Secondo gli analisti di Pinterest, il richiamo della campagna è più forte che mai. Durante i mesi di buio e freddo, tutto ciò che fa rima con countryside cattura la nostra attenzione e alimenta un desiderio diffuso di lentezza, silenzio, sapori autentici e spazi aperti. Ecco che le destinazioni di campagna offrono una possibilità di una fuga gentile dai folli ritmi della città, invitando a godersi una totale rigenerazione di mente e corpo. La vita rurale conquista lo status di nuovo lusso emotivo e tra colline, campi e prati, lo stress allenta la morsa. Detto fatto: ecco una guida ai migliori relais dove riscoprire il piacere della natura autentica. E del ritmo slow che rimette al mondo.
Antica Corte Pallavicina

Nel cuore della Bassa Parmense, a breve distanza dal Po, un relais ospitato nello storico Palazzo delle Due Torri. Restaurata e gestita dai fratelli Massimo e Luciano Spigaroli, la corte conserva le cantine del 1320, tra le più antiche al mondo ancora attive, dedicate alla stagionatura del Culatello. Il ristorante, che vanta una stella Michelin, è guidato dallo chef Massimo Spigaroli e racconta il territorio attraverso una cucina profondamente identitaria. Le 11 camere di charme uniscono comfort contemporaneo e dettagli storici. All’interno del complesso si trova anche il Museo del Culatello e del Masalén. Un indirizzo che custodisce memoria, gastronomia e paesaggio bucolico, con tanto di pavoni, mucche, cani e gatti.
Rosewood Castiglion del Bosco

All’interno del Parco Naturale della Val d’Orcia, sito UNESCO e terra del Brunello di Montalcino, si estende una tenuta storica di oltre 2mila ettari le cui origini risalgono a circa novecento anni fa. La proprietà comprende le rovine di un castello dell’XI secolo, una chiesa medievale del XIV secolo e un borgo restaurato che oggi ospita il resort. Qui si trovano 42 suite distribuite nel villaggio storico e 11 ville private immerse nella campagna senese. Il palato è felice tra la tradizione dell’Osteria La Canonica e l’alta cucina di Campo del Drago, ristorante 2 stelle Michelin. Per un’esperienza che unisce gusto e apprendimento, le ricette possono essere scoperte e sperimentate tra l’orto bio e la Scuola di cucina La Canonica.
L’Albereta Relais & Châteaux

Tra le dolci colline della Franciacorta, a Erbusco, sorge un relais di charme circondato da vigneti e alberi secolari. La proposta gastronomica è ben assortita e di alto livello: Leone Felice Vista Lago offre una terrazza panoramica sul Lago d’Iseo e una cucina stagionale che valorizza i prodotti dell’orto. L’Aurum è il fine dining dove le materie prime locali vengono interpretate con tecnica e leggerezza; Stanza 54 è invece il lounge bar ideale per degustare vini, cocktail e piccoli piatti in un’atmosfera informale. La Filiale propone la pizza gourmet firmata Franco Pepe, mentre il ristorante Benessere, riservato agli ospiti che seguono il percorso Chenot, coniuga gusto ed equilibrio secondo i principi della dieta Chenot®. Il relax continua nella spa, tra piscina, sauna e trattamenti olistici e medicali.
QC Termegarda Spa & Golf Resort

A Calvagese della Riviera, a breve distanza dalla sponda lombarda del Lago di Garda, una struttura contornata dal verde, è pensata per chi è alla ricerca di benessere, comfort e tranquillità. Il complesso è ospitato in una villa storica impreziosita da pareti affrescate, pavimenti originali e imponenti travi a vista, collegata direttamente a un centro spa che, secondo il metodo QC, integra piscine, docce emozionali, saune e hammam. Gli ospiti possono abbinare il soggiorno ai green fee nei vasti campi da golf della tenuta, con accesso diretto al percorso wellness. Camere e suite affacciano sulle colline e sul parco circostante, mentre tutto intorno si snodano sentieri immersi nel verde e borghi storici.
Le Marne Relais

A Costigliole d’Asti, tra i paesaggi collinari di Monferrato e Langhe, un boutique hotel immerso in un paesaggio di grande fascino di 30 ettari coltivati a vigneti e frutteti. La struttura comprende La Dimora dei Poeti (4 suite e 1 camera deluxe), La Dimora degli Artisti (3 junior suite e 5 camere deluxe) e la scenografica Casa sospesa tra le vigne, con terrazza panoramica. Gli ospiti hanno a disposizione una piscina coperta di 25 metri, una palestra di 140 mq e una spa completa con sauna, idromassaggio e trattamenti rigeneranti. Il Radici Ristorante in Vigna propone una cucina radicata nel Piemonte. Tra sentieri sterrati, percorsi di running, tour in e-bike e sessioni di yoga, il relais offre un’esperienza di sport e benessere a contatto con la natura. Completa l’offerta, la tenuta agricola Mura Mura, unendo ospitalità e produzione sostenibile di vini e frutta.
COMO Castello Del Nero

Destinazione Chianti, tra colline, vigneti, filari di cipressi e borghi sospesi nel tempo. L’hotel si trova nella quiete della campagna ed è ospitato in un ex castello del XII secolo, con interni firmati dalla designer milanese Paola Navone. L’offerta gastronomica si divide tra il ristorante La Torre, insignito di una stella Michelin, e il più informale La Taverna, votato ai sapori autentici del territorio. Completa l’esperienza il COMO Shambhala Retreat, centro benessere con sauna, bagno turco, fontana di ghiaccio e trattamenti di ispirazione balinese. Per chi ama mantenersi attivo, sono disponibili uno studio yoga, una sala dedicata al pilates e una palestra affacciata sul verde.