Questa regione meno visitata del Kenya ospita un nuovo lodge di lusso con 14 suite, piscine private e la possibilità di vedere animali in via di estinzione

Questa regione meno visitata del Kenya ospita un nuovo lodge di lusso con 14 suite, piscine private e la possibilità di vedere animali in via di estinzione

andBeyond ha appena aperto il suo nuovo avamposto nella riserva naturale di Suyian, su un'area di 17mila ettari.
Credit: andBeyond Suyian Lodge

In piedi, al fresco mattutino sulla terrazza principale all’aperto dell’andBeyond Suyian Lodge, guardavo il sole sorgere in una sfumatura di rosa e viola sopra il Rock Sanctuary, una formazione di antichi massi davanti al lodge – racconta Rebekah Peppler su Travel + Leisure. Mentre la punta del Monte Kenya si illuminava lentamente in lontananza, sorseggiai con gratitudine il mio caffè e ascoltai i profondi ruggiti che risalivano dalla valle sottostante. “Leoni,” disse Bernard Ngilah, la nostra guida safari, sorridendo e annuendo verso mia madre accanto a me. “Andiamo.”

Eravamo arrivati in aereo da Nairobi il giorno prima, atterrando all’aeroporto di Loisaba nella regione settentrionale di Laikipia in Kenya per incontrare Ngilah, che ci prese a bordo di un veicolo da safari verde scuro. Durante il viaggio di circa un’ora verso l’andBeyond Suyian Lodge, incontrammo un gruppo di zebre che pascolavano, un branco di elefanti che attraversava la strada con calma e un gruppo di facoceri che correvano tra l’erba alta, con le code dritte verso il cielo. Dopo aver indicato una tartaruga leopardo (così chiamata per le sue macchie nere e gialle sul carapace, simili a quelle del leopardo), Ngilah si appoggiò allo schienale del sedile e chiese quali animali sperassimo di vedere durante i nostri quattro giorni insieme. Dopo qualche scambio, mia madre intervenne nella conversazione: “Leoni.” Bernard e io ci scambiammo uno sguardo, fissando così l’obiettivo condiviso per il viaggio.

Se il Kenya è una meta popolare in estate — la Maasai Mara fa da sfondo alla Grande Migrazione — il mio interesse per questo viaggio era rivolto a una zona più tranquilla e meno visitata del paese: la Suyian Conservancy, che si estende su 17mila ettari. Qui vivono più di 700 specie di piante, 325 specie di uccelli e oltre 100 mammiferi (più della metà dei quali si vedono regolarmente durante tutto l’anno), compresi il raro leopardo melanistico (nero), i leoni e diverse specie in via di estinzione, come il cane selvatico africano, la giraffa reticolata e la zebra di Grévy. Da luglio 2025, la Suyian Conservancy ospita anche il più recente arrivo di andBeyond: il Suyian Lodge (suyian è la parola locale Maa per “cane selvatico africano”).

Situato sul versante orientale dell’altopiano della Grande Rift Valley, con il fiume Ewaso Narok a est e le pendici del Monte Kenya a sud, l’andBeyond Suyian Lodge offre viste panoramiche infinite e l’accesso a una grande varietà di paesaggi, dalle savane ai fiumi fino alle foreste di Vechellia.

Credit: andBeyond Suyian Lodge

Le camere

Le 14 suite del lodge, tra cui una familiare con due camere da letto, si estendono in entrambe le direzioni dalla zona centrale principale. Il design — firmato dagli studi Nicholas Plewman Architects, con sede in Sudafrica, e Michaelis Boyd, insieme agli interior designer di Fox Browne Creative — si ispira ai kopjes, le formazioni rocciose circostanti. Le curve scultoree del lodge, i materiali organici e i tetti coperti di erba mirano a fondere le strutture con l’habitat circostante e le piante autoctone.

Gli interni sono un mix di legno, pietra testurizzata e linee sinuose, evidenziati da tonalità neutre e morbide. Le ampie planimetrie, le finestre oversize e i molteplici accessi alle terrazze esterne garantiscono viste panoramiche praticamente da ogni angolo.

Dopo aver infilato gli stivali impolverati sotto la panca all’ingresso della Suite Due — fornita di cappelli da sole, ombrelli e stivali da pioggia da usare durante il soggiorno — una seconda porta ci ha condotto nel nostro salotto privato, con un camino e un comodo divano a pozzetto. Ogni suite ha stanze a forma di bolla che si fondono armoniosamente l’una con l’altra. Un angolo bar, completamente fornita di una selezione di liquori locali, birre e mixer, oltre a caffè, tè e snack, conduce all’ampia camera da letto. Di notte, il grande letto è completamente circondato da una zanzariera, che durante il giorno si ripiega discretamente dietro di esso. Aprendo le porte doppie che conducono alla terrazza, la vista dal letto si estende sulla piscina privata e sulla riserva. Il bagno presenta una doccia circolare con una finestra zenitale al centro, doppi lavandini, una vasca in pietra posizionata vicino alla finestra e una porta laterale che conduce a una doccia esterna. La terrazza dispone di un’area osservazione, lettini imbottiti, una piscina privata e un’area pranzo.

Cibo e bevande

Poiché i nostri safari mattutini iniziavano prima o con il sorgere del sole, spesso cominciavamo la giornata con un rapido caffè al lodge. Poi, facevamo una sosta a metà percorso per un piccolo break (tè, cioccolata calda o mocha con un tocco di liquore Amarula del Kenya, erano le opzioni), allestito nel bush con una selezione di muffin, biscotti o, il mio preferito, le croccanti barrette al miele e avena dello chef Oscar Malaba.

Una mattina particolarmente memorabile, poco dopo aver smontato la postazione caffè e sistemati di nuovo ai nostri posti, guidammo pochi minuti per trovare due grandi leoni maschi distesi nell’erba, con le loro folte criniere sventolate dal vento. Il mio cuore batteva forte per l’emozione, consapevole di quanto fossimo vicini a loro durante la nostra pausa mattutina.

Al lodge ci sono vari posti dove gustare i pasti e, anche se la zona principale non è enorme, non abbiamo mai mangiato due volte nello stesso posto. Gli ospiti possono anche sedersi all’aperto per godersi la vista o accomodarsi in uno degli accoglienti booth rivestiti in pelle all’interno, con i caminetti vicini che tengono a bada il calo di temperatura serale. Un pomeriggio abbiamo pranzato al sole sulla terrazza principale all’aperto, e il giorno dopo il nostro maggiordomo ci ha portato a colazione in un tavolo privato nascosto nel rigoglioso giardino di erbe aromatiche vicino alla cucina. Gli ospiti possono anche cenare nella loro suite o terrazza, vicino alla piscina condivisa o nella sala da pranzo privata.

Gli ingredienti sono stagionali e, quando possibile, acquistati localmente: le verdure provengono da shamba locali (fattorie) e la carne di manzo è fornita dalla Suyian Conservancy.

Tuttavia, i momenti più memorabili tra cibo e bevande sono stati in mezzo alla natura selvaggia. Durante un aperitivo al tramonto sulla riva dell’acqua, accompagnato da bollicine sudafricane della cantina Spier Winery, un ippopotamo solitario si è fatto sentire forte dall’altra parte. E per una cena a sorpresa nel bush, condivisa con Ngilah e la nostra guida safari virtuale andBeyond, Kristen Harrison, il nostro tavolo per quattro era stato apparecchiato sotto le stelle.

Credit: andBeyond Suyian Lodge

Attività ed esperienze

Un soggiorno all’andBeyond Suyian Lodge include safari mattutini e serali, quotidiani. I veicoli da safari 4×4 aperti sono forniti di binocoli Swarovski e guide naturalistiche, abbondanza di bevande, coperte e bottiglie d’acqua calda. Ogni uscita offriva la scelta di scendere in valle — alla ricerca dell’elusivo leopardo nero o per visitare gli ippopotami lungo la riva del fiume — o salire sul plateau dove ci attendevano leoni, ghepardi, zebre ed elefanti. Gli ospiti possono anche uscire dai veicoli per fare passeggiate guidate nella natura. Sono disponibili anche safari a cavallo, tour ranch attivi, pesca catch-and-release, voli panoramici in elicottero e visite ai villaggi comunitari.

Mia madre, cavallerizza da tutta la vita, si è entusiasmata all’opzione del safari a cavallo. Il Suyian Lodge è il primo lodge andBeyond a offrire questa esperienza e, pochi giorni dopo il nostro arrivo, ci siamo recati alle scuderie vicine per incontrare i 14 cavalli (principalmente un mix di Boerperd e purosangue). La vista di mia madre che trottava con grazia attraverso la vasta pianura di Laikipia è un’immagine che non dimenticherò mai.

Al lodge c’è anche una piscina a sfioro con lettini, day bed, un bar self-service, una palestra spaziosa e uno studio yoga (ogni stanza è fornita di tappetini yoga). Ho partecipato a una lezione di hatha yoga, con movimenti meditativi e allungamenti delicati, molto necessari dopo ore trascorse a sedere su veicoli che a volte saltellano durante i safari.

La spa

Situata a un’estremità del lodge, l’area benessere comprende due sale trattamenti, una sauna a vapore e una piscina a immersione mantenuta a una temperatura fresca. andBeyond ha collaborato con la compagnia sudafricana di cosmetici ecologici Healing Earth per i trattamenti, che vanno dai massaggi e trattamenti viso agli impacchi corpo e trattamenti specializzati per mani e piedi.

Un pomeriggio, tra un safari e l’altro, mi sono concessa il trattamento “Spirit of the Samburu” di due ore. È iniziato con un rituale tradizionale di pulizia dei piedi con sali minerali infusi con estratti di piante autoctone, seguito da uno scrub corpo rivitalizzante. Dopo un impacco con argille minerali della Grande Rift Valley, profumato con caffè, cannella e arancia, ho fatto una rapida doccia nella stanza adiacente. Sono poi tornata per un massaggio completo con sottofondo rilassante di un temporale pomeridiano improvviso. Il trattamento si è concluso con una terapia del suono rilassante, che ha incluso campane tibetane e tradizionali bastoncini della pioggia africani.

Offerte per famiglie

Il programma WILDChild di andBeyond, disponibile al Suyian Lodge e in tutti i lodge safari della compagnia, garantisce una vasta gamma di attività adatte a ospiti di tutte le età. L’area benessere offre anche trattamenti pensati per bambini dai 6 ai 12 anni. C’è una suite familiare con due camere da letto (Suite 7) con una camera aggiuntiva per bambini e un bagno separato.

Credit: andBeyond Suyian Lodge

Accessibilità e sostenibilità

La conservancy di Suyian, che si estende su 17mila ettari, è gestita dalla Suyian Conservancy Trust, un’organizzazione no-profit kenyota (ONG), in partnership con l’ONG internazionale Space for Giants. Un tempo un ranch per bestiame, oggi la Suyian Lodge è un’area dedicata alla conservazione che funge da importante corridoio faunistico e promuove lo sviluppo della comunità e la coscienza ecologica.

andBeyond sostiene anche le comunità locali tramite una collaborazione a lungo termine con Wild Impact. Oltre l’80% dello staff del lodge proviene dalla regione di Laikipia.

Il lodge funziona interamente con energia solare (con generatore di backup). La maggior parte dei materiali utilizzati è stata prodotta in Kenya, mentre i tetti verdi offrono un ottimo isolamento.

Le camere dell’andBeyond Suyian Lodge non sono conformi agli standard ADA e ci sono molte scale e gradini irregolari che conducono alle diverse parti del lodge.

Posizione

Per raggiungere il Suyian Lodge, gli ospiti possono prendere uno dei due voli giornalieri di 55 minuti dall’aeroporto Wilson di Nairobi (WIL) fino all’aeroporto di Loisaba (KE-0207). Da lì, ci vuole circa un’ora di strada per arrivare al lodge, a meno che non ci si fermi per osservare la fauna selvatica. Un altro aeroporto, situato più vicino al campo, è attualmente accessibile solo con voli charter privati. È possibile arrivarci anche in auto da Nairobi (circa cinque ore) o da Nanyuki (circa due ore e mezza).

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter