Questa piccola città del Maine offre spiagge meravigliose e un ristorante di aragoste centenario

Questa piccola città del Maine offre spiagge meravigliose e un ristorante di aragoste centenario

Ecco tutto quello che devi sapere per visitare Ogunquit.
Barche da pesca attraccate a Perkins Cove, Ogunquit, sulla costa del Maine a sud di Portland

Situata sulla costa del Maine meridionale, l’ex colonia di artisti di Ogunquit è da tempo una delle mete preferite per le vacanze estive – come raccontato da Jacqueline Dole su Travel + Leisure. Secondo la tradizione locale, il suo nome significa “bel posto in riva al mare” nella lingua indigena Abenaki, e a ragione. Con oltre cinque chilometri di costa rocciosa e dune sabbiose, un centro storico pittoresco e una fiorente comunità artistica, è difficile immaginare un luogo più tipico di così nel Maine.

I migliori hotel e resort

Trident Inn
In cima a una collina nel cuore del centro città, questa struttura con 17 camere offre un facile accesso a tutto ciò che Ogunquit ha da offrire. Questa antica locanda è stata recentemente ristrutturata ed è riaperta dallo scorso maggio, con interni progettati da Goods Ogunquit, uno dei negozi più amati del quartiere. Sebbene lontana dalla costa, la struttura, che accetta animali domestici, vanta comunque una vista mozzafiato sull’oceano, una piscina di acqua salata e il cocktail bar e ristorante Coastal Alchemist. Gli ospiti possono anche gustare una colazione gratuita ogni giorno presso il Crew, a pochi passi dal Trident Inn.


Cliff House
A lungo considerata una delle proprietà più lussuose dello stato, la Cliff House, con le sue 226 camere, è stata inaugurata nel 1872 e sorge su una proprietà di 28 ettari sulla Bald Head Cliff, a soli 5 chilometri dal centro. “La spettacolare vista sul mare e la piscina mi fanno sentire come se fossi davvero espatriata”, afferma Amy Welch-Olson, proprietaria di Capshore Photography and Mainer. Con una spa di prim’ordine, piscine interne ed esterne e bracieri perfetti per gli s’mores (marshmallow riscaldato e posto fra due biscotti ricoperti di strati di cioccolato), Cliff House unisce il fascino della costa del Maine a sistemazioni di lusso, una combinazione ideale per famiglie e coppie.


Dunes on the Waterfront
Il Dunes on the Waterfront, recentemente ristrutturato, ha riaperto lo scorso anno sotto la proprietà di Tim Harrington. La proprietà di quasi 5 ettari accoglie gli ospiti nei suoi 21 cottage da oltre 90 anni, con verande schermate e terrazze che si affacciano sul mare. Sebbene non ci sia un ristorante in loco, gli ospiti possono prendere in prestito una bicicletta o un golf cart con autista per raggiungere il centro città o semplicemente fare una breve passeggiata attraverso un sentiero diretto allo storico Ogunquit Lobster Pound, risalente a 100 anni fa.

Il faro di Lobster Point a Ogunquit, Maine

Le cose da non perdere

Passeggia lungo la Marginal Way
È difficile immaginare di visitare Ogunquit senza fare due passi lungo la Marginal Way. La passeggiata lastricata lungo la scogliera è un facile itinerario di 2 chilometri, che inizia a Shore Road, vicino allo Sparhawk Oceanfront Resort, e termina al villaggio costiero di Perkins Cove. Il sentiero è facile e punteggiato da 39 panchine, perfette per ammirare il panorama dell’Atlantico, le barche a vela di passaggio e le insenature rocciose. “Passeggiare lungo la Marginal Way non stanca mai”, afferma Welch-Olson.


Fermati al Leavitt Theatre
Fondato nel 1925 come cinema muto, il Leavitt offre proiezioni gratuite di film classici e cult, musica dal vivo e concerti a pagamento nel cuore del centro di Ogunquit. Welch-Olson afferma: “Il Leavitt Theatre festeggia quest’anno 100 anni, quindi fermarsi per ascoltare musica dal vivo, vedere un film o semplicemente sorseggiare un cocktail è un modo divertente per concludere la serata”.


Assisti a uno spettacolo all’Ogunquit Playhouse
L’Ogunquit Playhouse mette in scena spettacoli dal 1933. “L’Ogunquit Playhouse offre spettacoli, a livello di Broadway, per tutta l’estate”, afferma Lauren Mendoza, proprietaria di Slack Tide Sea Salt e locale di York. Il teatro propone diversi spettacoli durante tutta la stagione, che in genere va da maggio a ottobre.


Programma un’uscita in acqua
Sebbene sia meraviglioso vedere Ogunquit da terra, niente batte la vista dal mare. Puoi scegliere tra diverse barche a noleggio che partono da Perkins Cove, come Sail The Gift. Secondo Welch-Olson, “È un modo economico per vedere la costa, i fari, le foche e altro ancora. È uno dei nostri modi preferiti per rilassarci e goderci la zona”.

Dove fare shopping

Perkins Cove
Non mancano store di souvenir nella zona, ma il negozio locale Maine Originals si distingue per i suoi divertenti pezzi serigrafati e dai design unici. Acquistate un cappello Vacationland ricamato, dei pantaloni della tuta con ricami a forma di aragosta o un comodo maglione Perkins Cove che sarà il ricordo perfetto del vostro viaggio. Fate un salto da Kiki’s e date un’occhiata alla sua eclettica selezione di accessori, vestiti per bambini, articoli per la casa e abbigliamento femminile, inclusi i perfetti maglioni in alpaca decorati con aragoste. Il Perkins Cove Pottery Shop è rifornito di opere originali dell’ex proprietario del negozio Chris Davis, vasi in pietra e altri pezzi unici.

Un’insegna in legno dipinta e intagliata a mano che pubblicizza l’astice fresco del Maine

I migliori ristoranti

Backyard
Backyard è una caffetteria stagionale che ha aperto i battenti nel centro di Ogunquit nel 2012. Welch-Olson ne è entusiasta: “La nostra mattina perfetta inizia al Backyard Coffee. Usano il Bard Coffee di Portland e io ordino sempre uno Smooth Criminal ghiacciato, un latte macchiato con sciroppo d’acero, vaniglia e cannella. I loro biscotti al cioccolato salato sono caldi di forno se si arriva abbastanza presto e hanno ottime opzioni di panini per la spiaggia”.


Barnacle Billy’s
Barnacle Billy’s è un classico locale stagionale nascosto sulla riva di Perkins Cove e serve piatti semplici dal 1961: zuppa di vongole, polpette al vapore, aragoste bollite e punch al rum. Il ristorante con servizio al banco non è niente di speciale, ma fa parte dell’esperienza del Maine. Niente è meglio che assaporare aragoste in riva al porto e concludere il tutto con una fetta di torta ai mirtilli fatta in casa.

Brix + Brine
Brix + Brine è un bar all’aperto che serve crudité e pesce, nel cuore del centro di Ogunquit. Il locale, che sta entrando nella sua ottava stagione, offre un menu di ostriche locali, piccoli assaggi da condividere e panini. Il ristorante all’aperto è il luogo perfetto per uno spuntino dopo una giornata in spiaggia o prima di uno spettacolo al vicino Playhouse. “Mi piace andare al Brix + Brine per le ostriche prima di una matinée”, dice Mendoza.

Footbridge Lobster
Footbridge Lobster è un locale senza fronzoli con vetrina che serve tutti i piatti più gettonati: pesce fritto, panini all’astice e birre fredde. Secondo Jake Stevens, creatore di Eating Through The Seacoast, Instagram dedicato al cibo e ai viaggi nel Maine, “si gustano al meglio ai tavoli da picnic con vista sulla pittoresca Perkins Cove. Ma attenzione ai gabbiani!”

Loveshack Juicery
Il luogo perfetto per fare il pieno di energie prima di una giornata in spiaggia, Loveshack Juicery offre colazioni e pranzi salutari, come frullati, succhi e bowl. Secondo Welch-Olson, “Dopo una sosta al Backyard Coffee, ordiniamo bowl di frullati e succhi freschi da Loveshack, proprio dietro l’angolo, e poi ci dirigiamo a Footbridge Beach per qualche ora”. Ci sembra la giornata perfetta.

Periodo migliore per andare

Il periodo migliore per visitare Ogunquit va da giugno a settembre, data la stagionalità della destinazione. Mentre alcuni negozi e ristoranti sono aperti tutto l’anno, molti lo sono solo durante i mesi estivi di punta. A luglio, le temperature iniziano a riscaldarsi abbastanza da godersi un pomeriggio in spiaggia e la stagione è in pieno svolgimento. È consigliabile prenotare l’alloggio in anticipo, poiché luglio e agosto sono tra i periodi più affollati per visitare la zona. Se cercate una visita più rilassata (e meno affollata), pianificate il vostro viaggio per l’inizio della bassa stagione, che inizia a settembre. Anche se potrebbe essere troppo freddo per rilassarsi in riva al mare, il clima è ancora mite e la maggior parte delle attività stagionali sono aperte.

Maine Ogunquit Perkins Cove all’alba

Come arrivare

Ogunquit si trova a 45 minuti di auto a sud dell’aeroporto internazionale di Portland e a un’ora e mezza di auto a nord dell’aeroporto internazionale di Boston Logan. Sebbene entrambi gli scali abbiano i loro vantaggi – quello di Portland è piccolo e comodo, mentre quello di Boston offre più opzioni di volo – sono entrambi ottime soluzioni. È meglio noleggiare un’auto e percorrere la Route One per arrivare a Ogunquit, che vi porterà ad ammirare altre incantevoli città costiere del Maine, chioschi di pesce e negozi di antiquariato. Arrivando da Portland, assicuratevi di fermarvi a Biddeford per un rapido spuntino al Palace Diner. Se arrivate da Boston, fate una deviazione per Portsmouth, Kittery e York prima di proseguire verso nord. Se preferite arrivare in treno, potete prendere l’Amtrak Downeaster fino a Wells, a 15 minuti di auto da Ogunquit.

Come muoversi

Una volta arrivati, molte delle attrazioni della città sono raggiungibili a piedi, ma un’auto può essere utile in caso di maltempo o per esplorare ulteriormente la zona. Se desiderate utilizzare i mezzi pubblici, potete salire sull’Ogunquit Trolley per 5 dollari a corsa per adulto. Il tram collega hotel, ristoranti e spiagge rinomati ed è in servizio da luglio a ottobre. In alternativa, sono disponibili servizi di ride-sharing, sebbene limitati durante i giorni e gli orari di punta.

Articoli Correlati

Iscriviti alla newsletter