Questo lussuoso City Hotel è stato votato come il No. 1 in Messico

Questo lussuoso City Hotel è stato votato come il No. 1 in Messico

Il Rosewood San Miguel de Allende si trova nel cuore storico di questa vivace città messicana.
Courtesy: Rosewood San Miguel de Allende

Da tempo uno dei preferiti dai lettori di Travel + Leisure – è stato votato come City Hotel No. 1 in Messico in occasione dei World’s Best Awards, mentre la città che lo ospita è stata inserita nella WBA Hall of Fame Honoree – il Rosewood San Miguel de Allende gode di un’ottima reputazione.
Dal momento in cui ho varcato la soglia e sono passata sotto i suoi archi in pietra che conducono al cortile interno – racconta Elizabeth Rhodes su Travel + Leisure – ne sono rimasta incantata. La sua facciata color terracotta in stile hacienda sembra far parte da secoli dell’antico paesaggio urbano di San Miguel de Allende, quando in realtà l’hotel è stato inaugurato nel 2011.

Il design maestoso, realizzato da artigiani locali, richiama l’architettura coloniale di questa affascinante città attraverso soffitti con travi a vista, mobili fatti a mano, giardini lussureggianti e terrazze che si affacciano sulle strade acciottolate della città e sulla sua chiesa più famosa, la Parroquia de San Miguel Arcángel.
L’eccezionale programma di ristorazione, che esalta i sapori regionali e i produttori locali, si aggiunge alla ricca etica culturale dell’hotel e trasforma ogni soggiorno in un emozionante viaggio culinario. Aggiungete un ampio menu spa con tradizioni curative indigene, insieme al personale cordiale e accogliente, e avrete un’idea chiara del perché questo hotel sia all’altezza della sua reputazione.
Di seguito, la recensione completa del Rosewood San Miguel de Allende.

Le camere

La Colonial Double Room – Courtesy: Rosewood San Miguel de Allende

Le camere spaziano dalla categoria Colonial Room di 53 metri quadrati, con un letto king-size o due letti queen-size, un balcone privato e una vasca da bagno, alla grandiosa Rosewood Suite di 270 metri quadrati, un magnifico rifugio all’ultimo piano con piscina e vista sulla città. Tutte le camere e le suite sono dotate di balcone, patio o terrazza panoramica, ideali per sorseggiare il vostro drink preferito ammirando i panorami e i suoni della città sottostante. L’hotel offre anche diverse residenze di lusso da due a cinque camere da letto per chi cerca privacy e più spazio per distendersi.

Ho soggiornato in una Deluxe Colonial Room con travi in ​​legno a vista, un camino, un’accogliente vasca da bagno illuminata da candele e un balcone con vista sui giardini dell’hotel. A parte lo splendido arredamento, la mia parte preferita della camera è stato il servizio di pulizia attento e premuroso. Un giorno, sono tornata e ho trovato un nuovo tubetto da viaggio di dentifricio e collutorio; la governante si è accorta che ero quasi senza dentifricio e ha lasciato i ricambi sul mio mobiletto, insieme a un biglietto. E questo è solo uno dei tanti esempi di come il personale, dalla reception al ristorante, fino a quello dietro le quinte, abbia reso il mio soggiorno memorabile.

Cibo e bevande

Luna Rooftop – Courtesy: Rosewood San Miguel de Allende

Il Pirules Garden Kitchen è uno splendido e arioso ristorante sul retro dell’hotel, con vista sulle piscine, sui giardini lussureggianti e sullo skyline della città in lontananza. Un arioso bar all’aperto invita gli ospiti nella sala da pranzo, dove lo chef Odín Rocha ha creato un’esperienza culinaria stagionale e sostenibile. I piatti celebrano ingredienti locali, tutti provenienti da un raggio di 96 chilometri dall’hotel, e sapori tradizionali che si fondono in piatti splendidamente presentati.

Situato nel cuore dell’hotel, il ristorante 1826, aperto tutto il giorno, rende omaggio alle tradizioni culinarie messicane con piatti come il pozole rojo con costine di maiale, lo stufato di coda di bue birria e la tlayuda oaxaca con manzo e salsiccia. Dall’altra parte della hall, troverete il 1826 Tequila Bar, che offre spuntini leggeri e cocktail esclusivi, esaltando i distillati d’agave del paese.
All’esterno, l’Agua a bordo piscina offre drink e classici piatti per il pranzo come nachos, hamburger, panini e tacos. E infine, nessun soggiorno in questo hotel, né visita a San Miguel de Allende, è completo senza un drink o un pasto al Luna Rooftop. Con una vista incredibile sullo skyline collinare della città, punteggiato dalla famosa chiesa di San Miguel Arcángel, questo è il luogo perfetto per ammirare il tramonto, con un delizioso drink in mano. (Consiglio il mezcal pepino, un rinfrescante cocktail al cetriolo.) Il menu qui offre una fusione di cucina messicana e mediterranea: ho particolarmente apprezzato i tacos di maialino da latte e le pizzette.

Attività ed esperienze

Immerse tra palme e giardini, le due piscine sono a disposizione degli ospiti: la piscina principale a due livelli con vasca idromassaggio e una piscina separata per famiglie. Un centro fitness e due campi da tennis in terra battuta sono a disposizione dei viaggiatori che desiderano mantenersi attivi anche in vacanza.
Pirules Garden Kitchen organizza corsi di cucina e mixology, oltre a esperienze “dalla fattoria alla tavola”, in cui gli ospiti visitano un’azienda agricola locale e raccolgono gli ingredienti per un pasto preparato in hotel. È possibile prenotare anche degustazioni di tequila, mezcal e vino messicano.
Gli amanti dell’arte apprezzeranno la collezione di sculture e dipinti di artisti locali dell’hotel, ma per un’esperienza pratica, sono disponibili corsi di pittura, laboratori di artigianato e un laboratorio di mojigangas, dedicato alle enormi figure di burattini in cartapesta, spesso presenti nei matrimoni e in altre celebrazioni a San Miguel de Allende. Sono inoltre disponibili tour enogastronomici, culturali e artistici locali, oltre a escursioni in quad e a cavallo.

La spa

Sense, A Rosewood Spa

Sense, A Rosewood Spa, offre trattamenti che spaziano dai classici trattamenti viso e massaggi a viaggi radicati nella cultura locale. Il menu Lost Remedies si ispira alla conoscenza alle tecniche di guarigione a base di erbe degli indigeni Otomi.
Ho prenotato il rituale Sensorial Immersion Earth, un trattamento di 90 o 120 minuti che mi ha fatto sdraiare su un letto di cristallo di quarzo rosa. Era una combinazione di terapia del suono con campane tibetane, massaggio, cromoterapia e diapason vibranti. Altre esperienze olistiche offerte dalla spa includono Reiki, lettura dei tarocchi, sessioni di tema natale e una cerimonia del cacao.

Offerte per famiglie

Rosewood San Miguel de Allende offre diverse esperienze adatte alle famiglie, come corsi di artigianato e cucina. Sono inoltre disponibili babysitter certificate per l’assistenza in camera. Sono disponibili camere e suite comunicanti e fino a due bambini di età pari o inferiore a 12 anni possono soggiornare in camera con i genitori senza costi aggiuntivi. I letti aggiuntivi sono disponibili a un costo aggiuntivo, mentre le culle sono gratuite e disponibili su richiesta.

Accessibilità e sostenibilità

San Miguel de Allende è una destinazione collinare con strade acciottolate irregolari e marciapiedi a volte stretti, che possono rappresentare una difficoltà per alcuni viaggiatori con mobilità ridotta. L’hotel offre camere Colonial (Colonial King o Colonial Double) per ospiti con disabilità, dotate di bagni completamente attrezzati. Sono disponibili ascensori.
Rosewood San Miguel de Allende ha diverse iniziative di sostenibilità nell’ambito dei programmi Rosewood Sustains e Rosewood Empowers. Queste includono un programma di riciclaggio dei rifiuti, l’eliminazione delle bottiglie d’acqua di plastica monouso e programmi per opportunità di lavoro.

Posizione

Situato nel cuore di San Miguel de Allende, l’hotel è a pochi passi da molte delle principali attrazioni della città. Bastano solo 10 minuti per raggiungere l’iconica chiesa gotica rosa di San Miguel Arcángel e l’adiacente Jardín Allende. Tuttavia, consiglio di prendersi il tempo necessario per passeggiare tranquillamente tra le strade acciottolate e abituarsi all’altitudine relativamente elevata (1.800 metri).
Se prevedete di soggiornare a San Miguel de Allende, noleggiare un’auto non sarà necessario: il centro città è compatto e percorribile a piedi. I taxi sono numerosi e convenienti e l’hotel può assistere gli ospiti nella prenotazione di un trasferimento aeroportuale. L’Aeroporto Internazionale di Guanajuato (BJX), noto anche come Aeroporto Internazionale di León/Bajio, dista circa un’ora e 15 minuti in auto da San Miguel de Allende. Alcuni visitatori atterrano anche all’Aeroporto Internazionale di Città del Messico e poi guidano fino a San Miguel de Allende; il viaggio dura dalle tre alle quattro ore, a seconda del traffico.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter