Questo hotel nella Lapponia finlandese ha la spa all’aperto più settentrionale del mondo: 240 chilometri a nord del Circolo Polare Artico

Questo hotel nella Lapponia finlandese ha la spa all’aperto più settentrionale del mondo: 240 chilometri a nord del Circolo Polare Artico

Il Gáldu Hotel & Spa è immerso nella natura incontaminata: Travel + Leisure è stato il primo a soggiornarvi.
Credit: Galdu Hotel & Spa

Ogni mattina al Gáldu Hotel & Spa, nella Lapponia finlandese, mi svegliavo con una vista mozzafiato sulle cime degli alberi innevate che ondeggiavano dolcemente nel vento gelido – ha raccontato Dobrina Zhekova su Travel + Leisure.
La natura catturava tutta la mia attenzione mentre mi svegliavo lentamente e sorseggiavo il primo caffè. Un tranquillo scenario artico – un mare di pini e betulle slanciati che si ergevano eretti tra la neve fresca – mi accoglieva anche al ristorante al piano terra, dove pareti di vetro separavano l’accogliente sala da pranzo scarsamente illuminata dal terreno boscoso dove Gáldu è stato costruito dal pluripremiato architetto finlandese Pekka Mäki.
Per decenni, la Lapponia ha evocato immagini di Babbo Natale e renne, ma il boom globale del benessere e la crescente domanda di esperienze immersive hanno rivelato un nuovo lato della regione più settentrionale della Finlandia: quello di centro benessere.
Questa non è una novità per i finlandesi, il cui noto senso di felicità è in parte dovuto al loro impareggiabile accesso allo stesso ambiente incontaminato che circonda Gáldu. Qui il benessere non si ottiene tramite infusioni di vitamine per via endovenosa, una camera iperbarica o una capsula di meditazione in realtà virtuale. Si ottiene invece attraverso i benefici di un bagno freddo, una sauna calda o una ciaspolata nella natura selvaggia, respirando l’aria più pulita del mondo, per combattere l’infiammazione, migliorare l’umore e ridurre lo stress.

Credit: Galdu Hotel & Spa

Il cuore pulsante è la spa. Situata a 250 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, la Gáldu Spa è una delle strutture benessere all’aperto più settentrionali al mondo. Gáldu è stata creata per offrire agli ospiti internazionali un’esperienza spa più accessibile, in particolare per coloro che potrebbero esitare a tuffarsi nei numerosi laghi ghiacciati della Finlandia in inverno o ad accendere da soli una sauna pubblica a legna. Qui, un bagno freddo e tre saune offrono gli stessi risultati, garantendo comunque ai viaggiatori la possibilità di godersi la serena natura selvaggia della Lapponia. Al termine del mio soggiorno di due notti in questa nuova struttura della collezione Small Luxury Hotels of the World, la mia mente si era finalmente calmata e avevo capito che non tutte le ore del giorno dovevano essere dedicate a un’attività. Invece, incoraggiata dal co-fondatore di Gáldu, Jermu Mehtäjärvi, mi sono abbandonata alla contemplazione pacifica e all’arte finlandese del non fare nulla. Di seguito, una recensione completa del Gáldu Hotel & Spa in Finlandia.

Le camere

Credit: Galdu Hotel & Spa

Le 31 camere del Gáldu si dividono in tre categorie, tra cui due suite al secondo piano. Le camere Forest Havens e Stellar Heavens misurano tra i 25 e i 27 metri quadrati e offrono un arredamento sobrio e simile, con vista sul piano terra o sulle cime degli alberi attraverso pareti vetrate a tutta altezza. Per l’arredamento, Nora Ståhlberg Mehtäjärvi si è ispirata a una varietà di marchi scandinavi di tendenza e ha creato un look radicato nel minimalismo e nel comfort: un morbido divano Bellagio color crema di Bo Concept si trova di fronte alle ampie finestre di una delle suite, mentre un’elegante lampada a sospensione ad arco del marchio di Copenaghen Gubi è sospesa sopra un tavolino da caffè in legno. Nella camera da letto, comodini in legno realizzati su misura locali affiancano il letto king-size, avvolto in calde coperte di lana.

I bagni sono rivestiti in pietra italiana grigio scuro ruvida (che, grazie al riscaldamento geotermico dell’hotel, è sempre calda), e nelle suite, le vasche da bagno sono incastonate accanto alle docce a pioggia.
Il mio comfort preferito, tuttavia, sono stati i prodotti da bagno profumati al bosco del marchio finlandese Hetkinen. Un bellissimo set di prodotti per la cura della pelle – sali da bagno, scrub all’erica e maschera viso al lichene – è disponibile gratuitamente sul tavolo da toeletta. (Gli ospiti troveranno anche i divini oli per sauna di Hetkinen nella spa.) Il mio unico desiderio è che le camere fossero rifornite di caffè e tè. Tuttavia, un rapido messaggio WhatsApp mattutino alla reception ha portato a un bussare alla porta e a una tazza di caffè caldo appena dieci minuti dopo. Un’altra mancanza degna di nota, seppur molto apprezzata: schermi di qualsiasi tipo. “La parte più importante dell’esperienza benessere qui è rilassarsi, godersi la natura e godersi la pace“, osserva Nora Ståhlberg Mehtäjärvi.

Bere e mangiare

Credit: Galdu Hotel & Spa

Il ristorante al piano terra del Gáldu è accogliente ma elegante: non è facile da realizzare, eppure lo fa senza sforzo, passando dal giorno alla sera senza grandi cambiamenti nell’arredamento o nell’illuminazione. I circa 20 tavoli in legno fatti a mano si abbinano perfettamente alle sedie da pranzo Bo Concept, la cui finitura chiara bilancia i soffitti scuri e le piastrelle smaltate color terra d’ombra del camino, che separa la sala da pranzo dalla zona lounge. Una colazione classica con un tocco artico accompagna gli ospiti alla giornata: croissant sfogliati sono serviti accanto ai karjalanpiirakka, o torte careliane, un saporito guscio di pasta sfoglia di farina di segale aperto e ripieno di un confortante porridge di riso. Le fette di carne di renna stagionata sono un’aggiunta ricca di proteine ​​a un toast di pane di segale, mentre i condimenti allo yogurt includono granola fatta in casa e mirtilli rossi, raccolti dalla nonna di Jermu Mehtäjärvi. Le opzioni calde per la colazione à la carte includono una frittata vegetariana o di carne e pancake finlandesi.

L’attenzione dell’hotel per la cucina locale è più evidente durante la cena. L’idea alla base del menu è quella di valorizzare gli ingredienti locali in un contesto più globale e offrire un’interpretazione moderna della cucina artica, spiega Jermu Mehtäjärvi. Prodotti freschi dell’Artico come tenera carne di manzo e renna lapponi (l’allevamento di renne per la carne, le pelli e il latte è una tradizione secolare, radicata nella cultura Sami, la popolazione indigena della Lapponia), bacche, funghi, coregone pescato nel lago e salmerino alpino vengono brasati lentamente o scottati in padella e serviti con guarnizioni e contorni di ispirazione internazionale come il cavolfiore al miso e sesamo e la salsa caramellata di soia e burro d’arachidi. Non sottovalutate l’antipasto di granchio reale norvegese, una confortante miscela di zuppa vellutata versata su tartare di salmerino alpino e guarnita con una crostata di formaggio Västerbotten. (Era così delizioso e ricco di sapore che l’ho mangiato due volte in 24 ore.)

Attività ed esperienze

Credit: Galdu Hotel & Spa

Sebbene la spa dell’hotel e le sue saune siano una tappa giornaliera obbligatoria, la zona offre numerose attività. Il team può aiutarvi a organizzare escursioni con renne e husky, visite alle fattorie di renne, tour in motoslitta attraverso le colline e le foreste della taiga, o tour alla ricerca dell’aurora boreale, guidati da esperti locali. La Lapponia può essere associata ai suoi paesaggi invernali da favola, ma la destinazione è un vero e proprio punto di riferimento per le attività all’aperto tutto l’anno. Durante il sole di mezzanotte estivo, gli ospiti possono fare escursioni a piedi, in bicicletta, pescare e raccogliere cibo fino a tarda sera.
“È un vero tesoro potersi immergere nella natura in autunno e raccogliere funghi e frutti di bosco. È davvero terapeutico”, ammette Nora Ståhlberg Mehtäjärvi. Ho fatto una ciaspolata di un’ora nel Parco Nazionale Urho Kekkonen, che si trova letteralmente dall’altra parte della strada rispetto all’hotel. La mia guida, un’adorabile signora del posto, mi indicava con entusiasmo le tracce degli animali sulla neve fresca, identificandole una per una e condividendo dettagli sulla flora e la fauna locali.

La spa

È raro che gli hotel nella Lapponia finlandese possano vantare strutture benessere di grandi dimensioni con saloni di bellezza e gadget high-tech. Il motivo è che l’attenzione si concentra principalmente su esperienze a contatto con la natura, radicate nelle tradizioni locali. La Gáldu Spa, che prende il nome dalla parola sami che significa “sorgente fredda”, si estende su una superficie di 450 metri quadrati. La maggior parte è all’aperto, quindi i sensi degli ospiti sono immersi nelle immagini, nei suoni e nei profumi della foresta artica.
La tradizionale sauna finlandese a legna, con la sua ampia finestra che si affaccia sul bosco, offriva un caldo e rilassante abbraccio in un freddo pomeriggio di fine novembre, il silenzio rotto solo dal fuoco scoppiettante. Ho aggiunto qualche goccia di olio essenziale al cedro nel secchio e ne ho versato un po’ sulla stufa. Mentre il vapore profumato riempiva l’ambiente, lo stress sembrava evaporare con esso. Poi, mi sono immersa per un secondo nella vasca esterna fredda e mi sono diretta subito alla seconda sauna. Ho concluso la mia serata spa nella vasca idromassaggio calda, contemplando i pini che ondeggiavano dolcemente con i rami ricoperti di neve ghiacciata a pochi passi dalla vasca idromassaggio. Gli ospiti possono anche prenotare massaggi, sessioni private di terapia sonora e iscriversi a lezioni di yoga. Se avete freddo, c’è una piccola area lounge con bar e camino.

Offerte per famiglie

Le camere e le suite possono ospitare comodamente una famiglia di tre persone e, per gruppi più numerosi, sono disponibili tre camere comunicanti. Sebbene il ristorante non offra un menu dedicato ai bambini, la cena di mio figlio di sette anni, con “patatine fritte e carne”, è sempre stata accontentata, inclusa una pallina di gelato come dessert. In inverno, le famiglie possono anche noleggiare slittini e ciaspole. Altre attività per famiglie sono disponibili fuori sede.

Accessibilità e sostenibilità

Credit: Galdu Hotel & Spa

L’hotel dispone di due camere accessibili, ciascuna con un ingresso più ampio e corrimano. Anche il ristorante e i suoi bagni pubblici sono accessibili, mentre la spa non lo è.
Le iniziative di sostenibilità dell’hotel includono l’eliminazione della plastica monouso, il riscaldamento geotermico in tutto l’edificio, inclusa la spa esterna, e l’attenzione all’approvvigionamento di ingredienti iperlocali per il ristorante.

Posizione

Il Gáldu Hotel & Spa si trova a Saariselkä, nella Lapponia finlandese. L’aeroporto più vicino, quello di Ivalo (IVL), dista 29 chilometri, ovvero circa mezz’ora di auto panoramica che passa accanto a una fattoria di renne. Il personale dell’hotel può organizzare i trasferimenti aeroportuali. Finnair, la compagnia aerea ufficiale della Finlandia, offre diversi voli diretti da Helsinki con partenze più volte al giorno. L’hotel si trova alle porte del Parco Nazionale Urho Kekkonen, che offre escursioni a piedi, ciaspolate, canoa, nuoto e pesca. Vicino a Gáldu passa una famosa pista da sci di fondo.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter