Che si tratti di rannicchiarsi accanto al camino di un rifugio, di passeggiare su spiagge di sabbia bianca o di sorseggiare vini durante un tour tra i vigneti, non è un segreto che i viaggi creino alcune delle esperienze più romantiche al mondo. Per scoprire quali destinazioni fanno davvero battere il cuore più di tutte le altre, Go2Africa ha condotto uno studio analizzando le recensioni rilasciate dalle coppie — e i risultati potrebbero sorprenderti.
L’operatore ha esaminato oltre 1,5 milioni di commenti relativi a più di 200 mete turistiche nel mondo, prendendo nota di quante fossero scritte da coppie. Successivamente, ha calcolato la percentuale assegnata a ogni realtà o attrazione quattro o cinque stelle. Nel report sono stati inclusi solo i luoghi con almeno 100 recensioni. Secondo lo studio, il Cervino a Zermatt, in Svizzera, è il luogo più romantico al mondo. Questa maestosa destinazione alpina ha ricevuto recensioni entusiastiche dal 98,66% delle coppie.
Come un villaggio uscito da una fiaba, Zermatt è lo sfondo perfetto per una fuga a due. La cittadina, priva di inquinamento, è ricca di chalet accoglienti, strutture sci-in/sci-out e hotel eleganti come il famoso Grand Hotel Zermatterhof. Offre viste incantevoli non solo sul Cervino, ma su un totale di 38 vette e 14 ghiacciai che si estendono tra Svizzera, Italia e Francia. Poiché a Zermatt non si circola in auto, si possono scegliere modalità di trasporto più romantiche attraverso il paesaggio innevato e fino ai migliori punti panoramici sul Cervino. Passeggiate tranquille su carrozze trainate da cavalli, treni e tram consentono di godersi appieno la compagnia del partner ammirando insieme la vista. Una gita da non perdere è al Klein Matterhorn o “Piccolo Cervino”, dove la Matterhorn Glacier Ride, una funivia, porta i visitatori fino al palazzo glaciale più alto del mondo.
Oltre alla meraviglia naturale, l’interno del ghiacciaio è reso ancora più suggestivo da sculture di ghiaccio, tunnel scintillanti e persino uno scivolo ghiacciato. Sebbene il Cervino innevato sia un’immagine iconica dell’inverno, la zona è una meta fantastica per le coppie durante tutto l’anno. Piste ciclabili e sentieri panoramici si possono esplorare in primavera, estate e autunno, insieme allo shopping di lusso e alla ristorazione stellata Michelin di Zermatt. Il soggiorno può essere ancora più intimo durante la bassa stagione, lontano dalle folle.
Il secondo posto della classifica è stato assegnato al Salar de Uyuni, un surreale deserto di sale in Bolivia. Seguono nel top five Sydney Harbour in Australia, Les 7 Cascades a Mauritius e la Grande Muraglia Cinese. Le Cascate di Iguazú in Brasile hanno superato di poco l’unica destinazione statunitense nella top 10, il Grand Canyon, seguito da Arthur’s Seat a Edimburgo, le Cascate Vittoria nello Zimbabwe e il Sheikh Zayed Grand Mosque Center negli Emirati Arabi Uniti.