Relax a 5 stelle: le suite d’hotel con le vasche più belle

Relax a 5 stelle: le suite d’hotel con le vasche più belle

Tra marmi preziosi e atmosfere da spa privata, quattro alberghi iconici trasformano il momento del bagno in un’esperienza di puro benessere.
Suite Rinascimentale, Four Seasons Firenze
Suite Rinascimentale, Four Seasons Firenze

Quando fuori fa freddo e il tempo è incerto, cosa c’è di meglio che immergersi in una vasca piena di bolle? Dopo una giornata intensa tra visite e camminate senza sosta, nasce il desiderio di uno spazio di totale privacy, dove concedersi un momento di puro relax e dedicarsi alla cura di sé. Sempre più hotel offrono ai loro ospiti suite con sale da bagno che sembrano piccole oasi di benessere, con vasche scenografiche, dove relax e lusso si incontrano, trasformando il momento del bagno in un vero e proprio rituale di piacere. Ne abbiamo selezionate quattro da sogno in cui abbandonarsi e ritrovare se stessi, lontano da tutto e tutti.

Passalacqua

La Grand Junior Suite. Foto di Ruben Ortiz

A Moltrasio, sulle sponde del Lago di Como, svetta un’antica dimora del XVIII secolo oggi trasformata in un hotel di lusso che unisce storia e design contemporaneo. La proprietà ospita tre edifici unici, per un totale di 24 suite, ciascuna con una personalità e un fascino distinti. I bagni sono veri gioielli di artigianalità, decorati con marmi selezionati dalle cave di Carrara e Verona, lastra per lastra, per creare ambienti senza eguali. Fiore all’occhiello, la Suite Bellini che, con i suoi 250 mq, è quasi una villa nella villa, impreziosita dalla pregiata Breccia Pontificia, lo stesso marmo rosso dalle uniche venature marroni usato nelle stanze del Vaticano.

Four Seasons Hotel Firenze

La Renaissance Suite Conti. Foto di Peter Vitale

Avvolto da uno dei giardini privati più suggestivi della città e ospitato in due edifici rinascimentali – il Palazzo della Gherardesca e il Palazzo del Nero – questo iconico resort urbano di lusso è un concentrato di storia, bellezza e raffinatezza. Le suite, impreziosite da affreschi e dettagli architettonici originali, offrono non solo comfort, ma anche un affaccio privilegiato sull’eredità rinascimentale. Le sale da bagno, capolavori di design e artigianalità, si distinguono per materiali pregiati e finiture ricercate, trasformandosi in rifugi sensoriali. In alcune suite, la vasca in marmo al centro della stanza, diventa un’oasi di benessere, da cui ammirare il giardino o perdersi nella poesia delle decorazioni pittoriche, semplicemente alzando lo sguardo.

ROMEO Hadid Roma

Premier Wellness Suite

A pochi passi da Piazza del Popolo, Palazzo Capponi – storico edificio del XVI secolo – rinasce come boutique hotel di lusso grazie a un progetto firmato Zaha Hadid, uno degli ultimi lasciti del celebre architetto. Affreschi rinascimentali e rovine romane si fondono con il design audace, combinando la storia secolare con un approccio architettonico contemporaneo. Anche le 74 camere e suite rappresentano questa perfetta sintesi, ospitando sale da bagno realizzate con materiali pregiati e vasche idromassaggio futuristiche, tutte diverse. Alcune sono anche dietro la testata del letto mentre altre, come quelle della Fresco suite, sono incastonate nella scala di design.

Reschio

La Tower Suite con piscina in terrazza

Un castello millenario in Umbria, oggi trasformato in un boutique hotel d’eccellenza, dove le sale da bagno delle suite sono una vera dichiarazione di stile. Spazi intimi e contemplativi, concepiti come autentiche stanze del benessere, spesso affacciate sul paesaggio, che uniscono materiali naturali e dettagli artigianali. Le vasche da bagno, protagoniste assolute, sono spesso freestanding e talvolta collocate nella zona notte: nella Tower Suite, ce n’è una addirittura all’esterno, affacciata sulle colline. Oltre al piacere di un bagno rilassante, è possibile provare veri e propri trattamenti in suite, come il Rituale del Bagno, personalizzato per ogni ospite: fiori e piante spontanee raccolti a Reschio vengono infusi nell’acqua mentre argille, sali, erbe ed essenze vengono preparati al momento.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter