle Thermes Marins Monte-Carlo: trattamenti piacevoli ed efficaci, che uniscono pratiche ancestrali giapponesi e il benessere del KI (l’energia vitale che percorre il corpo) a competenze occidentali.

Con i suoi 6.600 metri quadrati affacciati sul porto Hercule – che la rendono tra le più grandi spa d’Europa – e accessibile direttamente dai lussuosi Hôtel de Paris e Hôtel Hermitage (entrambi parte del gruppo Monte-Carlo Société des Bains de Mer, come la spa) ma anche a ospiti giornalieri e soci annuali, l’elegante struttura wellness conta ben quattro livelli dedicati a bellezza e salute preventiva, grazie a un team multidisciplinare di esperti. Ogni piano è incentrato su uno di questi temi, oltre agli spazi per reception e spogliatoi e il ristorante L’Hirondelle, perfetto per pranzi “healthy gourmet” in terrazza.
Rituali di bellezza e benessere

Chi si vuole ritagliare qualche ora di relax vista mare ha a disposizione la piscina interna con acqua di mare riscaldata, la sala fitness, il solarium con vasca idromassaggio all’aperto e la zona umida con sauna e hammam. Per concedersi qualche coccola ci sono il salone parrucchiere e la spa capillaire con i trattamenti firmati Rossano Ferretti e quello di bellezza, per rituali estetici e programmi personalizzabili che vanno dalle proposte anti-age per il viso del brand svizzero La Prairie alla proposta Sinergia – combinazione di trattamenti idroterapeutici per la pelle – o al pacchetto snellente Silhouette di quattro giorni. Ma ci sono pure i massaggi su misura, i fanghi marini e i corsi collettivi di Mind Management, per ritrovare l’equilibrio e connettere corpo e mente.
Il Giappone a Monte Carlo
Massaggi orientali e rituali presso le Thermes Marins Monte-Carlo.
Shiatsu
Effettuato sul futon e basato sui punti di digitopressione, distende i muscoli e stimola le difese immunitarie.
Kobido
Tonifica e rassoda il viso attraverso gesti precisi e studiate variazioni di ritmo, secondo la tradizione ancestrale giapponese.
Trattamento viso illuminante Decorté
Avvolge la pelle e rivela la luminosità e la morbidezza di viso, décolleté e mani per un effetto luminoso e ringiovanente.
Trattamento ringiovanente e rivitalizzante Decorté
Dona vitalità, luminosità e compattezza alla pelle, con un effetto lifting.
Trattamento viso uomo Decorté
Idrata e rivitalizza, per una carnagione più luminosa.