Una brezza seducente, profumata di erbe fresche, lavanda e agrumi, accompagnava il sentiero tortuoso che conduceva a Le Mas Candille, dove ampie vedute sulla baia di Cannes, sulle Isole di Lerino e su Grasse riempivano il panorama. A pochi passi dal villaggio medievale di Mougins, dove Pablo Picasso trascorse gli ultimi 12 anni della sua vita, questo discreto hotel a cinque stelle creava un’atmosfera artistica unica nel suo genere – ha raccontato Kasia Dietz su Travel + Leisure.
Questo albergo ventennale ha inaugurato un nuovo capitolo della sua storia, grazie a Jean-Philippe Cartier, fondatore e presidente del gruppo alberghiero H8 Collection, che ha un talento naturale nel far rivivere le proprietà storiche francesi. Cartier ha collaborato con Prisca Courtin-Clarins, del gruppo cosmetico Clarins, per rendere Le Mas Candille una destinazione leader nel settore della bellezza e del benessere, magistralmente ristrutturata dalla testa ai piedi dall’architetto d’interni franco-messicano Hugo Toro.
Toro ha reso omaggio a questa tenuta di quattro ettari e mezzo ricca di pini e cipressi (candille significa “cipresso” nel dialetto locale), aggiungendovi una generosa dose di design d’avanguardia, in gran parte realizzato a mano. Una visita a Le Mas Candille è come un viaggio in una Costa Azzurra californiana immaginaria e molto glamour. Al mio arrivo con un volo veloce per Nizza, il cielo grigio di Parigi è stato sostituito dal sole del sud. Un coro di cicale ha fatto da colonna sonora. I sorrisi gentili del personale hanno completato l’atmosfera rilassata mentre venivo condotta alla mia suite, dove ogni dettaglio della mia ampia camera era caratterizzato da toni tenui e curiosi oggetti da collezione di artigiani locali. Un tappeto verde e tende coordinate, realizzate con le opere d’arte dipinte a mano da Toro, hanno catturato la mia attenzione mentre mi sprofondavo in una comoda poltrona con vista diretta sull’ampia terrazza.

Dopo essermi rinfrescata in bagno, con una palette di colori dominata dai ripiani in marmo rosa norvegese e dalle pareti verde chiaro, mi sono messa alla ricerca di come Le Mas Candille fosse riuscita a fondere la Provenza con la California. “Volevo dare all’hotel lo stile autentico di una mas [fattoria] provenzale, aggiungendo al contempo un tocco americano per farlo assomigliare anche a una grande villa californiana”, racconta Toro in un comunicato stampa. La passeggiata verso la Glow House Spa by Clarins si snodava lungo sentieri rigogliosi di erbe utilizzate nei trattamenti. Un’invitante fila di lettini prendisole lungo la piscina riscaldata offriva una vista diretta sulle valli sottostanti. Sono subito caduta in un sogno ad occhi aperti estivo, immaginando pomeriggi abbronzati sotto il sole del Mediterraneo e tuffi esaltanti in piscina.
Una folata di vapore profumato di eucalipto mi ha riportata al pomeriggio autunnale mentre entravo nell’hammam. La mia routine di benessere è proseguita con diverse vasche nella piscina lunga 25 metri, una pausa in sauna con vista sul sole che illuminava il paesaggio e un tuffo coraggioso nella piscina glaciale. Un trattamento viso Precious Treatment di un’ora, a base della linea di prodotti per la cura della pelle Clarins Precious, è stato il momento clou di questo paradiso olistico. Insaponata con creme, idratanti e sieri lussuosi che hanno esaltato la vitalità della mia pelle, mi sono vestita per la cena.
Un camino di grande effetto con piastrelle verdi – l’unico elemento originale rimasto – e un soffitto affrescato che evocava gli ulivi hanno creato un’atmosfera accogliente e invitante non appena sono entrata nella lounge. Oltre agli oggetti artigianali raccolti da Toro e sua madre nei mercatini delle pulci provenzali, erbe e piante essiccate, elegantemente esposte in cornici di ceramica verde, decoravano le pareti, opera dell’artista di Biot Cyril Vandromme.

Nelle vicinanze, un bar ben fornito con sgabelli in legno su misura e lampade in vetro soffiato a mano creava l’atmosfera giusta per i cocktail. Il ristorante La Table des Pins, che prende il nome dai pini che ricoprono la tenuta, apparecchia tavoli bianchi e candidi per cena e colazione. La vivace moquette geometrica contrasta con le sedute in velluto verde chiaro e giallo e le pareti in ciliegio. L’ampia terrazza, ideale per un bicchiere di rosé dopo una partita di pétanque nei mesi più caldi, si estende nel paesaggio bucolico. Saziata da un pasto a base di scampi e capesante preparati in modo impeccabile, mi sono avventurata nell’intima biblioteca per ammirare i tomi risalenti all’apertura del Le Mas Candille del 2001. Oltre la biblioteca, una scacchiera da backgammon ha catturato la mia attenzione, ma ho optato per diverse partite animate di biliardino, con un amico di Cannes.
La mattina dopo, ho finalmente scoperto l’anima californiana del Le Mas Candille. Le palme ondeggiavano dolcemente nella brezza, riflettendosi in una piscina ovale d’acqua dolce: sedie a sdraio gialle brillanti con ombrelloni coordinati si affacciavano su quella che poteva quasi essere scambiata per le colline di Hollywood. Toro ha ammesso: “I riferimenti sono mediterranei, mescolati a tocchi californiani. In effetti, la proprietà, arroccata sopra Mougins e il vecchio villaggio, offre una vista spettacolare su Grasse, che ricorda una villa sulle colline di Hollywood. Ecco la mia recensione del rinato Le Mas Candille, un santuario del benessere e della gastronomia lungo la Costa Azzurra.

Le camere
Le sistemazioni di questa tenuta di ulivi del XVIII secolo sono suddivise in tre edifici. Dalle più accoglienti camere di 24 metri quadrati del Mar, molte delle quali dotate di terrazze e vista sul giardino, alle suite deluxe di 35 metri quadrati della Bastide con vista sulla valle, le opzioni per dormire nel comfort sono molteplici.
Le suite più esclusive e spaziose della Villa misurano fino a 70 metri quadrati e possono ospitare una famiglia di quattro persone. Il bagno di ogni camera è dotato di prodotti Clarins.
Cibo e bevande
Astro nascente del circuito culinario francese, lo chef Romain Antoine supervisiona i menu stagionali di entrambi i ristoranti. Che si tratti di un pranzo leggero a base di insalata nizzarda al ristorante e bar The Pool o di una cena gastronomica di tre portate a La Table des Pins, il viaggio culinario di Antoine, ispirato al Mediterraneo, è scandito dal pesce locale e dalle verdure di stagione. La sera, candele e musica dal vivo creano l’atmosfera al Grill by the Pool. A vostra disposizione una selezione di cocktail e mocktail alle erbe, accompagnati da ottimi vini. La colazione include succhi detox e una generosa selezione di classici francesi dolci e salati, disponibili a buffet e à la carte.

Attività ed esperienze
Dal campo da bocce e dal tavolo da ping pong alla sala giochi, numerose attività intrattengono tutte le età, indipendentemente dalla stagione. Gli amanti della lettura troveranno rifugio nella biblioteca ben fornita.
Dove un tempo visse Picasso, il mondo dell’arte prospera, con decine di gallerie d’arte nascoste tra gli stretti vicoli di Mougins. Immergetevi nella scena artistica femminile al FAMM – Artiste Femminili del Museo di Mougins, inaugurato di recente, che ha sostituito il Museo d’Arte Classica di Mougins. Il primo grande museo europeo dedicato alle artiste espone dipinti, sculture e fotografie di oltre 80 donne. Dopo aver visitato il Centro di Fotografia di Mougins, le immagini, fisse e in movimento, vi lasceranno a bocca aperta. Prenota un tour del villaggio storico con una guida locale presso l’ufficio turistico di Mougins e concludi con un pranzo nel vivace locale Bohème.

La spa
Un nuovo concetto di spa olistica che unisce fitness e benessere: la Glow House Spa by Clarins offre rituali di bellezza personalizzati per soddisfare ogni amante del benessere. Lo spazio di 450 metri quadrati del primo hotel a marchio Clarins comprende una palestra e quattro sale trattamenti, dove massaggi viso e corpo con estratti vegetali e oli essenziali sono i protagonisti. Sono disponibili anche trattamenti con LED a infrarossi per stimolare la produzione di collagene. La luminosità continua nella piscina riscaldata interna ed esterna di 25 metri, nella sauna, nell’hammam e nella vasca fredda Kneipp. I protocolli sviluppati esclusivamente per la Glow House Spa by Clarins possono durare da un’ora a diversi giorni.
Offerte per famiglie
Entrambi i ristoranti propongono un menu per bambini, con porzioni ridotte per i più piccoli. Un miniclub è aperto durante l’alta stagione estiva e nella sala giochi sono disponibili numerose attività per tutte le età.
Solo la piscina della spa è riservata agli adulti. Accessibilità e sostenibilità
Le camere e le suite, così come la Glow House Spa by Clarins, sono conformi all’ADA.
Molte piante locali non richiedono annaffiature eccessive e le erbe aromatiche dei giardini vengono utilizzate in cucina. Prodotti da bagno Clarins ricaricabili in formato standard in tutta la struttura riducono i rifiuti di plastica.
Posizione
Le Mas Candille, situato nel villaggio collinare di Mougins, dista 20 minuti di auto dall’aeroporto di Nizza Costa Azzurra (NCE) e dalla città di Cannes. Noleggiare un’auto offre un facile accesso alla regione.